Calcio: I e II Categoria (10a g.). Pro Falcone-Futura, prosegue il duello. Rocca, Tortorici e Ficarra alla grande

Consueto approfondimento del martedì sera sui campionati di Prima e Seconda Categoria che, nel trascorso fine settimana, hanno giocato la 10a e penultima giornata del girone di andata. Riepilogo risultati, classifica, servizi e programma prossimo turno. Foto in alto: la Futura Brolo che ha espugnato il campo della Mamertina restando a -2 dalla capolista Pro Falcone…

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 10a e penultima giornata di andata

(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Stefano Catania-1-0

Folgore Milazzo-Sinagra-1-0

Lipari Inter Club-Orsa- Rinviata a mercoledì 11 dicembre per avverse condizioni meteo

Mamertina-Futura Brolo-2-3

Nuova Azzurra-Melas-1-0

Sfarandina-Pro Falcone-0-2

CLASSIFICA

Pro Falcone 26 punti;

Futura Brolo 24;

Comprensorio del Tindari 20;

Mamertina 17;

Orsa Barcellona P.G., Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 14;

Melas di Santa Lucia del Mela 12;

Nuova Azzurra Barcellona P.G. 11;

Sinagra, Lipari Inter Club, Folgore Milazzo 8;

Sfarandina 3 punti.

Una partita in meno: Lipari Inter Club e Orsa

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Nella penultima giornata del girone di andata il testa-coda tra Pro Falcone (ancora imbattuto, unico del gruppo) e Sfarandina rispetta i pronostici, anche se non è stata una vittoria semplice quella della capolista sul campo del fanalino di coda al Comunale di Castell’Umberto. Il match, infatti, si sblocca solo nel secondo tempo, con il primo gol di Paolo Genovese in maglia giallorossa al 78’ e, poco dopo, con il raddoppio di Cannizzo che fissa lo 0-2 finale. La capolista ha risposto così alla Futura Brolo che sabato, nell’unico anticipo della giornata, ha faticato al “Ducezio-Nello Parafioriti”: la Mamertina, infatti, va due volte in vantaggio con Tony Arcuri nel primo tempo e Di Marco nella ripresa ma i gialloblù rispondono con Rizzo e Scaffidi Argentina che, nel finale, firma la doppietta e la rimonta fino al 2-3. In ogni caso quello della Futura è stato un gran colpo ottenuto su uno dei campi più difficili del torneo. Mamertina che subisce la prima sconfitta in casa e viene staccata dallo splendido Comprensorio del Tindari di mister Benedetto Granata, adesso terzo da solo e alla terza vittoria consecutiva. Determinante, sul campo neutro del “Vasi” di Gliaca di Piraino, il successo di misura sullo Stefano Catania: 0-0 nel primo tempo ma ospiti in dieci per l’espulsione di Tripi; nella ripresa il gol di Enzo Fagone decide la gara, chiusa in 10 per i locali (rosso ad Addamo) contro 9 (espulso anche De Pasquale per i mazzarresi).

In coda importanti successi per Folgore Milazzo (dopo quattro giornate a vuoto di tre punti) e Nuova Azzurra (foto sopra). I mamertini piegano il Sinagra agganciandolo a 8 punti, nel gruppettino compreso tra quart’ultimo e penultimo posto, grazie alla rete di Arnone. Stesso risultato per i barcellonesi che, con il sigillo di Sottile (dopo colpirà anche un palo), battono il Melas, al quarto ko consecutivo. Rinviata per condizioni meteo marine avverse la gara Lipari Inter Club-Orsa la quale ultima non poteva traghettare per il mare forte: si recupererà mercoledì 11 dicembre.

———————————————————————-

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 10a e penultima giornata di andata

Don Peppino Cutropia-Club Sportivo Oliveri-0-1

Ficarra-Scuola Calcio San Benedetto-2-1

Fondachelli-Fitalese-2-1

Rocca 2023-Mirto-6-1

Tortorici-Pro Tonnarella-2-0

Vivi Don Bosco-Sant’Antonino-3-0

CLASSIFICA

Club Sportivo Oliveri 23 punti;

Rocca 2023, Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 19;

Tortorici 18;

Don Peppino Cutropia Milazzo 16;

Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 15;

Fondachelli 14;

Ficarra 13;

Fitalese 9;

Mirto, Sant’Antonino Barcellona P.G. 8;

Pro Tonnarella 5 punti.

IL PUNTO, di g.l.

Grande pubblico al “Pippo Giacobbe” nel 6-1 che il Rocca 2023 ha rifilato al Mirto nel derby: nella foto esultano giocatori gialloverdi e tifosi

Nella penultima giornata del girone di andata il Club Sportivo Oliveri prosegue la propria marcia in vetta e vince anche sul campo della diretta concorrente. La capolista, infatti, nel big-match con due penalty sbagliati, passa a Milazzo in casa del Don Peppino Cutropia e, con una giornata d’anticipo, si laurea campione d’inverno. Capolista in dieci per l’espulsione di Sheku, poi segna Chiofalo su punizione ma, nella ripresa, lo stesso marcatore fallisce un rigore, parato da Roberto Baccherini. Imprecisi dal dischetto anche i mamertini: calcia Sgrò ma para Ioppolo. I biancorossi milazzesi scivolano così al quinto posto, staccati da Rocca 2023 e Vivi Don Bosco e scavalcati dal Tortorici. I gialloverdi travolgono il Mirto nel derby giocando a…tennis con la tripletta di Kevin Di Giandomenico, nuovo capocannoniere del girone con 8 reti e i gol di Galati Pontillo, Lombardo Facciale e Fallo e così la matricola di Rocca di Capri Leone, sconfitta solo all’esordio, inanella 9 risultati positivi di fila e si porta a -4 dalla vetta insieme ai barcellonesi del Vivi Don Bosco (sesto risultato utile di fila) che rifilano il tris, nel derby, al Sant’Antonino piegato dalla tripletta di Giuseppe Fiore (foto sotto).

Risale la china, sempre nella zona playoff, il Tortorici: al campo di contrada Sciara secco 2-0 al Pro Tonnarella, sempre ultimo della classe, con le reti di Rocchetta e Denis Riolo. Terza vittoria consecutiva per il Ficarra in netta ascesa che batte in rimonta la Scuola Calcio San Benedetto e ottiene la terza vittoria consecutiva: ospiti avanti nel primo tempo con Ciravolo ma i biancazzurri rimontano con il rigore di Tumeo e il gol di Tuccio. Stesso risultato per il Fondachelli che supera la Fitalese: doppio vantaggio di Vaccaro e Giardina mentre gli ospiti accorciano con Gugliotta.

———————————————————————-

PROSSIMO TURNO

11a e ultima giornata di andata (domenica 8 dicembre)

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 7) Futura Brolo-Folgore Milazzo

(sabato) Melas-Sfarandina

(sabato) Orsa-Nuova Azzurra

Pro Falcone-Mamertina

(sabato a Ficarra c.n.) Sinagra-Comprensorio del Tindari

Stefano Catania-Lipari Inter Club

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato) Club Sportivo Oliveri-Vivi Don Bosco

Fitalese-Don Peppino Cutropia

Mirto-Fondachelli

(sabato) Pro Tonnarella-Ficarra

(sabato) Sant’Antonino-Tortorici

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Rocca

Edited by, martedì 3 dicembre 2024, ore 18,36. 

(Visited 140 times, 56 visits today)