Si sono giocate sabato due importanti gare, con un derby, per la 28a e terz’ultima giornata del Girone B del campionato di Eccellenza. Vittorie fondamentali in ottica salvezza per il Gioiosa sul Real Siracusa Belvedere con rete di GIOACCHINO NIOSI (foto in alto) e per la Rosmarino che batte la Nebros (posta fine alla lunga imbattibilità nel girone di ritorno) con gol di GENOVESE e malgrado l’espulsione di BIONDO. I servizi. Questa sera completamento con i risultati, la classifica e il servizio di Milazzo-Avola in un altro post…
GIOIOSA-REAL BELVEDERE SIRACUSA-1-0
Marcatore: 75’ Niosi
Gioiosa: Paterniti 6, Di Bella 6, Pino 6,5, Verdura 6, Barez 6,5, Toure 7, Franzino 6,5 (81’ Medouani s.v.), Granata 6 (89’ Ballariano s.v.), Niosi 7,5 (94’ Scaffidi Argentina s.v.), Retsos 6 (61’ Bruno 7,5), Giovagnoli 6. Allenatore: Silvestri.
Real Belvedere Siracusa: Isaac 6,5, Scalia 5,5, Mangiameli 5, Lorefice 5, Ulma 6, Ferrini 6, Maka 5 (68’ Malato 5), Di Stefano 6, Frittitta 5, Mascara 6,5, Crigislione 5 (46’ Galvagna 5). Allenatore: Attardo.
Arbitro: Patrizio di Palermo, 6.
GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud
L’urlo del gol ha fatto esplodere il “Vasi” al 75’ e il sigillo di Niosi conduce il Gioiosa alla vittoria più importante del campionato e a cesellare la salvezza a 180’ dalla fine (i granata giocheranno a Modica domenica, quindi conclusione in casa con la Nebros che, però, sarà fuori solo per calendario). La compagine del presidente Andrea Cultrona, festeggiato al termine, porta al +15 sullo stesso Real Siracusa Belvedere che rischia la retrocessione diretta e di non giocare i playout. Questo l’esito dell’atteso anticipo di ieri con un Gioiosa poco continuo nella manovra ma sovente pericoloso a fronte del rinunciatario avversario che si è visto, si fa per dire, solo con una telefonata, all’86’, a Paterniti dal limite di Marcello Mascara, fratello di Beppe, ex attaccante del Catania in Serie A. La mossa decisiva, quanto tardiva, al 61’ con l’ingresso di Sandro Bruno, una furia sulla fascia quando, al contrario, mister Silvestri aveva preferito due trequartisti, Retsos e Giovagnoli, dietro Franzino e Niosi. Proprio l’attaccante messinese sfiorava la rete al 17’ (colpo di testa di un nulla a lato su corner di Giovagnoli) e al 24’ quando, messo davanti al lunghissimo Isaac da un lancio di Granata, si faceva ribattere il tiro dal portiere. Poi Franzino che calciava due punizioni a cavallo dei due tempi: al 40’ Isaac smanacciava sul palo, al 53’ conclusione di poco alta. Ancora Isaac, seppur goffamente, al 65’ alzava sopra la traversa una spingardata di Giovagnoli ma, al posto di Retsos, era già entrato Bruno che, alla mezzora, lanciava tra le linee Niosi che scattava regolarmente e, solo davanti a Isaac, insaccava con un pallonetto corto tra l’apoteosi dei tifosi. Nel finale nessun pericolo per un Gioiosa che chiudeva senza problemi i 6’ di recupero e si consegnava agli abbracci dei sostenitori: la salvezza è praticamente in tasca.
ROSMARINO-NEBROS-1-0
ANGELO GIALLOMBARDO, da Gazzetta del Sud
Edited by, domenica 30 marzo 2025, ore 13,40.