Calcio: Eccellenza (1a g.). Milazzo ubriacante. Nebros sfortunata a Vittoria

Dopo avere pubblicato domenica l’esito degli anticipi di sabato dei pareggi di Rosmarino e Gioiosa (vedere servizio in archivio sul link Sport) si è completata la prima giornata del Girone B del campionato di Eccellenza Sicilia 2024-25. Un Milazzo ubriacante espugna, con 6 gol, il campo della matricola Aci S.Antonio (foto in alto, di NINO LA ROSA, lo 0-1 realizzato da LA SPADA dopo 1’) mentre una Nebros sfortunata (BONTEMPO fallisce un rigore sullo 0-0) perde nel finale sul terreno della matricola Vittoria. Nelle altre gare vincono Jonica e Modica. Risultati, classifica, servizi e prossimo turno…

ECCELLENZA SICILIA – GIRONE B

Risultati 1a giornata di andata

(a Gliaca di Piraino c.n., sabato) Gioiosa-Avola-1-1

Imesi Atletico Catania-Città di Misterbianco-3-1

(a S.Agata Militello c.n.) Rosmarino-Leonfortese-0-0

Aci Sant’Antonio-Milazzo-2-6

Jonica-Real Siracusa Belvedere-2-0

Leonzio-Modica-0-2

Mazzarrone-Palazzolo-0-0

Vittoria-Nebros-1-0

CLASSIFICA

Milazzo, Imesi Atletico Catania, Jonica Santa Teresa di Riva, Modica Vittoria 3 punti;

Avola, Gioiosa, Leonfortese, Rosmarino, Mazzarrone, Palazzolo 1;

Città di Misterbianco, Aci Sant’Antonio, Leonzio, Nebros Piraino-Acquedolci-Torrenova, Real Siracusa Belvedere 0 punti.

——————————————————————

ACI S.ANTONIO-MILAZZO-2-6

Marcatori: 1’ La Spada, 3’ Brumat, 11’ Locantro, 18’ C. Llama, 28’, 47’ Franchina, 50’ Corso, 63’ Gatto.

ACI S.ANTONIO: Giappone, Pellegrino (52’ Ali), Papotto, Brumat, Juan, Di Dio (46’ Genovese), D’Emanuele (78’ Caltabiano), Le Mura (56’ Pavisich), Ten Lopez, Cristian Llama, Licciardello (56’ Catania). Allenatore: Principato.

MILAZZO (3-5-2): Piccioni; Foti, Cassaro, Dama (54’ Ozawje); Franchina (80’ Salvo), Corso (69’ Bucolo), Gatto, Scolaro, Locantro; Kari (65’ Diallo Diakitè), La Spada (89’ Ferrara). Allenatore: Bognanni.

Arbitro: Citrano di Palermo.

UFFICIO STAMPA S.S. MILAZZO

Non poteva essere migliore l’esordio del Milazzo nel campionato di Eccellenza 2024-25. I rossoblu rifilano sei gol in esterno al quotato Aci S.Antonio con una prova di forza non indifferente. Prestazione sublime di tutto il collettivo, mattatore di giornata è stato l’esterno Gabriele Franchina, autore di una doppietta (straordinario il secondo gol dell’ex Nuova Igea Virtus).

Il raddoppio di Locantro (foto di Nino La Rosa)

Nel suo 3-5-2 mister Bognanni conferma nello schieramento iniziale gli stessi undici che hanno superato il barrage di Coppa Italia contro la Rosmarino. In porta Piccioni, i tre di difesa sono Dama, Cassaro e il giovane Foti. Franchina agisce sulla corsia di destra, l’altro juniores Locantro sulla fascia opposta. Gatto, Scolaro e Corso compongono il terzetto in mediana dietro il tandem d’attacco Kari-La Spada. Ancora indisponibile Fabio Presti, out anche Ferrando e Coppolino oltre ai lungodegenti Insana e Rizzo.

La cronaca – L’avvio è a ritmo a dir poco vertiginoso. Dopo meno di 2’ di gioco punizione di Gatto dalla destra, spizzata di Kari e La Spada batte Giappone con una girata in acrobazia. Neanche il tempo di festeggiare ed al 3’ arriva il pareggio dei padroni di casa con Brumat che approfitta di un rimpallo e con un gran colpo di testa indirizza la palla alla destra di Piccioni. Il Milazzo reagisce immediatamente e all’11’ si riporta in vantaggio con il giovane Locantro (classe 2006) che mette a terra la sfera con il sinistro, si allarga e batte un Giappone non impeccabile con un destro dal limite. Al 18’ punizione per l’Aci S.Antonio ad un metro dalla linea di fondo, Cristian Llama, un calciatore argentino dal trascorso importante con il Catania in Serie A, lascia partire una traiettoria velenosa che comunque trova il riflesso di Piccioni, sulla mischia generata Cassaro compie un salvataggio miracoloso. Ma il direttore di gara, fra le proteste dei calciatori mamertini, assegna il gol ma la sfera era ben al di qua della linea di porta. I ragazzi di Bognanni però non si disuniscono dopo il torto subito e al 28’ trovano il gol del 3-2 grazie a Franchina che approfitta di un’ingenuità difensiva e dal limite dell’area piccola trafigge Giappone con il mancino. Ad inizio ripresa il Milazzo mette al sicuro il risultato con un uno-due micidiale in pochi minuti. Al 47’ La Spada imbecca Kari sulla sinistra il quale fa partire un traversone che taglia l’area, Franchina dai 16 metri si coordina splendidamente e calcia al volo di destro all’angolino: un gol da cineteca. Al 50’ Corso raccoglie una palla vagante in area e scarica una sassata terrificante che si insacca alla destra di Giappone. La festa rossoblu è completata da capitan Gatto che sorprende l’estremo difensore avversario con un calcio di punizione dai trenta metri. Al 77′ l’Aci S.Antonio rimane in dieci uomini per l’espulsione di Cristian Llama, reo di aver commesso un fallo di reazione ai danni di Gatto. Un successo roboante per il Milazzo che ha divertito i circa 70 fedelissimi supporter giunti al “Comunale” di Aci Sant’Antonio. I rossoblu non realizzavano più di tre gol in una gara ufficiale dal rotondo 8-0 sulla Virtus Ispica nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza 2022-23. Domenica 22 settembre i ragazzi di Bognanni sfideranno l’Imesi Atletico Catania al “Marco Salmeri”.

————————————————————

VITTORIA-NEBROS-1-0

Marcatore: 77’ Di Giacomo

Vittoria: Malandrino, Hardes, Diop, Mititelu (62’ Di Giacomo), Lo Nigro, Sanchez, Sferrazza, Lucarelli (66’ Cannarozzi), Agudiak, De Vivo (82’ Leggio), Morra. Allenatore: Rufini.

Nebros: Mittica, Saccà, Conti, Petrullo (72’ Pontini), Sciotto, Bontempo, Di Vita, Spanò, Traviglia, De Gaetano (63’ Scolaro), Panzarella. Allenatore: Palmeri.

Arbitro: Longo di Catania.

Da LA SICILIA

Il nuovo allenatore della Nebros Francesco Palmeri

Il neo promosso Fc Vittoria soffre, rischia di andare sotto, sbaglia diverse occasioni da gol ma, alla fine, riesce a battere di misura una coriacea Nebros, che esce dal “Cosimo” con rammarico per avere sprecato un rigore, senza punti ma con la certezza di essere squadra che può dare fastidio a tutte le avversarie che incontrerà sul suo cammino. I biancorossi di mister Danilo Rufini, sostenuti da un pubblico da serie superiore, alla fine riescono a portare a casa tre punti importanti. La gara è stata molto combattuta e a tratti spigolosa con i padroni di casa che hanno tenuto quasi sempre in mano le redini del gioco e la formazione allenata da Francesco Palmeri (ex RoccAcquedolcese) che non si è mai tirata indietro nella lotta. Dopo aver chiuso il primo tempo a reti bianche, la gara si stappa nella ripresa. Al 59’, infatti, l’arbitro vede un fallo in area di rigore biancorossa e assegna la massima punizione ai nebroidei. Dal dischetto Fabrizio Bontempo, fiore all’occhiello del mercato della Nebros, calcia debole alla destra di Malandrino che intuisce e devia. Il Vittoria, scampato il pericolo, si scuote e cerca di alzare i ritmi del gioco e al 77’ trova il vantaggio. Palla che arriva in area sull’out di destra con cross deviato da un difensore che mette fuori causa i suoi compagni di squadra con Di Giacomo che si fa trovare pronto a spingere la palla in rete di testa a porta vuota e fa esplodere lo stadio di gioia. La Nebros non si arrende, avanza il baricentro del suo gioco ma si espone alle ripartenze dei padroni di casa che serrano le fila e alla fine portano a casa tre punti che fanno iniziare bene il cammino anche in campionato dopo il passaggio del primo turno di Coppa Italia Eccellenza Sicilia.

LE ALTRE PARTITE IN PILLOLE(g.l.)

Vince la Jonica Santa Teresa di Riva (foto sopra l’esultanza finale) che, nella ripresa, batte il Real Siracusa Belvedere, che ha chiuso in nove per le espulsioni di Brancato e Ulma, con le reti di Gjurchinoski e Dos Santos. Primi tre punti per una delle grandi favorite, il Modica che, con un gol per tempo, prima Mallia poi Pettinato, passa in casa della Leonzio mentre, in uno dei tre anticipi di sabato, l’Imesi Atletico Catania, altra compagine quotata nel borsino del campionato, regola il Città di Misterbianco, nato dalla fusione fra due squadre locali: etnei di casa a segno con Randis, Grasso e Trovato mentre gli ospiti accorciano con Neri. Infine pari a reti bianche tra Mazzarrone e il ripescato, dopo la retrocessione della scorsa stagione, Palazzolo.

————————————————————

PROSSIMO TURNO, 2a giornata di andata (domenica 22 settembre)

Avola-Rosmarino

Città di Misterbianco-Jonica

Leonfortese-Aci Sant’Antonio

Nebros-Leonzio

Milazzo-Imesi Atletico Catania

Modica-Mazzarrone

Palazzolo-Gioiosa

Real Siracusa Belvedere-Vittoria

Edited by, lunedì 16 settembre 2024, ore 8,07. 

(Visited 173 times, 1 visits today)