Calcio: Coppa Italia Eccellenza e Promozione, completato il primo turno

A sette giorni dall’inizio dei rispettivi campionati le compagini di Eccellenza e Promozione hanno completato, nel trascorso fine settimana, il primo turno della Coppa Italia di categoria Sicilia. Il quadro dei risultati delle gare di ritorno, le qualificate, i servizi. Foto in alto (di NINO LA ROSA): Milazzo-Rosmarino-1-0 e il gol decisivo di DIALLO DIAKITE’…

COPPA ITALIA ECCELLENZA SICILIA – Risultati ritorno sedicesimi di finale

Leonzio-Imesi Atletico Catania- Annullata (andata 3-0 per decisione del giudice sportivo)

Leonfortese-Città di Misterbianco-2-0 (andata 1-1)

Aci Sant’Antonio-Jonica-1-0 (andata 0-0)

(a Gliaca di Piraino c.n.) Gioiosa-Nebros-4-5 dopo i rigori, 0-0 al 90’ (andata 2-2)

Modica-Palazzolo-1-0 (andata 1-1)

Avola-Real Siracusa Belvedere-2-1 (andata 4-0)

Milazzo-Rosmarino-1-0 (andata 1-0)

Mazzarrone-Vittoria-0-0 (andata 0-4)

Qualificate agli ottavi di finale: Leonzio, Leonfortese, Aci Sant’Antonio, Nebros, Modica, Avola, Milazzo, Vittoria.

IL PUNTO

Un gol di Diallo Diakitè all’80’ decide la sfida di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Sicilia giocata sabato, con 35 gradi all’ombra, tra Milazzo e Rosmarino e regala così ai mamertini, già vittoriosi 1-0 all’andata sul neutro di Sant’Agata Militello, il passaggio del turno. Oltre modo sfortunato Santino Biondo, attaccante della Rosmarino: traversa all’andata e palo al ritorno. Primo traguardo raggiunto per la squadra di mister Bognanni che, con un doppio successo, ottiene il pass per gli ottavi.

Va avanti anche la Nebros, che però elimina il Gioiosa solo ai rigori: dopo il 2-2 dell’andata, il derby si ripete al “Vasi” di Gliaca di Piraino dove trasloca il Gioiosa e finisce 0-0; in questo primo turno non era prevista la disputa dei tempi supplementari in caro di parità e si è andati direttamente ai rigori dove la Nebros di mister Palmeri è stata più precisa con le reti di Petrullo, Traviglia, Bontempo, De Gaetano e Pontini mentre i granata hanno segnato con Medouani, Giovagnoli, Perez ed è stato di Neres l’errore decisivo (parato).

Si ferma anche la Jonica Santa Teresa di Riva eliminata dalla matricola Aci Sant’Antonio e dall’1-0 di Brumat, decisivo dopo lo 0-0 dell’andata(G.L.).

———————————————————————-

COPPA ITALIA PROMOZIONE SICILIA- Risultati ritorno trentaduesimi di finale

Santangiolese-Aluntina- Annullata (andata 3-0 su decisione del giudice sportivo)

Messana-Atletico Messina-4-2 (andata 6-0)

Orlandina-Città di Galati-1-2 (andata 2-0)

San Fratello Acquedolcese-Mistretta-2-1 (andata 1-1)

Città di Villafranca-Monforte San Giorgio Valle del Mela-3-5 dopo i rigori, 3-1 al 90’ (andata 1-3)

(a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi Nizza di Sicilia-Sant’Alessio-7-6 dopo i rigori, 1-1 al 90’ (andata 1-1)

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita Patti-Pro Mende Santa Lucia del Mela-0-1 (andata 2-0)

Qualificate ai sedicesimi di finale: Santangiolese, Messana, Orlandina, San Fratello Acquedolcese, Monforte San Giorgio Valle del Mela, Valdinisi, Nuova Rinascita.

—————————————————————

ORLANDINA-CITTA’ DI GALATI-1-2

Marcatori: 46’ pt Parafioriti, 56’ E. Serio (rig.), 88’ Lo Cascio.

L’esultanza di Andrea Lo Cascio per il gol che vale la qualificazione

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Un gol all’88’ dell’orlandino doc Andrea Lo Cascio evita che la qualificazione si decida ai calci di rigore e il Città di Galati, che ha giocato un match diametralmente opposto allo 0-2 subito all’andata, viene eliminato uscendo a testa dal “Ciccino Micale”, ancora a porte chiuse in attesa degli interventi da effettuare. Orlandina forse condizionata dal punteggio dell’andata e con un deciso passo indietro seppur la condizione, ma per tutte e due, non possa ancora essere all’optimum. Nei primi minuti il Città di Galati va in diverse occasioni vicino alla rete. Al 9’ Scinaldi blocca un tiro da fuori di Matias De Gregorio e lo stesso sudamericano, 1’ dopo, lanciato in profondità da Frisenda, spreca calciando oltre la traversa. Risponde l’Orlandina al 12? con Ceraolo che manda di poco a lato e al 19? con Praticò con super intervento di Di Pane che si salva in corner. Al 23? lancio illuminante di Frisenda per Venuto che crossa in area ma Emanuele Serio non raggiunge la sfera. Al 24? occasionissima sprecata dagli ospiti: Frisenda imbecca Serio ma Scinaldi di piedi respinge in angolo. Al 44? Parafioriti dai 20 metri colpisce un palo clamoroso. Nel recupero Venuto manca di poco la rete ma è Parafioriti a portare il Città di Galati in vantaggio, sfruttando un assist di Serio e ospiti meritatamente avanti all’intervallo. Nella ripresa mister Letizia lancia il figlio d’arte Mattia D’Ambrosio (il padre, Vincenzo, ha segnato 300 gol in carriera con le maglie di Milazzo, Orlandina, Sfarandina, Mamertina) ma il Città di Galati trova il raddoppio al 56? con un perfetto calcio di rigore di Emanuele Serio che spiazza Scinaldi dopo un fallo di Ferro (subito cambiato) su Parafioriti. Orlandina inerme e la compagine galatese sfiora in due occasioni il tris: al 68? Diego Vicario sfiora il palo in diagonale e all’83’ Frisenda arriva su una palla vagante al limite dall’area ma spara alto sulla traversa. Ma all’88’ contropiede micidiale dell’Orlandina, dopo un calcio d’angolo avversario, con Lo Cascio che batte Di Pane per il gol qualificazione. Sabato sera l’Orlandina è stata presentata in piazza Matteotti alla presenza dell’ex attaccante della Juventus Michele Padovano. Domenica inizia il campionato: Orlandina in trasferta con il Sant’Alessio, il Città di Galati ospita il Città di Villafranca.

IL PUNTO

La Messana fa il bis e, dopo il 6-0 dell’andata, si impone anche nella sfida di ritorno del primo turno di Coppa Italia Promozione. I giallorossi sigillano la qualificazione superando l’Atletico Messina con le reti di Ventra, autore di una doppietta, il “gallo” Cannavò su rigore e Alessandro Arena mentre per i biancazzurri accorcia Di Natale con una doppietta. Avanza al turno successivo il San Fratello Acquedolcese che elimina il Mistretta, dopo l’1-1 dell’andata: match deciso dai bomber con Tindaro Calabrese autore di una doppietta che rimonta l’iniziale vantaggio di Santo Salerno, assente all’andata per squalifica.

Sconfitta indolore per la Nuova Rinascita Patti che passa il turno: sul campo neutro di Brolo i bianconeri, da questa stagione allenati da Andrea Ioppolo (ex Sinagra e Santangiolese), cedono di misura alla Pro Mende (gol di Sowe) ma avevano vinto all’andata 2-0.

Rischia grosso il Monforte San Giorgio Valle del Mela che, dopo il 3-1 dell’andata, viene raggiunto dal Città di Villafranca e ottiene il pass solo ai rigori. Biancoverdi avanti con il rigore di Marco Libro, pareggia Isgrò ma i locali prima sbagliano un altro penalty con Riccardo Libro e, poi, sempre dagli undici metri si riportano avanti con Marco Libro; Yakubu firma il tris che manda la sfida ai rigori e l’errore decisivo è quello di Mangano con tiro parato da Celona mentre Dall’Oglio segna e la squadra di mister Cambria va avanti. Dischetto decisivo anche per la Valdinisi che elimina il Sant’Alessio. L’1-1 dell’andata si ripete anche al ritorno con il vantaggio biancorosso di Ginagò e il pari di Tomasello, alla lotteria dei rigori decisiva la parata di Cacciola su Suraino per il 7-6 finale. Infine, già qualificata la Santangiolese dopo la sconfitta a tavolino e l’esclusione dell’Aluntina per avere schierato nel match di andata un giocatore squalificato, Giacomo Bontempo(G.L.).

Edited by, lunedì 9 settembre 2024, ore 18,02. 

(Visited 474 times, 1 visits today)