Buon compleanno Capo d’Orlando: festeggiati i 99 anni dell’autonomia

In questo 27 settembre Capo d’Orlando, quarto centro della provincia di Messina (capoluogo a parte), fa il compleanno avendo raggiunto i 99 anni dall’autonomia ottenuta il 27 settembre 1925. In attesa dei grandi festeggiamenti per il centenario il prossimo anno, stamane si è svolta la consueta cerimonia (foto in alto i momenti significativi) con la presenza delle scuole. Il servizio…

27 settembre 2024: 99° anniversario dell’Autonomia di Capo d’Orlando, a un anno dal primo centenario (1925-2025). Si è partiti alle 11,00 da piazza Municipio con le marce sinfoniche eseguite dal complesso bandistico “Città di Capo d’Orlando” e l’omaggio ai padri fondatori, con la deposizione delle corone di alloro da parte del sindaco Franco Ingrillì ai monumenti di Ernesto Mancari, Cono Micale Alberti e Francesco Paolo Merendino.

“Ricordiamo le lotte dei nostri antenati per ottenere l’autonomia di Capo d’Orlando – ha detto il primo cittadino –. Sicuramente una delle più belle cittadine della Sicilia”.

Presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, del Liceo “Lucio Piccolo” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” che hanno fatto dono al Comune di un cartellone corredato di disegni e dediche: “Capo d’Orlando 1925 – L’Autonomia…Un cuore soltanto…un solo volere”.

A seguire l’installazione di una targa commemorativa in via XXVII Settembre (incrocio via Piave), donata dal Kiwanis Club di Capo d’Orlando, alla presenza del presidente Giuseppe Paparone.

             g.l.

Edited by, venerdì 27 settembre 2024, ore 17,36. 

 

(Visited 741 times, 1 visits today)