Basket: Serie B Nazionale (17a g.). Orlandina, il derby di Sicilia è tuo. Terza vittoria di fila e zona playoff

Grande festa per i 50 tifosi arrivati questa sera al “Pala Padua” di Ragusa: nella foto in alto, di CARMEN SPINA, i sostenitori biancazzurri posano con i giocatori dell’Orlandina che ha vinto, in volata, il tiratissimo derby con la Virtus Ragusa per la quale Capo d’Orlando costituisce un autentico incubo: 5 sconfitte e una sola vittoria nelle ultime sei gare ufficiali. Il derby di Sicilia si è deciso nei dettagli, come quelli finali: tiri liberi decisivi di BARATTINI e rimbalzo difensivo di JASAITIS e top scorer CECCHINATO (19 punti). Con la terza vittoria di fila e la quarta nelle ultime cinque gare, l’Orlandina rientra nella zona playoff e domenica (ore 19 e non alle 18) attende Mestre per chiudere un glorioso 2024. Tabellino, servizio e foto di Carmen Spina, i risultati della 17a giornata di andata del Girone A del campionato di Serie B Nazionale, la classifica e il programma del prossimo turno…

VIRTUS RAGUSA-ORLANDINA-73-75

Virtus Ragusa: Bertocco 22 (3/9, 4/8), Erkmaa 15 (2/7, 2/3), Simon 13 (2/5, 2/3), Gloria 11 (5/8, 0/4), Piscetta 6 (3/4), Vavoli 4 (2/7, 0/2), Tumino 2 (1/2), Abba (0/2), Mirabella (0/1). N.e.: Kosic e Cascone.

Allenatori: Valerio e Di Gregorio.

Infodrive Capo d’Orlando: Cecchinato 19 (5/11, 2/6), Fresno 14 (4/9, 0/2), Antonietti 11 (3/4), Furin 10 (4/8), Jasaitis 8 (3/8, 0/1), Barattini 7 (0/0, 1/4), Marini 6 (2/6, 0/1), Moltrasio (0/2, 0/1), Galipò, Malaventura. N.e.: Pagano.

Arbitri: Mariotti di Basiglio (Milano) e Fusari di San Martino Siccomario (Pavia).

Parziali: 17-20; 35-37; 56-55.

Giacomo Cecchinato va a canestro sotto gli occhi di Gloria

GIUSEPPE LAZZARO

Terza vittoria consecutiva, terza esterna dopo un digiuno che durava dalla terza giornata, quarto successo nelle ultime cinque gare e, con il sesto posto ex aequo, rientro in pieno nella zona playoff. Sorretta da una cinquantina di scatenati tifosi, partiti in pullman ieri mattina, l’Orlandina si aggiudica il derby siciliano e diventa, per la Virtus Ragusa, che divide l’ultimo posto con Crema, un autentico incubo: dalla scorsa stagione di B Interregionale all’attuale B Nazionale, 6 partite giocate con un bilancio di 5-1 per Capo d’Orlando e la finale playoff con relativa promozione conquistata lo scorso 9 giugno.

L’Orlandina espugna il “Pala Padua”, fa un bel regalo di Natale ai suoi sostenitori e punisce, ben al di là dei propri demeriti, la Virtus, reduce da una settimana complicata per l’infortunio di Kosic, oltre a quelli di Ianelli e del lungodegente Gaetano, di uguale entità a quello dell’orlandino Gatti. Nella diciassettesima giornata, la terz’ultima di andata, finisce 73-75 per gli ospiti (trainati dai 19 punti di Cecchinato) e con Barattini a mettere i due tiri liberi della vittoria cesellati dal successivo rimbalzo difensivo di Jasaitis, non un primattore in attacco (8 punti, tutti nel primo tempo) ma magnifico in difesa. Ragusa battaglia per tutti i 40’, grazie all’energia di Simon e all’apporto di tutti i giocatori, compresi Tumino e Piscetta che si danno un gran da fare ma alla fine è costretta a leccarsi le ferite come sette giorni fa, contro Saronno e rimedia la settima sconfitta interna e quattordicesima in generale. La squadra esce dal campo fra gli applausi dei tifosi e con una ferita che bisogna subito provare a rimarginare. Nel giorno di Santo Stefano altro derby contro la Fortitudo Agrigento, stavolta in trasferta, mentre l’Orlandina chiuderà il suo positivo 2024 ospitando domenica 29 la quotata Gemini Mestre all’”Arena Infodrive” (ore 19 e non alle canoniche 18).

Vittorio Moltrasio in palleggio

Per la difesa ragusana si presentano immediatamente due rebus: la stazza di Furin e la qualità sconfinata di Jasaitis (2-9). I padroni di casa approfittano dei ritmi bassi dell’inizio, e della vena di Bertocco e Gloria, per rimanere in scia. La tripla di Bertocco coincide con il primo vantaggio: 14-13 al 7’. Capo d’Orlando replica con un parzialino di 0-4 e, al tramonto del primo quarto, amministra tre punti di margine: 17-20. Ragusa ha le rotazioni limitate ma con l’applicazione e l’energia riesce a sopperire. Dopo il canestro di Marini, arriva un parziale di 8-0 che coinvolge il pubblico: un’altra tripla di Bertocco cristallizza il punteggio sul 28-25. L’Orlandina non si distrae più di tanto, Erkmaa replica ad Antonietti, la gara si gioca sui dettagli. Anche se la difesa ragusana pareggia il livello d’intensità e lo supera con Simon che, oltre alla difesa statuaria su Jasaitis, si rende protagonista di due stoppate clamorose (su Moltrasio in campo aperto e sul lituano). Il canestro di Cecchinato sulla sirena manda l’Infodrive con un pizzico d’inerzia negli spogliatoi: 35-37.

Mirko Gloria a canestro davanti a Leonardo Marini

Al rientro in campo Ragusa fatica per due minuti e mezzo a trovare la via del canestro, l’Orlandina tocca il +6 ma a quel punto sale in cattedra (ancora) Simon: la quarta stoppata della serata dà avvio a un parziale di 11-0, dove spiccano gli 8 punti di Bertocco. La Virtus si ritrova a gestire il +5, massimo vantaggio della serata. Capo d’Orlando, con pazienza ed esperienza, rientra e sorpassa. La gara sale di tono: Tumino e Piscetta – il primo con le letture, il secondo con la difesa e i semi-ganci – permettono a Ragusa di rimanere in vantaggio all’ultimo intervallo, sebbene di un punto: 56-55.

I quattro falli di Erkmaa e Vavoli sono la notizia peggiore per una squadra che fa di necessità virtù e reagisce alle sciagure con coraggio da vendere. La partita, nell’ultima frazione, è tosta sotto il profilo emotivo. La Virtus comanda di un’incollatura ma alla serata strepitosa di Simon fa da contraltare Cecchinato: 8 punti in fila dell’esterno paladino sigillano il pareggio a quota 67. Fresno affetta la difesa ragusana da sinistra, poi ancora Cecchinato e l’Infodrive si ritrova avanti 67-71 con 2’20” da giocare. Simon segna la tripla del -1 (70-71) ed Erkmaa il sorpasso in lunetta (72-71). Simon stoppa Fresno, per gli arbitri è fallo: il quarto. L’argentino converte i due liberi (72-73 a -54”). L’ex lungo di Torrenova Gloria impatta a cronometro fermo con l’1/2 dalla lunetta del 73-73. Fresno commette infrazione di passi e la Virtus può decidere il suo destino con 33” da giocare. Simon sbaglia l’appoggio in entrata e commette il suo quinto fallo su Barattini, che ha il ghiaccio nelle vene e manda i suoi a condurre di due punti dalla lunetta (73-75). Erkmaa sbaglia il jumper sul possesso successivo e Jasaitis conquista il rimbalzo difensivo che vale il sigillo: arriva la seconda sconfitta consecutiva, ancora di un soffio, per gli iblei mentre l’Orlandina festeggia con i tifosi e aggiorna il suo score con 10 vittorie e 7 sconfitte a due giornate dalla fine del girone di andata.

——————————————————-

SERIE B NAZIONALE – GIRONE A

Risultati 17a giornata di andata

Rimadesio Desio-Fiorenzuola Bees-65-78

TAV Treviglio Brianza-Novipiù Monferrato-70-72

(a Porto Empedocle) Moncada Energy Agrigento-Paffoni Fulgor Omegna-84-79

(a Castellanza) AZ Pneumatica Saronno-UP Andrea Costa Imola-82-72

Bakery Piacenza-Blacks Faenza-64-76

Virtus Ragusa-Infodrive Capo d’Orlando-73-75

Rucker San Vendemiano-Logiman Crema-95-75

SAE Scientifica Legnano-Foppiani Fulgor Fidenza-79-67

LuxArm Lumezzane-Neupharma Virtus Imola-57-66

Gemini Mestre-Civitus Vicenza-76-57

CLASSIFICA

SAE Scientifica Legnano 30 punti;

TAV Treviglio Brianza 26;

Blacks Faenza 24;

Paffoni Fulgor Omegna, Rucker San Vendemiano 22;

Infodrive Capo d’Orlando, Foppiani Fulgor Fidenza 20;

UP Andrea Costa Imola, Rimadesio Desio, Gemini Mestre 18;

Civitus Vicenza, LuxArm Lumezzane, Neupharma Virtus Imola, Novipiù Monferrato, Moncada Energy Agrigento 16;

Bakery Piacenza 12;

AZ Pneumatica Saronno 10;

Fiorenzuola Bees 8;

Virtus Ragusa, Logiman Crema 6 punti.

PROSSIMO TURNO – 18a e penultima giornata di andata

(giovedì 26, a Porto Empedocle) Moncada Energy Agrigento-Virtus Ragusa

SABATO 28 DICEMBRE

Rimadesio Desio-LuxArm Lumezzane

Novipiù Monferrato-AZ Pneumatica Saronno

Logiman Crema-UP Andrea Costa Imola

Paffoni Fulgor Omegna-Foppiani Fulgor Fidenza

DOMENICA 29 DICEMBRE

TAV Treviglio Brianza-Rucker San Vendemiano

Civitus Vicenza-Bakery Piacenza

Fiorenzuola Bees-Blacks Faenza

Neupharma Virtus Imola-SAE Scientifica Legnano

(ore 19,00) Infodrive Capo d’Orlando-Gemini Mestre

Edited by, domenica 22 dicembre 2024, ore 22,11. Aggiornato alle ore 23,45. 

(Visited 41 times, 41 visits today)