Seconda trasferta a Imola in stagione e seconda sconfitta per l’Orlandina questa sera nella 14a giornata del Girone A del campionato di Serie B Nazionale: dopo l’Andrea Costa, vince anche la Virtus con un vorticoso finale e dopo il recupero dei paladini. La Infodrive (score di 7 vittorie e 7 sconfitte) ha cinque giocatori in doppia cifra con JASAITIS miglior realizzatore con 19 punti ma non è bastato e gli uomini sono contati: dopo il grave infortunio a GATTI, fine del rapporto con GALIPO’ e ANTONIETTI in campo pochi minuti. Urge un rinforzo alla luce dei due, difficilissimi, match di fila in casa con Faenza (8 dicembre) e Treviglio (il 15). Tabellino, servizio, risultati, classifica e programma prossimo turno…
VIRTUS IMOLA-ORLANDINA-85-75
Neupharma Virtus Imola: Vaulet 24 (2/5, 4/7), Masciarelli 14 (2/5, 1/6), Kadjividi Boussounka 12 (6/9), Morina 10 (2/5, 2/3), Obinna Anaekwe 10 (5/7), Ambrosin 8 (1/2, 1/1), Magagnoli 5 (1/9, 1/5), Fiusco 2 (1/1, 0/1), Ricci (0/2, 0/1), Pinza (0/1, 0/3). N.e.: Santandrea, Vannini. Allenatore: Galetti.
Infodrive Capo d’Orlando: Jasaitis 19 (3/8, 3/6), Barattini 16 (3/8, 3/9), Fresno 13 (1/3, 0/5), Cecchinato 12 (4/7, 1/6), Furin 10 (5/7), Marini 5 (0/0, 1/2), Moltrasio (0/1, 0/3), Malaventura, Antonietti. N.e.: Pagano. Allenatore: Bolignano.
Parziali: 20-22; 41-36; 58-53.
Barattini e Malaventura in difesa su Masciarelli
Da PIANETA BASKET
Si scende in campo per la 14ª giornata di campionato, dopo la sconfitta di domenica scorsa nel derby con la Andrea Costa mentre l’Orlandina ha vinto con Desio. Sempre al “Pala Ruggi” la Neupharma Virtus Imola sfida la Infodrive Capo d’Orlando. Un ottimo lavoro di squadra e i 24 punti di Vaulet permettono ai gialloneri di ritrovare il risultato positivo. Scatta il cronometro del primo quarto ed è subito Morina, con una tripla, a sbloccare le marcature, però gli avversari rispondono con un mini-parziale di 7-0 nei primi 3′ di gioco (7-3). I minuti scorrono e l’intensità aumenta ma non in difesa: qualche contropiede subito di troppo avvantaggia di quattro punti gli ospiti (12-18). Il morale non scende, Vaulet segna una tripla da lontanissimo e subito dopo Obinna Anaekwe stoppa dall’altro lato: si infiamma il “Ruggi”. Ottimo il lavoro a rimbalzo e sempre Vaulet infuocato trova un’altra tripla che però non basta per il pareggio. È 20-22 il punteggio al suono della sirena. Riprende la partita, i ritmi sono alti e Vaulet, top scorer, con un tiro difficilissimo trova il pareggio. Il quarto prosegue e sono ottime le difese dei gialloneri che conducono spesso un tiro allo scadere dei 24 secondi per gli avversari, ciò porta ad avere più possessi e a realizzarli come la tripla di Ambrosin prima, e i 6 punti consecutivi di Kadjividi dopo, che portano la Neupharma Virtus Imola sul +4 (31-27). I minuti passano e le fasi di non possesso si inaspriscono: entrambe le squadre entrano in bonus negli ultimi 4′, precisi dalla lunetta i gialloneri, meno gli avversari. Buone difese, rimbalzi rognosi e liberi segnati mandano il punteggio sul 41-36 all’intervallo.
Si rientra in campo per il terzo quarto e i ritmi sono più bassi, la Virtus Imola trova comunque un parziale di 4-0 targato Masciarelli- Morina. I minuti passano e gli avversari rispondono dall’altro lato ma Kadjividi sale in cattedra e con una super schiacciata in tap-in, esaltando i tifosi, manda i gialloneri sul +11 (51-40). Negli ultimi minuti Capo d’Orlando non ci sta e accorcia le distanze con una serie di canestri consecutivi, costringendo al time out coach Galetti (53-50). I sessanta secondi finali sono frenetici con tripla di Magagnoli, 2/2 di Ambrosin dalla lunetta e tripla avversaria che sigillano il terzo quarto sul 58-53. Sin da subito movimentato il quarto di gioco finale con: tre tiri liberi consecutivi segnati dalla squadra avversaria, Obinna che rimedia schiacciando su rimbalzo offensivo e Masciarelli che rincara la dose con una “bomba” che vale il +7 (63-56). Assist clamoroso, sotto le gambe dell’avversario, di Masciarelli per Obinna, canestro di Ambrosin su contropiede, e ancora canestro di Obinna su assist di Ambrosin, basket spettacolo dei ragazzi di Galetti che allungano sul+11; ma Capo d’Orlando interrompe la magia con alcune triple: si ritrova a -4 dalla Neupharma Virtus Imola (73-69). Minuti finali di fuoco con difese intense per ambo le squadre, si sfruttano tutti i 24 secondi, Vaulet segna la quarta tripla personale e Obinna con canestro e stoppata assicura la vittoria per 85-75.
L’Orlandina perde malgrado cinque uomini in doppia cifra ma soccombendo a rimbalzo (50 carambole a 42) ed è chiaro che, dopo il grave infortunio a Gatti, urge un rinforzo e considerando anche che, 24 ore prima della partita, la società ha chiuso il rapporto con il play Giorgio Galipò, orlandino doc, che era stato tesserato 48 ore prima dell’inizio del campionato. “L’Infodrive Capo d’Orlando rende nota la conclusione del rapporto con Giorgio Galipò per la stagione in corso – si legge nel comunicato -. A Giorgio, che ha lavorato in questi mesi con la passione e la dedizione proprie di chi, come lui, è cresciuto con la nostra maglia cucita addosso, nel giorno del suo compleanno, vanno i migliori auguri per un futuro professionale e personale pieno di soddisfazioni” (g.l.).
————————————————————-
SERIE B NAZIONALE – GIRONE A
Risultati 14a giornata di andata
Civitus Vicenza-Rucker San Vendemiano-85-84
UP Andrea Costa Imola-TAV Treviglio Brianza-60-90
Gemini Mestre-Paffoni Fulgor Omegna-62-75
Logiman Crema-AZ Pneumatica Saronno-66-84
Rimadesio Desio-Bakery Piacenza-77-79
Virtus Ragusa-SAE Scientifica Legnano-67-90
Blacks Faenza-Novipiù Monferrato-98-91
Foppiani Fulgor Fidenza-Moncada Energy Fortitudo Agrigento-68-64
Neupharma Virtus Imola-Infodrive Capo d’Orlando-85-75
LuxArm Lumezzane-Fiorenzuola Bees-81-52
CLASSIFICA
SAE Scientifica Legnano 26 punti;
TAV Treviglio Brianza 24;
Blacks Faenza 20;
Paffoni Fulgor Omegna, Rucker San Vendemiano 18;
LuxArm Lumezzane, Civitus Vicenza, UP Andrea Costa Imola, Foppiani Fulgor Fidenza 16;
Novipiù Monferrato Basket, Rimadesio Desio, Infodrive Capo d’Orlando, Gemini Mestre;
Neupharma Virtus Imola 12;
Bakery Piacenza 10;
Moncada Energy Fortitudo Agrigento 8;
AZ Pneumatica Saronno 6, Fiorenzuola Bees 6;
Virtus Ragusa, Logiman Crema 4 punti.
Due partite in meno: Piacenza; una partita in meno: Lumezzane e Agrigento.
PROSSIMO TURNO – 15a giornata di andata
SABATO 7 DICEMBRE
(a Castellanza) AZ Pneumatica Saronno-Neupharma Virtus Imola
TAV Treviglio Brianza-LuxArm Lumezzane
Rimadesio Desio-Gemini Mestre
SAE Scientifica Legnano-Rucker San Vendemiano
Paffoni Fulgor Omegna-Novipiù Monferrato
DOMENICA 8 DICEMBRE
Fiorenzuola Bees-Virtus Ragusa
Bakery Piacenza-UP Andrea Costa Imola
(a Porto Empedocle) Moncada Energy Fortitudo Agrigento-Logiman Crema
(ore 18,00) Infodrive Capo d’Orlando-Blacks Faenza
Civitus Vicenza-Foppiani Fulgor Fidenza
Edited by, domenica 1 dicembre 2024, ore 22,40.