Basket: Serie B (1a g.). Orlandina, domenica esordio con Omegna

Si parte. A 110 giorni di distanza dal 9 giugno che ha sancito il ritorno in Serie B Nazionale, le porte dell’”Arena Infodrive” si riaprono questa sera per la prima giornata di un campionato lunghissimo e che consterà di 38 gare solo nella fase regolare. Avversario dell’Orlandina (palla a due alle 18) sarà la quotata Fulgor Omegna. La presentazione del match e del campionato e il programma della prima giornata del Girone A…

Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud

Si parte. A 110 giorni di distanza dal 9 giugno che ha sancito il ritorno in Serie B Nazionale, le porte dell’”Arena Infodrive” si riaprono questa sera per la prima giornata di un campionato lunghissimo e che consterà di 38 gare solo nella fase regolare. Avversario dell’Orlandina (palla a due alle 18) sarà la quotata Fulgor Omegna, abituata a questi tornei dove ha anche raggiunto i playoff, altre volte in A2 e che a Capo d’Orlando giocò, perdendo, nella stagione di A Dilettanti (stagione 2011-12).

“Stasera finalmente arriva la prima partita tanto attesa durante la preparazione – dice coach Domenico Bolignano (foto sopra) al secondo anno in biancazzurro -. Abbiamo lavorato tanto e cambiato diverse cose nel nostro percorso cercando di fare amalgamare i ragazzi, quelli nuovi con quelli confermati. Sarà un ottimo test contro una squadra importante e molto attrezzata”. Cosa ti aspetti da questo campionato? “Quello di dimostrare che per noi è nuovo, e difficile, di poterci stare e di potercela giocare contro chiunque. In questo momento non siamo ancora al top della condizione sia fisiche che tecniche ma è normale. Credo di poter recuperare la forma al massimo in modo di arrivare pronti in questa prima parte di campionato”. Quali sono gli obiettivi da raggiungere? “Quelli di fare bene. Abbiamo attrezzato una squadra abbastanza giovane e che, in alcuni momenti, può peccare di inesperienza e abbiamo necessità di giocare tante partite anche per capire il livello di questo Girone A e capire quali potranno essere le nostre potenzialità confrontandoci con le altre”. Chiaramente sul fattore campo (l’Orlandina, da un anno ad ora, ha perso una sola gara in casa) e il pubblico sono fattori determinanti. “Infatti. Vogliamo ripartire dall’entusiasmo dello scorso campionato, in particolare dai playoff e sino alla promozione con il nostro grande pubblico sicuramente decisivo. Chiediamo ai tifosi di essere vicini a questa squadra da subito perché questo campo – conclude il tecnico reggino – deve diventare un fattore in più anche in questo campionato”. La nuova Orlandina non è formata ex novo del tutto. Nello “starting five” ci sono Barattini play, Fresno guardia, Gatti ala piccola, Jasaitis ala forte e Furin centro che saranno cambiati, rispettivamente, da Cecchinato, Moltrasio, Malaventura, Antonietti e Marini e c’è anche Pagano. Quindi sono rimasti, in attesa del quinto Palermo che rientrerà a febbraio, Gatti, Jasaitis, Moltrasio e Marini, gli altri sono tutti nuovi. Sarà importante anche verificare il livello del girone che si annuncia duro e complicato con la presenza di compagini di livello e con giocatori che hanno militato in Serie A2 e stranieri comunitari di spessore. I posti diretti per i playoff sono per le prime sei classificate, le squadre che si classificheranno dal settimo al decimo posto giocheranno i Play-in per definire gli altri due posti nei playoff: sono questi gli obiettivi dell’Orlandina.

SERIE B NAZIONALE – GIRONE A

Risultati 1a giornata di andata

AZ Pneumatica Saronno-Blacks Faenza

Novipiù Casale Monferrato-Fiorenzuola Beers

Andrea Costa Imola-Foppiani Fidenza

Logiman Crema-Gemini Mestre

Virtus Imola-Rucker San Vendemiano

LuxArm Lumezzane-Moncada Fortitudo Agrigento

Bakery Piacenza-SAE Scientifica Legnano

Virtus Ragusa-Treviglio Brianza

Infodrive Capo d’Orlando-Paffoni Omegna

Civitus Vicenza-Rima Desio

Edited by, domenica 29 settembre 2024, ore 1,42. 

(Visited 71 times, 71 visits today)