Il noto imprenditore, architetto LINO SICLARI (foto in alto), di Giammoro (frazione di Pace del Mela), è stato condannato a 7 anni e 6 mesi di reclusione in primo grado al Tribunale di Barcellona. L’imputato, assolto per altri capi e con la prescrizione per altri, è accusato di due bancarotte fraudolente riconducibili alla “Aicon” della quale ne era stato presidente del CdA. Il servizio…
Due bancarotte fraudolente collegate rispettivamente all’”Aicon spa” e alla “Aicon Yachts” per numerosi capi di imputazione relativi a vicende risalenti al 2012 e al 2013. Per questi fatti il collegio giudicante del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha condannato il noto imprenditore di Giammoro (frazione di Pace del Mela) Lino Siclari, architetto, a 7 anni e 6 mesi di reclusione, in passato presidente del consiglio di amministrazione della suddetta “Aicon”.
L’imprenditore, difeso dagli avvocati Gaetano Barresi e Alberto Gullino, nel contesto delle due bancarotte, è stato però assolto per alcune condotte e condannato per altre. Siclari è stato assolto dal reato di autoriciclaggio perché il fatto non sussiste mentre è stato disposto il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per reati tributari e per una bancarotta, in origine valutata come fraudolenta, poi derubricata in semplice. Il tribunale ha inoltre condannato Siclari al risarcimento dei danni a favore delle curatele fallimentari “Aicon spa” e “Aicon Yacht”, costituitesi parte civile rispettivamente con gli avvocati Giuseppe Lo Presti e Isabella Barone. Altro risarcimento da liquidarsi anche questo in sede civile (solo se la condanna dovesse diventare definitiva) riguarda un gruppo di lavoratori della “Aicon Yachts” difesi, tra gli altri, dagli avvocati Paola Pirri e Alessandro Cattafi. Il pm Veronica De Toni, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna di Siclari a 10 anni. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni: scontato il ricorso in appello della difesa.
g.l.
Edited by, martedì 14 marzo 2023, ore 15,12.