Alcara Li Fusi: Una notte tragica. Muore 29enne di San Marco d’Alunzio, minorenne in prognosi riservata

E’ di un giovane deceduto e un minorenne in gravi condizioni il bilancio del terribile incidente avvenuto la notte scorsa, lungo la strada comunale che, in territorio di Alcara Li Fusi, conduce a San Marco d’Alunzio. E proprio del centro aluntino sono i due giovani: GABRIELE DI SIMONE (foto in alto), 29 anni, è la vittima mentre un sedicenne si trova ricoverato, nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Messina, in gravi condizioni. Le difficili operazioni di recupero del Nucleo Saf dei vigili del fuoco. Il servizio (in basso le foto delle fasi di recupero e l’auto in fondo alla scarpata)…

GIUSEPPE LAZZARO

E’ di un giovane deceduto e un minorenne in gravi condizioni il bilancio del terribile incidente avvenuto la notte scorsa, lungo la strada comunale che, in territorio di Alcara Li Fusi, conduce a San Marco d’Alunzio. E proprio del centro aluntino sono i due giovani: Gabriele Di Simone, 29 anni, è la vittima mentre un sedicenne si trova ricoverato, nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Messina, in gravi condizioni. Si è salvato un terzo componente del gruppetto che, al momento del sinistro, si trovava fuori del fuoristrada condotto dal Di Simone.

Intorno all’1, stando ad una prima ricostruzione, i tre giovani stavano rientrando a casa da Alcara dove vive la fidanzata del giovane deceduto. A quanto pare l’altro ragazzo, forse per un bisogno fisiologico, ha chiesto all’amico di fermarsi ed è sceso dal mezzo. Prima di rientrare il conducente, forse facendo marcia indietro e quindi ad una velocità praticamente ridotta a zero, per cause in corso di accertamento, è precipitato nella profonda vallata sottostante. Una tragica scena per la quale il ragazzo scampato ha subito allertato i soccorsi nella zona del Borgo rurale Stella.

Sul posto sono giunte le ambulanze del 118, i vigili del fuoco, la guardia forestale e i carabinieri della Stazione di Alcara Li Fusi. Quando, già all’alba, la notizia è trapelata, sono arrivati sul luogo anche Filippo Miracula e Ettore Dottore, sindaci, rispettivamente, di San Marco d’Alunzio e Alcara. Impegnati nei soccorsi i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello e Mistretta e del Nucleo Saf di Palermo che sono intervenuti con un elicottero per raggiungere il punto in cui è precipitato il fuoristrada. Difficili le operazioni di recupero, sia del corpo dello sfortunato Di Simone che del sedicenne che è stato stabilizzato e trasportato a Messina dove si trova in prognosi riservata.

L’ennesimo incidente stradale avvenuto in provincia di Messina e nei Nebrodi ha lasciato sgomente e attonite due comunità che ancora sono in tensione per le condizioni del minorenne. Sul sinistro aprirà un fascicolo d’indagine la Procura di Patti con la sostituta procuratrice Giovanna Lombardo. A Messina si trova anche la salma della vittima, probabilmente sarà effettuata l’autopsia. 

Edited by, martedì 24 settembre 2024, ore 14,48. 

(Visited 2.643 times, 7 visits today)