Accademia della Musica: Grande successo per la XVI edizione del Concerto di fine anno a San Piero Patti

Uno strepitoso successo di pubblico e di consensi ha riscosso la XVI edizione del Concerto di fine anno dell’Accademia della Musica di Capo d’Orlando (e sede staccata di Brolo) che quest’anno, in occasione del 16° anno dalla fondazione, ha scelto una delle location più belle e suggestive in provincia di Messina: il Convento dei Carmelitani all’interno del complesso monumentale di San Piero Patti. Foto in alto: il presentatore nonché fondatore e direttore di AdM, maestro PAOLO STERVAGGI. Servizio e foto sul link Estate 2024…

Uno strepitoso successo di pubblico e di consensi ha riscosso la XVI edizione del Concerto di fine anno dell’Accademia della Musica di Capo d’Orlando (e sede staccata di Brolo) che quest’anno, in occasione del 16° anno dalla fondazione, ha scelto una delle location più belle e suggestive in provincia di Messina: il Convento dei Carmelitani all’interno del complesso monumentale di San Piero Patti.

L’evento, che ha visto il patrocinio del comune nella persona del sindaco Cinzia Marchello e l’organizzazione logistica e pubblicitaria della Pro Loco, coordinata da Massimo Santi Natoli, è stato fonte di grande attrazione musicale e culturale all’interno dell’Estate Sampietrina 2024.

Ben tre ore di spettacolo magnificamente suddiviso in due turni (come da 16 anni a questa parte) per garantire una migliore “godibilità” dell’evento e che ha visto come protagonisti ben 50 allievi pianisti della rinomata ADM – Accademia della Musica di Capo d’Orlando e Brolo oltre a diversi intermezzi musicali (ben 20) curati dalla classe di chitarra, batteria e canto pop.

Un evento musicale vario, emozionante e dal fascino unico, che ha spaziato dalle musiche per pianoforte di Chopin, Kachaturjan, Johann Sebastian Bach, Mozart, Beethoven, Einaudi, Jacobs, Tiersen.

Livello assoluto degli allievi, che conferma sempre più il primato, didattico e musicale, della classe di Pianoforte di ADM in tutta la provincia di Messina e primo vivaio di talenti per il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.Pubblico emozionato dalla prima all’ultima nota per uno spettacolo diventato unico nel suo genere e ideato per volontà del direttore dell’Accademia della Musica”, maestro Paolo Stervaggi (come sempre anche eccellente presentatore della serata) che così commenta:

“Ricordo che per i primi due anni dalla nascita dell’Accademia della Musica, tra il 2009 e il 2010, non riuscimmo ad organizzare spettacoli a causa del numero troppo esiguo degli allievi della scuola ancora agli albori. Vedere stanotte, all’interno di questa location da favola del Convento dei Carmelitani, e a distanza di quasi 17 anni, tutti questi talenti provenienti da ogni angolo della provincia di Messina, mi riempie il cuore di orgoglio e mi fa capire che stiamo lavorando con amore, passione e percorrendo la giusta strada. Un grazie colmo di stima ed affetto alla Pro Loco, al dott. Massimo Santi Natoli, a tutta l’amministrazione comunale /assessorato alla cultura e spettacolo, al sindaco Cinzia Marchello, a tutto lo staff insegnanti AdM (Giovanni Cortorillo, Mattia Gallo, Laura Fallo, Sara Ricciardi) e, non ultimi, all’Azienda Errelle di Maurizio Galipo’ per gli allestimenti audio/lights e Backline”.

            g.l.

Edited by, giovedì 18 luglio 2024, ore 16,11. 

 

(Visited 178 times, 1 visits today)