Si è giocato sabato il turno pasquale, valido per la 37a e penultima giornata, della stagione regolare nel campionato di Serie B Nazionale. Nel Girone A sfortunata trasferta per l’Orlandina che, sul parquet della capolista TAV Treviglio Brianza perde, come a Mestre due settimane fa, di un punto: 85-84. Alla lunga, e sul +10, decisivi per la rimonta dei lombardi i due falli tecnici fischiati ad ANTONIETTI, l’uscita per cinque falli di MARINI e, a 3” dalla sirena, il clamoroso 0/2 dalla lunetta di JASAITIS (22 punti per il lituano come FRESNO) che sarebbero valsi il sorpasso. Poco male: Omegna ha perso a Fidenza e, a una giornata dalla fine, all’Orlandina basterà battere la Virtus Imola domenica prossima, all’”Arena Infodrive”, per assicurarsi il quarto posto nei playoff già conquistati. Tabellino e servizio, risultati, classifica e programma del prossimo e ultimo turno…
TAV TREVIGLIO BRIANZA-ORLANDINA-85-84
TAV Treviglio Brianza: Vecchiola 21 (4/8, 2/5), Abega 12 (3/5, 2/7), Marcius 10 (3/4), Reati 9 (1/1, 2/5), Sergio 8 (0/0, 2/4), Zanetti 7 (0/2, 2/4), Restelli 7 (1/1, 1/3), Alibegovic 4 (2/4, 0/2), Manenti 4 (2/2), Cagliani 3 (0/1, 1/1). N.e.: Carpi e Sissoko. Allenatore: Villa.
Infodrive Capo d’Orlando: Jasaitis 22 (5/10, 3/5), Fresno 22 (9/13, 0/2), Antonietti 9 (2/2, 1/2), Barattini 8 (1/3, 1/3), Moltrasio 8 (0/2, 2/2), Marini 4 (1/3, 0/3), Markovic 4 (2/5, 0/3), Cecchinato 4 (2/3, 0/1), Palermo 3 (0/2, 1/6). N.e.: Galipò. Allenatore: Bolignano.
Arbitri: Suriano di Settimo Torinese (TO) e Giovagnini di Torino.
Parziali: 27-16; 50-41; 69-65
ROBERTO FINALI, da Pianeta Basket
Primo quarto: Palla a due Marcius e prima palla per Vecchiola e primi due punti per Abega con la TAV che parte molto attenta in difesa. A 7’50” è time out per coach Bolignano (10-1) con i siciliani che rispondono al parziale di 9-0 con uno di 0-7 (12-8). Capo d’Orlando riduce lo svantaggio ma la TAV riprova la fuga con un 12-5 e alla prima sirena il punteggio è di 27-16.
Secondo quarto: Il secondo quarto riparte con la rimessa di Capo d’Orlando e con Marini che realizza con una prepotente schiacciata e con uno 0-6 che costringe, a 7’26”, coach Villa al time out (27-22). Al rientro in campo Treviglio Brianza perde palla ma Capo d’Orlando non ne approfitta. La TAV realizza il primo canestro del quarto con Cagliani da oltre l’arco. A 3’18” fallo tecnico per Antonietti (il capitano di casa Reati realizza il libero). A 45” è ancora coach Villa a chiamare time out (49-39); lo imita coach Bolignano a 29”. Treviglio Brianza allunga la difesa e si mette a zona ma Capo d’Orlando riesce, al terzo tentativo, a realizzare sulla sirena con Fresno (50-41 all’intervallo lungo).
Terzo quarto: Inizia il terzo quarto con palla rimessa in gioco da Denis Alibegovic per Vecchiola e con Abega che realizza dalla lunga. Capo d’Orlando aumenta l’aggressività difensiva e con un parziale di 0-7 costringe, a 5’26”, coach Villa al time out (55-50). La TAV prova a ripartire con Vecchiola ma i siciliani si avvicinano fino al -1 (57-56). Sergio da tre e Vecchiola (2+1) li rimandano a -9 (65-56). Con sei punti consecutivi dalla lunetta, l’Orlandina riesce ad arrivare alla terza sirena a -4 (69-65).
Quarto quarto: L’ultimo quarto inizia con palla rimessa da Barattini e Jasaitis a realizzare. A 8’19” Jasaitis da tre punti porta i suoi in vantaggio (69-70). A 8’04” nuovo fallo tecnico per Antonietti. A 7’14”, sul 69-72 e con Fresno in lunetta, coach Villa chiama time out. A 5’50” dalla lunetta Zanetti realizza il primo punto del quarto della TAV (70-75). A 5’24” Marini esce per cinque falli. A 4’09” un’altra realizzazione da tre punti di Jasaitis porta Capo d’Orlando a un vantaggio di 10 punti (72-82) e coach Villa chiama time out. A 2’02” Vecchiola porta i suoi sul punteggio di 81-84; TAV a zona allungata; Restelli 2/3 dalla lunetta; a 51” dalla fine time out di coach Bolignano (83-84). A 24” sfondamento di Abega; Zanetti recupera palla; Marcius realizza e, a 15”, time out di coach Bolignano (85-84). Rimessa in attacco per Capo d’Orlando, fallo di Vecchiola su Jasaitis che fa un clamoroso 0-2 dalla lunetta e Fresno manca poi, sul rimbalzo, il canestro del sorpasso.
La TAV Treviglio Brianza Basket vince la partita pasquale con un finale da film giallo. Ha vinto solo il primo quarto e poi ha giocato al risparmio; il 5-19 dopo 6’59” di quarto periodo sono una brutta distrazione. Capo d’Orlando, dopo avere battuto la seconda della classe, San Vendemiano, a fil di sirena, ci ha provato anche con la capolista. Complimenti ai siciliani per la grinta fatta vedere in campo e un po’ di rammarico per essere partiti con il freno tirato nel primo quarto (ha vinto tre periodi su quattro). Domenica prossima si giocherà l’ultimo turno della fase regolare dove Treviglio è già prima mentre all’Orlandina basterà battere in casa la Virtus Imola per arrivare al quarto posto anche in caso di arrivo a pari punti con Omegna e Mestre avendo, con tutte e due, il vantaggio degli scontri diretti.
SERIE B NAZIONALE – GIRONE A
Risultati 37a giornata (18a e penultima di ritorno)
Virtus Ragusa-Novipiù Monferrato-101-99 dopo 1 t.s.
UP Andrea Costa Imola-AZ Pneumatica Saronno-90-69
Civitus Vicenza-SAE Scientifica Legnano-76-79
Neupharma Virtus Imola-LuxArm Lumezzane-67-61
Rucker San Vendemiano-Bakery Piacenza-84-59
Rimadesio Desio-Moncada Energy Agrigento-68-70
TAV Treviglio Brianza-Infodrive Capo d’Orlando-85-84
Blacks Faenza-Gemini Mestre-70-74
Foppiani Fulgor Fidenza-Paffoni Fulgor Omegna-85-73
Logiman Crema-Fiorenzuola Bees-78-79
CLASSIFICA
TAV Treviglio Brianza 60 punti;
Rucker San Vendemiano, SAE Scientifica Legnano 54;
Infodrive Capo d’Orlando, Paffoni Fulgor Omegna, Gemini Mestre 46;
Moncada Energy Agrigento, Blacks Faenza 42;
Foppiani Fulgor Fidenza, Novipiù Monferrato 40;
Civitus Vicenza 38;
Neupharma Virtus Imola, LuxArm Lumezzane 34;
UP Andrea Costa Imola 32;
Logiman Crema, Bakery Piacenza, Rimadesio Desio 26;
Fiorenzuola Bees 22;
Virtus Ragusa 18;
AZ Pneumatica Saronno 14 punti.
Ad una giornata dal termine della stagione regolare l’AZ Pneumatica Saronno retrocede matematicamente in Serie B Interregionale.
PROSSIMO TURNO
38a giornata (19a e ultima di ritorno) – DOMENICA 27 APRILE, ore 18,00:
(a Porto Empedocle) Moncada Energy Agrigento-Rucker San Vendemiano
(a Gravellona Toce) Paffoni Fulgor Omegna-TAV Treviglio Brianza Basket
Infodrive Capo d’Orlando-Neupharma Virtus Imola
Bakery Piacenza-Foppiani Fulgor Fidenza
Fiorenzuola Bees-Rimadesio Desio
AZ Pneumatica Saronno-Civitus Vicenza
(a Castellanza) SAE Scientifica Legnano-Virtus Ragusa
LuxArm Lumezzane-UP Andrea Costa Imola
Gemini Mestre-Logiman Crema
Novipiù Monferrato-Blacks Faenza
Edited by, domenica 20 aprile 2025, ore 02,55.