Capo d’Orlando: Emergenze. Quasi rientrata a Torrente Forno, preoccupa la S.P. 147

Un fronte sta per risolversi, l’altro preoccupa. Non sono rientrate ancora le emergenze alla periferia, da due lati, a Capo d’Orlando dopo le incessanti piogge dei primi giorni di aprile. Quasi ultimati i lavori per la riapertura della strada in via Torrente Forno mentre resta chiusa, e a rischio cedimenti dal promontorio (foto in alto), la Strada Provinciale 147 per San Gregorio la cui competenza è della Città Metropolitana di Messina. Il servizio…

Un fronte sta per risolversi, l’altro preoccupa. Non sono rientrate ancora le emergenze alla periferia, da due lati, a Capo d’Orlando dopo le incessanti piogge dei primi giorni di aprile.

I lavori di completamento in via Torrente Forno sono ormai ultimati dopo i detriti e fango tolti dalla strada che collega la contrada Piana con il lungomare Ligabue e la via Trazzera Marina. Probabilmente dopo la posa dell’asfalto il tratto chiuso da oltre due settimane, nei pressi del ponte della ferrovia, sarà riaperto.

Tempi lunghi, invece, per la Strada Provinciale 147 che, dal faro, porta a San Gregorio e che è sempre chiusa ad eccezione dei primi duecento metri. Responsabile della strada è la Città Metropolitana di Messina che, nei giorni scorsi, ha effettuato un sopralluogo insieme all’Ufficio Tecnico comunale. Il problema è sul promontorio, quello che dal Monte della Madonna si spinge sino al tunnel e che è in pericolo di possibili cedimenti, anche davanti a nuove piogge. E’ necessaria la messa in sicurezza del costone e si attendono urgenti provvedimenti e interventi.

            g.l.

Edited by, giovedì 17 aprile 2025, ore 12,19. 

(Visited 348 times, 12 visits today)