Capo d’Orlando: Emergenza sanitaria alle case popolari, lo IACP interverrà subito

Lo IACP, l’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina, interverrà subito, a giorni per quanto è stato detto stamane nel corso di un incontro nell’aula consiliare, ai fini di risolvere l’emergenza sanitaria derivante dal cattivo funzionamento della condotta fognaria nelle case popolari di via Lucio Piccolo a Capo d’Orlando (foto in alto). Il servizio…

Lo IACP, l’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina, interverrà subito, a giorni per quanto è stato detto, ai fini di risolvere l’emergenza sanitaria derivante dal cattivo funzionamento della condotta fognaria nelle case popolari di via Lucio Piccolo a Capo d’Orlando.

La vicenda è balzata agli onori della cronaca nazionale martedì sera con un servizio nel corso della trasmissione “Carta bianca”, condotta da Bianca Berlinguer, su Rete 4. E stamane, nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”, si è svolto un incontro tra il sindaco Franco Ingrillì, amministratori, tecnici e il commissario dell’Iacp provinciale, Giovanni Rovito, con una delegazione di residenti delle case popolari di via Lucio Piccolo.

L’intervento sarà tampone e permetterà di bonificare dai reflui fognari i locali sotterranei dove si trovano le pompe di sollevamento guaste per poi ripararle e rimettere in funzione tutto il sistema. Tutto questo mentre partirà il progetto risolutivo che eliminerà le pompe che in oltre quarant’anni (le case popolari sono state edificate negli anni ’70 e nella prima metà degli anni ’80) si sono dimostrate inefficaci nel sollevare i reflui e smaltirli nella condotta secondaria.

            g.l.

Edited by, giovedì 20 febbraio 2025, ore 18,30.   

 

(Visited 190 times, 6 visits today)