Tortorici: Strade dissestate e disagi per i residenti di 5 borgate, chiesti interventi urgenti

I residenti delle contrade di Santa Nagra, Ilombati, Batana, Parisi e Pagliara, a Tortorici, segnalano da tempo gravi disagi legati alle condizioni delle strade (foto in alto e in basso). Il movimento “Crescita Civica- Tortorici” chiede interventi urgenti a chi di competenza. Il servizio…

I residenti delle contrade di Santa Nagra, Ilombati, Batana, Parisi e Pagliara, a Tortorici, segnalano da tempo gravi disagi legati alle condizioni delle strade. Il manto stradale presenta buche profonde, l’assenza di barriere di protezione e una vegetazione incolta che invade la carreggiata, rendendo difficoltoso e pericoloso il transito di auto e mezzi.

La situazione è particolarmente critica per le famiglie che ogni giorno percorrono queste strade per lavoro, studio o necessità quotidiane. Il rischio per l’incolumità dei cittadini è concreto e crescente e, nonostante le numerose segnalazioni, i cittadini lamentano la mancanza di interventi risolutivi.

A farsi portavoce di questa problematica è il gruppo “Crescita Civica – Tortorici” che chiede interventi urgenti da parte dell’Amministrazione comunale.

I cittadini delle contrade di Tortorici segnalano un forte disagio legato alla viabilità – dichiarano da “Crescita Civica” –, non è accettabile che le famiglie, dopo tanti sacrifici, debbano affrontare ogni giorno strade difficili da percorrere e potenzialmente pericolose. Chiediamo che il Comune intervenga per migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita di chi vive in queste zone”.

Il problema delle infrastrutture stradali non riguarda solo la viabilità ma ha anche un impatto negativo sull’economia locale. Strade difficili da percorrere significano maggiori difficoltà di collegamento, minori opportunità di sviluppo e un crescente isolamento per le borgate.

Noi di “Crescita Civica – Tortorici” riceviamo costantemente segnalazioni e istanze dai cittadini di queste contrade, che evidenziano la necessità di interventi concreti. È nostro impegno portare alla luce queste problematiche e sollecitare risposte. I residenti di Santa Nagra, Ilombati, Batana, Parisi e Pagliara attendono con urgenza soluzioni. L’auspicio è che, dopo anni di segnalazioni, si possa finalmente intervenire con opere di manutenzione e messa in sicurezza delle strade, garantendo maggiore tranquillità a chi quotidianamente le percorre”.

             g.l.

Edited by, venerdì 14 febbraio 2025, ore 11,34. 

(Visited 1.489 times, 1 visits today)