La Scuola dell’Infanzia di via Zappulla a Tortorici (foto in alto), malgrado il servizio del personale e la presenza dei bambini, si presenta con un ambiente insalubre e nel degrado. Nessuno ha ancora fatto nulla. La denuncia del movimento “Crescita Civica Tortorici” nel servizio…
Una situazione sempre più allarmante riguarda la Scuola dell’Infanzia di via Zappulla a Tortorici dove le condizioni degli ambienti, interni ed esterni, destano forte preoccupazione tra i genitori e la comunità. Non solo le aule presentano umidità, muffa e pareti danneggiate, ma anche l’area esterna della scuola versa in uno stato di totale degrado.
Le segnalazioni parlano di erbacce incolte, spazi poco curati e una pavimentazione irregolare, che rappresenta un potenziale pericolo per i bambini che frequentano l’istituto. In un luogo che dovrebbe garantire sicurezza e benessere ai più piccoli, la realtà è ben diversa: un ambiente trascurato, con il rischio di cadute e scarsa igiene.
Genitori e personale scolastico denunciano da tempo la situazione ma finora nulla è stato fatto per migliorare le condizioni della struttura. Il degrado degli spazi interni ed esterni non solo compromette la qualità della vita scolastica ma pone anche interrogativi sulla sicurezza dei bambini e sul rispetto degli standard igienico-sanitari.
“La scuola dovrebbe essere un luogo accogliente e sicuro, invece qui ci troviamo di fronte a un ambiente inadeguato e pericoloso – affermano alcuni genitori –. Chiediamo interventi urgenti per tutelare la salute e il benessere dei nostri figli”.
“Noi di “Crescita Civica – Tortorici” – si legge nella nota – chiediamo interventi urgenti affinché si proceda con tempestività alla bonifica degli interni e alla riqualificazione degli spazi esterni. La scuola è un luogo di crescita e formazione, e i bambini hanno diritto a frequentarla in condizioni dignitose e sicure”.
g.l.
Edited by, mercoledì 5 febbraio 2025, ore 14,24.