Calcio: I e II Categoria (16a g.). Pro Falcone in volo. Clamoroso ko del Tortorici, Rocca a -1 dal primo posto

Consueto approfondimento del martedì dedicato ai Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria. Riepilogo risultati, classifiche e servizi della 16a giornata e ne mancano 6 alla conclusione della stagione regolare. Foto in alto l’esultanza del Don Peppino Cutropia Milazzo che ha clamorosamente vinto sul campo della capolista Tortorici…

PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C

Risultati 16a giornata (5a di ritorno)

Futura-Lipari Inter Club-2-0

Mamertina-Sinagra-2-0

Melas-Orsa-1-2

Nuova Azzurra-Comprensorio del Tindari-1-2

Pro Falcone-Stefano Catania-3-0

Sfarandina-Folgore Milazzo-0-2

CLASSIFICA

Pro Falcone 44 punti;

Futura Brolo 39;

Mamertina* 29;

Comprensorio del Tindari 28;

Orsa Barcellona P.G. 27;

Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea, Melas di Santa Lucia del Mela 23;

Nuova Azzurra Barcellona P.G., Folgore Milazzo 14;

Lipari Inter Club, Sinagra 11;

Sfarandina 3 punti.

Una gara in meno: Mamertina e Sfarandina.

—————————————————————

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Inarrestabile. A sole sei giornate dalla fine della stagione regolare il Pro Falcone, sempre imbattuto, viaggia con due marce in più verso la Promozione che, a questo punto, può sfuggirle solo davanti ad un crollo verticale. I giallorossi rifilano il tris allo Stefano Catania con le reti di Carini, Sciliberto e Paolo Genovese (FOTO SOPRA), mantenendo così le cinque lunghezze di vantaggio sulla Futura Brolo, che si rialza dopo il ko di una settimana fa subito proprio sul campo dello Stefano Catania, a Mazzarrà Sant’Andrea. I gialloblù tornano al successo contro un Lipari Inter Club rimaneggiato ma che cede solo nella ripresa davanti alle reti di Gullà e Andrea Cipriano.

Stesso risultato per la Mamertina che, con un gol per tempo, di Fiore e Arcuri, batte il Sinagra e con una gara da recuperare (contro la Sfarandina in esterno), si conferma al terzo posto a -10 dal secondo ma, in questo momento e con questo scarto, i playoff non si giocherebbero ma, appunto, i galatesi hanno una partita in meno.

In quarta posizione c’è il Comprensorio del Tindari che si impone a Barcellona contro la Nuova Azzurra: pattesi avanti con Lorenzo Cipriano, i locali pareggiano con il rigore del sempreverde Marcini ma gli ospiti vincono con la rete di Gumina.

Al quinto posto, in zona playoff (se ci saranno), l’Orsa (FOTO SOPRA) che si impone nello scontro diretto sul campo del Melas, al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela: i barcellonesi di mister Pirri sbloccano il punteggio con Longo, falliscono un rigore con Antonio Torre e, dopo il pari di Francesco Lipari, è ancora Longo a siglare il gol della vittoria con le due squadre che chiudono in dieci per le espulsioni del portiere luciese Trimarchi e dell’attaccante barcellonese Crisafulli. Infine successo esterno anche per la Folgore che passa a Castell’Umberto contro la Sfarandina sempre ultima e con una gara in meno: sono Gitto e Di Salvo a decidere il match che permette ai mamertini di uscire dalla zona playout.

———————————————————

SECONDA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C

Risultati 16a giornata (5a di ritorno)

Ficarra-Fondachelli-2-1

Mirto-Vivi Don Bosco-5-1

Pro Tonnarella-Sant’Antonino-2-0

Rocca 2023-Fitalese-5-1

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Club Sportivo Oliveri-1-1

Tortorici-Don Peppino Cutropia-1-2

CLASSIFICA

Tortorici, Club Sportivo Oliveri 33 punti;

Rocca 32;

Don Peppino Cutropia Milazzo 31;

Scuola Calcio San Benedetto San Fratello 24;

Ficarra 21;

Fondachelli 20;

Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 19;

Mirto 17;

Fitalese 16;

Pro Tonnarella 15;

Sant’Antonino Barcellona P.G. 9 punti.

Scuola Calcio San Benedetto 1 punto in meno di penalizzazione

IL PUNTO, di g.l.

Il Rocca 2023 che ha strapazzato la Fitalese nel derby

Il clamoroso ko casalingo del Tortorici, il primo della stagione, al cospetto del Don Peppino Cutropia, comporta una classifica ancora più corta nel Girone C e a sei giornate dalla conclusione della stagione regolare dove la volata per il primo posto, che vale la promozione diretta, è tutta un rebus. Quattro squadre divise in due punti con una coppia in vetta formata sempre dal Tortorici e, nuovamente, dal Club Sportivo Oliveri. Clamoroso harakiri per i gialloverdi che cadono in casa contro il Don Peppino Cutropia che si impone con le reti di Mazzara e Salvadore, inframezzate dal momentaneo pareggio dell’attaccante Galletta, subito a segno al debutto con il Tortorici.

Ad Acquedolci l’Oliveri impatta contro la Scuola Calcio San Benedetto che, in vantaggio con Benedetto Carbonetto, subisce il pari da Chiofalo con una pregevole punizione dal limite e per l’Oliveri è un buon punto, guadagnato su un campo difficile e che lo riporta in testa.

Ne approfitta anche il Rocca 2023 che travolge la Fitalese nel derby al “Pippo Giacobbe” e, da terzo, si porta a -1 dalla coppia che occupa il primo posto. I gialloverdi indirizzano il match già in avvio con il vantaggio di Mattia Pizzuto, poi segna Christian Maniaci e ancora Pizzuto (3 reti in due partite dal suo arrivo) prima dell’intervallo, mentre nella ripresa Kevin Di Giandomenico (capocannoniere del girone con 13 gol) firma la doppietta personale e gli ospiti accorciano con il rigore di Marco Lombardo (vice capocannoniere con 10 reti).

Si avvicina alla zona playoff il Ficarra che supera il Fondachelli con i gol di Tuccio e Nunzio Tumeo (FOTO SOPRA) su rigore approfittando anche della superiorità numerica per l’espulsione di Davide Campo per gli ospiti che accorciano con Federico Catalfamo mentre nella ripresa anche i biancazzurri restano in dieci per il rosso all’indirizzo di Ridolfo.

Largo successo anche per il Mirto che supera una Vivi Don Bosco sempre più in crisi con le reti di Calanna, Castagnolo (doppietta), Jadama e Castrovinci mentre gli ospiti vanno a segno con Giuseppe Fiore. Infine il Pro Tonnarella, alla terza vittoria in cinque partite dall’avvento di Filippo Campisi in panchina, si aggiudica la sfida salvezza contro il Sant’Antonino con l’autorete di Grasso e il gol di Nunzio La Macchia che vale il +6 proprio sull’ultimo posto dei barcellonesi che, adesso, devono recuperare questo gap per evitare la retrocessione.

—————————————————————-

PROSSIMO TURNO – 17a giornata (6a di ritorno) – DOMENICA 9 FEBBRAIO

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(a Gliaca di Piraino, c.n.) Comprensorio del Tindari-Sfarandina

Folgore Milazzo-Mamertina

Lipari Inter Club-Nuova Azzurra

Orsa-Futura

Sinagra-Pro Falcone

Stefano Catania-Melas

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 8) Club Sportivo Oliveri-Pro Tonnarella

(sabato) Don Peppino Cutropia-Ficarra

Fitalese-Scuola Calcio San Benedetto

Fondachelli-Rocca

(sabato) Sant’Antonino-Mirto

Vivi Don Bosco-Tortorici

Edited by, martedì 4 febbraio 2025, ore 18,00. 

(Visited 197 times, 83 visits today)