Calcio: Serie D (22a g.). Nuova Igea, tre punti d’oro ad Agrigento. Scossa Città di S.Agata: pari a Enna con il nuovo allenatore

Nella 22a giornata del Girone I del campionato di Serie D prosegue il duello al vertice tra Siracusa e Reggina: ambedue vittoriose, sempre +3 per gli aretusei e domenica prossima scontro diretto a Reggio Calabria. La Nuova Igea Virtus viaggia come un treno con PANARELLI in panchina: exploit sul campo del fanalino di coda Akragas (gol di CALAFIORE e GAMBINO) e settimo posto in classifica. Il Città di S.Agata si presenta a Enna con alcuni nuovi giocatori e il neo tecnico EMANUELE FERRARO (foto in alto), passa in vantaggio con un rigore di CATALANO, viene raggiunto dall’ex CICIRELLO ma prende un punto importante, seppur resti penultimo: suona la scossa? Risultati, classifica, servizi e programma prossimo turno…

SERIE D – GIRONE I

Risultati 22a giornata (5a di ritorno)

Acireale-Reggina-0-4

Akragas-Nuova Igea Virtus-0-2

Enna-Città di S.Agata-1-1

Licata-Ragusa-1-4

Nissa-Locri-2-1

Paternò-Scafatese-0-0

Sambiase-Sancataldese-2-0

Siracusa-Pompei-2-0

Vibonese-Castrum Favara-4-0

CLASSIFICA

Siracusa 51 punti;

Reggina 48;

Sambiase 45;

Scafatese, Vibonese 42;

Nissa 33;

Paternò, Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto 30;

Castrum Favara 28;

Enna 26;

Ragusa, Sancataldese 23;

Locri 22;

Pompei, Acireale 21;

Licata 19;

Città di S.Agata 17;

Akragas 14 punti.

——————————————————–

AKRAGAS-NUOVA IGEA VIRTUS-0-2

Il gruppo della Nuova Igea Virtus ad Agrigento

MARCO CAPONE, da Agrigento Notizie

Niente da fare, la crisi dell’Akragas prosegue: terza sconfitta consecutiva per il Gigante, all’”Esseneto” la Nuova Igea Virtus vince 2-0 e sale in classifica al settimo posto agganciando, a 30 punti, il Paternò. Dopo i ko rimediati contro Sancataldese e Castrum Favara, ci si aspettava una pronta reazione della formazione biancazzurra, visto anche il fattore campo: il supporto dei tifosi, però, non è servito per muovere la classifica. L’Akragas, dunque, rimane ultimo. Dopo una fase di studio piuttosto intensa, la Nuova Igea Virtus inizia dopo il 20’ ad intensificare gli attacchi verso la porta di Dregan. E, infatti, è Claudio Calafiore a portare avanti i giallorossi: è sua la rete per l’1-0 ospite. I padroni di casa accusano il colpo e gli avversari ne approfittano: raddoppio immediato con Gambino dopo pochi istanti. La squadra di Favarin sembra in bambola, la Nuova Igea Virtus sfiora addirittura il terzo gol ma Dregan è bravo a sventare il tentativo al 33′. Al 43’ occasione Igea, poi vanificata dal fuorigioco con incornata di Di Palma fuori di nulla. Subito dopo occasionissima per l’Akragas con miracolo della difesa e poi offside a salvare tutto. Ad avvio ripresa fuori Sinatra dentro Crhistopoulos per Favarin. Il copione del match non cambia, l’Akragas non riesce ad essere incisiva in area. A 4’ dalla fine la Nuova Igea Virtus si divora il terzo gol in contropiede. Nel finale, dopo 6’ di recupero, arriva il triplice fischio che certifica un nuovo ko biancazzurro: all’”Esseneto” il Gigante cade ancora e adesso la corsa verso la salvezza diventa ancora più complicata.

—————————————————-

ENNA-CITTA’ DI S.AGATA-1-1

Marcatori: Catalano (rig.), Cicirello.

Enna (4-3-3): Simeoli; Otero (46’ Kalombola), Louis Demoleon, D’Agata, Amenta (75’ Casadidio); Joao Pedro (84’ Cristiano), Rotella, Moreso; Cicirello, Bamba (46’ Nardella), Aperi (55’ Di Piedi). Allenatore: Pagana.

Città di S.Agata (4-3-1-2): Minguzzi; Fontana, Brugaletta, Perez, Leonardi; Fricano, Bova (76’ Ziello), Abbate (71’ Olivier Demoleon); Catalano (87’ Visintin); Manfrellotti (76’ Dorato), Faccetti (90’ Pussetto). Allenatore: Ferraro.

Arbitro: Antonini di Rimini.

Da VIVI ENNA

La sindrome della pareggite non abbandona l’Enna che continua a collezionare risultati di parità. I gialloverdi, nella gara casalinga contro il Città di Sant’Agata, penultima in classifica, hanno chiuso sull’1-1, rimontando il gol di svantaggio, su calcio di rigore, rimediato nel primo tempo e realizzato da Catalano. Nella seconda frazione ci ha pensato Giorgio Cicirello, santagatese doc ed illustre ex del match, a raggiungere gli ospiti ma la squadra di Pagana recrimina non solo per alcune occasioni sprecate con Kalombola, Nardella, Cicirello ma anche per un calcio di rigore che l’arbitro ha deciso di non assegnare nel recupero. Nel conto c’è anche una rete annullata a D’Agata ma alla fine finisce 1-1 tra tante contestazioni rivolte al direttore di gara. I gialloverdi collezionano l’11esimo pareggio ed in questa speciale classifica è in testa insieme alla Sancataldese e al Ragusa.

Il Città di S.Agata resta penultimo e, in questo momento, giocherebbe i playout ma la società in settimana ha cercato di dare una scossa inserendo diversi nuovi giocatori e con il cambio tecnico in panchina. Via l’esperto allenatore Ezio Raciti, al suo posto è arrivato, e ha esordito oggi a Enna, Emanuele Ferraro la cui ultima esperienza è stata quella di vice allenatore al Messina in Lega Pro nella scorsa stagione. Nel passato anche esperienze con Fc Messina, Biancavilla e Jonica Santa Teresa di Riva. Il direttore sportivo Santo Russo, presentandolo, ha parlato di un profilo con “impronta dura”, facendo riferimento alla sua personalità ma anche con una precisa idea di gioca. Una svolta per provare a scuotere l’ambiente.

———————————————————-

PROSSIMO TURNO

23a giornata (6a di ritorno) – Domenica 9 febbraio

Castrum Favara-Paternò

Città di S.Agata-Acireale

Locri-Sambiase

Nuova Igea Virtus-Licata

Pompei-Nissa

Ragusa-Enna

Reggina-Siracusa

Sancataldese-Vibonese

Scafatese-Akragas

Edited by, domenica 2 febbraio 2025, ore 22,07. 

(Visited 48 times, 15 visits today)