Capo d’Orlando: Vinili, che passione! Grande successo a Cuba per il d.j. Gianluca Trusso, “Fanqueiro”

Grande successo a Cuba, unico artista europeo presente al recente Festival del Vinile, per il d.j. e collezionista di vinili GIANLUCA TRUSSO FORGIA (foto in alto), in arte Fanqueiro, originario di Capo d’Orlando e residente a Firenze. Il servizio sul link Spettacolo…

Fanqueiro, alias di Gianluca Trusso Forgia, originario di Capo d’Orlando, è un collezionista di vinili e d.j. residente a Firenze.

Fa parte della Crew Funkamari, raccoglie tesori musicali da tutto il mondo, mescolandoli in set che creano paesaggi sonori unici e vibranti.

La sua passione per il funk e la musica folk d’oltre oceano lo ha portato a suonare su dancefloor in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, in diversi Paesi balcanici e, recentemente, a Cuba.

Fanqueiro a Firenze è una figura di riferimento nei locali e negli eventi come il Funkamari Esperienze Tropicali alla Manifattura Tabacchi e LUAR con Ghiaccioli e Branzini. Ha collaborato con artisti internazionali come Smokey Joe&The Kid, Ralo, Camila Onkun, Nickodemus e molti altri.

Gianluca Trusso è appena rientrato da Cuba dove ha partecipato, riscuotendo un grande successo e quale unico artista europeo presente, al Festival del Vinile nella capitala L’Avana, l’RPM 2024. Qui il d.j. di origine orlandina ha presentato una fusione di ritmi latin soul, samba e son, in Orgotronica. In merito un servizio è stato realizzato da Rai News e ancora visibile su youtube.

Gianluca Trusso ha due altri fratelli ed è il figlio del noto fotografo professionista di Capo d’Orlando Saro Trusso e della moglie, austro-turca, Melissa Billinger.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, sabato 1 febbraio 2025, ore 11,10. 

(Visited 155 times, 155 visits today)