Il Comune di Raccuja è ufficialmente una “Città che legge” che è la qualifica riconosciuta dal Centro per il libro e la lettura e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – ad alcune città italiane che attuano politiche pubbliche di promozione della lettura, valorizzandola come un bene comune e condiviso. Il servizio…
Il Comune di Raccuja è ufficialmente una “Città che legge”!
“Città che legge” è la qualifica riconosciuta dal Centro per il libro e la lettura e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – ad alcune città italiane che attuano politiche pubbliche di promozione della lettura, valorizzandola come un bene comune e condiviso.
“Con grande soddisfazione annunciamo che, per la prima volta, Raccuja ha ottenuto questo importante riconoscimento, frutto dell’impegno collettivo nella promozione della lettura e della cultura – scrive il Comune di Raccuja sul proprio profilo Facebook -. Un risultato raggiunto grazie a tante iniziative e azioni condivise, tra cui:
La stipula del Patto per la Lettura con associazioni, librerie e l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto;
La partecipazione al “Maggio dei Libri”, evento cruciale per questa candidatura;
L’istituzione della rassegna “Letture nel Borgo”, dedicata al prof. Antonino La Mancusa;
La creazione dello “Spazio Lettura” in piazza XXV Aprile, presso il Centro Anziani;
La partecipazione a bandi per acquistare nuovi libri e ampliare la Biblioteca Comunale;
Le tante donazioni di libri da parte di privati.
Questa qualifica non è solo un riconoscimento ma un’opportunità per accedere a nuovi finanziamenti e per continuare a costruire insieme un futuro in cui la lettura sia sempre più centrale nella nostra comunità. Un grazie sincero a tutte le persone, le associazioni e le realtà del territorio che hanno contribuito a scrivere questo capitolo importante: è un traguardo di tutti noi”.
g.l.
Edited by, giovedì 9 gennaio 2025, ore 11,42.