Tortorici: Unico comune dei Nebrodi senza mensa scolastica, “Crescita Civica” denuncia

A Tortorici ormai da anni continua a mancare il servizio di mensa scolastica, rendendo il comune oricense l’unico dei Nebrodi a non fornire questo servizio essenziale ai propri studenti. La denuncia, in una nota, del comitato “Crescita Civica”…

A Tortorici ormai da anni continua a mancare il servizio di mensa scolastica, rendendo il comune oricense l’unico dei Nebrodi a non fornire questo servizio essenziale ai propri studenti. Nonostante l’esistenza di locali già predisposti e strumentazioni nuove e funzionanti, le famiglie sono costrette a sopperire alla mancanza portando fisicamente il pranzo ai propri figli, spesso da abitazioni distanti dalle scuole.

In una nota il comitato “Crescita Civica – Tortorici” denuncia una situazione insostenibile: “Un pasto caldo durante la giornata scolastica è un diritto fondamentale – si legge -. Senza mensa, il carico sulle famiglie è enorme e i nostri figli non hanno le stesse opportunità degli studenti degli altri comuni”.

La mancanza del servizio mensa non è solo un disagio per le famiglie ma un freno allo sviluppo scolastico. Infatti, con l’attivazione della mensa, sarebbe possibile favorire il tempo prolungato, garantendo un aumento delle ore di lezione e preservando anche posti di lavoro nel settore educativo. Il comitato “Crescita Civica – Tortorici” chiede con forza un intervento immediato: “È ora di smettere di ignorare un bisogno fondamentale. I nostri studenti meritano gli stessi diritti degli altri. La mensa scolastica è un servizio essenziale e va attivato senza ulteriori ritardi”. La comunità attende risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale, nella speranza che questo servizio non resti ancora un’utopia.

           g.l.

Edited by, mercoledì 8 gennaio 2025, ore 10,17. 

(Visited 164 times, 26 visits today)