Natale con la neve. La Sicilia si era disabituata ma quest’anno sembra che il meteo si sia riallineato all’immaginario collettivo. Dunque grande freddo e imbiancate in molte zone montane. A cominciare dall’Etna dove a Piano Provenzana sono entrati in azione gli spazzaneve (foto in alto). Neve sui Nebrodi anche a bassa quota. Il servizio sul link Sicilia News…
Natale con la neve. La Sicilia si era disabituata ma quest’anno sembra che il meteo si sia riallineato all’immaginario collettivo. Dunque grande freddo e imbiancate in molte zone montane. A cominciare dall’Etna dove a Piano Provenzana sono entrati in azione gli spazzaneve. Pure Caltanissetta si è svegliata sotto i fiocchi, per una quindicina di minuti, così come l’agrigentino. Un Natale “diverso”, caratterizzato da tempo da lupi e autentiche bufere, come in questo periodo non se ne vedevano da anni.
Le temperature sono crollate anche a Palermo, con ghiaccio su alcune strade statali e neve a 600 metri. La neve è caduta abbondantemente a Gangi, Petralia Soprana, Caccamo e nella zona delle Madonie. Stessa scena a Piano Battaglia, Prizzi, Lercara Friddi e Piana degli Albanesi. Fondo ghiacciato sulla Strada Statale Palermo-Sciacca, soprattutto a Giacalone.
A Messina il sindaco Federico Basile ha disposto la proroga della chiusura delle ville comunali e dei cimiteri sino alla mezzanotte di oggi, dopo l’avviso meteo con allerta gialla per il persistere di venti forti fino a burrasca e temporali. Oltre cento le richieste di intervento arrivate ai pompieri nella provincia.
Sui Nebrodi neve non solo in alta quota ma anche a basso livello tanto che sono imbiancate pure le strade di Naso e Sinagra oltre a Floresta e hinterland.
g.l.
Edited by, martedì 24 dicembre 2024, ore 13,25.