Gioiosa Marea: Forte vento, chiusa la S.S. 113 a Capo Calavà. Il CAS:”Evitare di mettersi in viaggio”

Maltempo in Sicilia e, particolarmente, sulla costa in provincia di Messina con allerta meteo sino alle 24 di oggi. Il CAS consiglia di non mettersi in viaggio se non necessariamente e, per il forte vento, è stato temporaneamente chiuso al transito il tratto della S.S. 113 a Capo Calavà (foto in alto il tratto provenendo da Patti verso la prima delle due gallerie) a Gioiosa Marea. Il servizio…

A causa del forte vento che ha determinato condizioni meteo avverse è al momento chiuso un tratto della Strada Statale 113 “Settentrionale Sicula”, fra i km 80,500 e 80,100, in entrambe le direzioni, in località Capo Calavà, a Gioiosa Marea, da e per Patti. Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A20 Messina-Palermo. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento.

Con la strada chiusa il territorio ripiomba nell’emergenza, per cui per esempio chi deve raggiungere Patti, deve passare attraverso la strada provinciale dei monti o raggiungere Brolo e l’autostrada.

E continua l’ondata di maltempo che sta colpendo il nord della Sicilia, con temporali intensi e forti raffiche di vento lungo la costa tirrenica. L’allerta meteo rimarrà in vigore fino alle 24 di oggi, con le autorità che invitano la popolazione alla massima prudenza.

Le condizioni meteorologiche avverse stanno causando disagi alla circolazione e danni, in particolare nelle aree costiere. Il Consorzio Autostrade Siciliane ha diffuso un avviso poco dopo le ore 9 di questa mattina, esortando gli automobilisti a evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario. “Causa condizioni climatiche avverse, evitare di mettersi in viaggio, se possibile. Si raccomanda di guidare con prudenza”, si legge nel comunicato.

Nella fascia settentrionale dell’isola, le piogge battenti e il vento stanno creando difficoltà per la viabilità sia sulle strade interne che lungo le principali arterie autostradali. Alcuni alberi sono stati abbattuti dalle forti raffiche, mentre si segnalano allagamenti in diverse località.

        g.l.

Edited by, lunedì 23 dicembre 2024, ore 14,17. 

(Visited 271 times, 271 visits today)