Capo d’Orlando: Presentato il ricco calendario delle manifestazioni natalizie. Anna Tatangelo il top

L’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando, con in testa il sindaco FRANCO INGRILLI’, l’assessore allo Spettacolo CARMELO GALIPO’ e il presidente della Pro Loco SALVATORE MONASTRA (foto in alto), stamane ha presentato il ricco programma delle manifestazioni natalizie, al via sabato 7 dicembre e che avrà il suo apice, come già pubblicato in un altro servizio postato in archivio, con il concerto di ANNA TATANGELO la sera dell’1 gennaio. Il servizio…

Il mese di dicembre 2024 e l’inizio del 2025 saranno ricchi di eventi per Capo d’Orlando. Il comune paladino, infatti, si prepara ad un periodo festivo pieno di manifestazioni, eventi, giochi e concerti per grandi e piccoli. Il programma è stato allestito dal sindaco Franco Ingrillì, dall’assessore allo Spettacolo Carmelo Galipò e dalla Pro Loco con in testa il presidente Salvatore Monastra. E tutti e tre stamane, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Europa, hanno presentato il cartellone.

Il tutto inizierà sabato 7 dicembre con l’apertura dei Mercatini di Natale per le vie del paese. Si tratta di piccoli mercati gestiti da vari enti e commercianti che ospiteranno degli artisti di strada e decoreranno le strade principali per tutto il periodo festivo. Tra gli altri elementi decorativi non mancherà l’installazione dell’albero di Natale in piazza Matteotti, acceso per l’ Immacolata e inaugurato dall’esibizione musicale dei “Mendilia” e “Zampognaro”.

Sempre l’8 dicembre sarà inaugurata l’annuale Mostra dei Presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio nella chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo in piazza Merendino e ideata, nel 2007, dall’allora assessora Cettina Scaffidi. Organizzata dalla Pro Loco, il direttore artistico sarà ancora il maestro artigiano Andrea Cipriano.

Si proseguirà poi con eventi enogastronomici come quelli del “Festival del dolce e del panettone in piazza Matteotti” il 14 dicembre e “Sapori d’inverno”, una serie di percorsi degustativi organizzati dalla Pro Loco per il 20 e 21.

A questi appuntamenti si aggiungeranno una serie di concerti tra cui quello di Lucilla – nota soprattutto tra i più piccoli – del 21 (la prevendita sta andando a gonfie vele), mentre il 26 si terrà la diciassettesima edizione del Concerto di Natale presso la chiesa di Santa Lucia con la cantante Alessandra Di Bello e tre allievi della locale Accademia della Musica.

E ancora, il 27 sarà la volta di “Carlotta e mamma Erika”, le vincitrici della prima edizione di “Io canto Family”, che si esibiranno al pala tenda che, per l’occasione, sarà installato in piazza IV Luglio 1299 di fronte al Teatro allo Scalo.

Mentre l’anno nuovo sarà invece inaugurato dal concerto della famosissima Anna Tatangelo, in piazza Matteotti, il top delle manifestazioni dopo il grande concerto del Capodanno 2024 di Silvia Mezzanotte.

Dopo il brindisi di inizio anno, altri avvenimenti tra cui, il 3 gennaio al Teatro allo Scalo (ore 19), la nona edizione del concerto prima natalizio e adesso del nuovo anno, di Giuseppe Lazzaro (violino) e Fiorella Miracola (pianoforte) che, in questi giorni, celebrano i sei anni dalla loro costituzione ricca di 35 concerti malgrado i due anni di stop forzato per il Covid. In programma musiche, tra gli altri, di Corelli e Paganini. Altri concerti sono in programma al Teatro allo Scalo, a cura dell’associazione Cross Road Club e curati dalla direttrice artistica, la pianista Adelaide Librizzi.

A tutto ciò si aggiungeranno momenti di gioco per i bambini, tombole, spettacoli teatrali e performance artistiche per tutti i gusti.

            Rachele Liuzzo

Edited by, martedì 3 dicembre 2024, ore 18,06. 

(Visited 262 times, 140 visits today)