Calcio: Promozione (12a g.). Messana, capolista ubriacante. Clamorosa rescissione San Fratello Acquedolcese-Perdicucci

Provano a prendere il largo le due battistrada del Girone B del campionato di Promozione a 90’ dalla conclusione del girone di andata e della lunga pausa: dopo il turno dell’8 dicembre, si riprenderà il 5 gennaio 2025 con l’avvio del girone di ritorno. Ubriacante vittoria della capolista Messana: 8-0 all’Atletico nel derby con il nuovo arrivo, GIUSEPPE RIZZO (foto in alto), al Catania nella scorsa stagione, che fa la differenza. A -3 il San Fratello Acquedolcese che soffre prima di battere l’Orlandina (al terzo ko di fila) e dopo avere clamorosamente rescisso il contratto con il bravo allenatore PIPPO PERDICUCCI. Parità nel big-match Mistretta-Monforte, vittorie per Pro Mende (secondo ko consecutivo al Città di Villafranca), Santangiolese, Valdinisi e Città di Galati. Risultati, classifica, servizi, programma prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 12a e penultima giornata di andata

Città di Galati-Sant’Alessio-3-0

Messana-Atletico Messina-8-0

Mistretta-Monforte San Giorgio Valle del Mela-1-1

Pro Mende-Città di Villafranca-3-0

San Fratello Acquedolcese-Orlandina-1-0

Santangiolese-Nuova Rinascita-4-1

(a Santa Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Aluntina-3-1

CLASSIFICA

Messana 32 punti;

San Fratello Acquedolcese 29;

Mistretta 24;

Città di Villafranca, Monforte San Giorgio Valle del Mela 21;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 20;

Orlandina, Valdinisi Nizza di Sicilia, Santangiolese 19;

Atletico Messina 11;

Città di Galati 9;

Nuova Rinascita Patti 8;

Aluntina 4;

Sant’Alessio 2 punti.

—————————————————————–

IL FOCUS SU

MISTRETTA-MONFORTE SAN GIORGIO VALLE DEL MELA-1-1

Marcatori: 6’ Bartuccio, 16’ Salerno

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Ha rischiato di non giocarsi l’attesa sfida dal sapore playoff e primo confronto in assoluto tra Mistretta e Monforte San Giorgio Valle del Mela. Infatti, sino alle 14,45, la nebbia ha completamente ricoperto il “Salvatore Lentini”, poi si è alzata e si è potuto giocare un bel match, finito in parità e con l’impressione che una delle due compagini potesse chiuderla sino all’ultimo. Inizio scoppiettante malgrado il clima rigido: al 6’ Bartuccio, su una corta respinta della difesa di casa, mette in rete con un bel tiro a giro ma, al 16’, ecco l’immediata risposta dei biancazzurri: filtrante di Gagliano in area per Salerno, l’ottimo 2005 Campanella respinge la prima conclusione del bomber ma non può nulla sulla seconda per il nono centro in campionato, in sette partite (tre saltate per squalifica), dell’attaccante amastratino. Continui i capovolgimenti di fronte, da evidenziare quanto accaduto nel finale nella conferma di come una delle due poteva segnare giocando in campo aperto: all’82’ illuminante lancio di Isgrò per Rasà che, però, a causa del campo scivoloso non impattava nella giusta maniera e, all’88’, grande salvataggio di Dall’Oglio su tiro a botta sicura di Gambino. Alla fine pari e patta e grande soddisfazione per entrambe che continuano a veleggiare nella zona playoff e con il Monforte che prosegue la striscia positiva con il ritorno in panchina di Cambria arrivata a sette gare. Qualche protesta dei padroni di casa per alcune incerte decisioni dell’arbitro Merlino, della sezione di Palermo, in particolare per la mancata estrazione del cartellino giallo per due giocatori ospiti già ammoniti. “Abbiamo disputato una grande partita contro una compagine forte e con elementi di categoria superiore come Trimboli, Leo, Assenzio, Isgrò, potenzialmente in grado di decidere una partita in ogni azione – commenta il direttore sportivo del Mistretta Massimiliano Melidone -. Impeccabile la nostra difesa e il loro portiere ha salvato tre occasioni. Ai punti avremmo meritato di vincere noi ma il Monforte non ha rubato nulla”.

IL PUNTO, di g.l.

L’allenatore Pippo Perdicucci

Provano a prendere il largo le due battistrada del Girone B, approfittando dei mezzi passi falsi delle contendenti più vicine, a 90’ dalla conclusione del girone di andata e della lunga pausa che il torneo si concederà: dopo il turno dell’8 dicembre, si riprenderà il 5 gennaio 2025 con l’avvio del girone di ritorno. La capolista Messana vince ancora, ed è il decimo successo in campionato, resta imbattuta e, in uno degli anticipi di sabato, travolge l’Atletico Messina: derby senza storia con un netto 8-0 dei giallorossi di mister Cosimini a segno al 16’ con Giuseppe Rizzo (centrocampista che giocava in Serie C con il Catania sino alla scorsa stagione), Barbera al 22’, Giuseppe Bonasera al 24’, Ventra al 35’ e ancora Giuseppe Bonasera al 44’ nel primo tempo, mentre nel secondo ancora Rizzo al 47’, Arena al 49’ e il capocannoniere Ventra all’80’ (13 reti) completano la goleada.

Tre punti, e -3 in classifica, per il San Fratello Acquedolcese, al quale basta il gol firmato dall’eterno Tindaro Calabrese al 53’ per superare l’Orlandina, priva dello squalificato Iuculano, che ha colpito una traversa con Merendino ma giunta alla terza sconfitta consecutiva e, adesso, fuori dalla zona playoff. Ma per il San Fratello Acquedolcese la novità clamorosa è arrivata il giorno prima del match con la rescissione consensuale del rapporto con l’allenatore Pippo Perdicucci sol perché ha pareggiato, nel turno precedente, su un campo sempre difficile come quello del Città di Galati e, comunque, è assurdo rescindere con un tecnico alla guida di una squadra a -3 punti dal primo posto. In attesa del nuovo allenatore contro l’Orlandina hanno guidato in panchina il direttore generale, e con il tesserino di allenatore, Sergio Mezzanotte e il preparatore Nino Volo.

Il Mistretta resta terzo (visto sopra) mentre il Monforte San Giorgio Valle del Mela torna nella zona playoff agganciando il Città di Villafranca che ha subito, a Santa Lucia del Mela, la seconda sconfitta di fila dopo essere rimasto imbattuto dalla prima alla ottava giornata.

La Pro Mende (foto sopra in festa giocatori e tifosi al termine) esulta nel finale con un netto tris aperto da Cambria al 74’ e, nel recupero, completato dallo stesso Cambria (91’) e Toure (93’). E così i giallorossi di mister Patti scavalcano l’Orlandina e domenica scontro diretto a Capo d’Orlando al “Ciccino Micale”.

Nella dodicesima giornata prevale il fattore campo e vincono in casa anche Santangiolese, Valdinisi e Città di Galati.

I biancazzurri di Sant’Angelo di Brolo sabato hanno piegato la Nuova Rinascita Patti (ottava sconfitta su dodici partite), che scivola in terz’ultima posizione: al 10’ Spinella e l’autogol di Guzman al 28’ per il doppio vantaggio locale, accorcia Munafò al 35’ ma i bianconeri restano in dieci per l’espulsione di Sorrenti e subiscono anche le reti di Alessandro Truglio al 63’ e Todaro al 66’.

La Valdinisi torna al successo battendo l’Aluntina sempre penultima: sblocca Ginagò nella ripresa al 48’, pari di Marco Lima su rigore al 61’ ma gli jonici si impongono con i gol del francese Thiam al 66’ e Aranda all’80’. Infine seconda vittoria per il Città di Galati e prima con i fratelli Giarrizzo alla guida: il tris calato al Sant’Alessio, sempre ultimo e senza vittoria, con le reti del figlio d’arte Mattia D’Ambrosio al 37’, Frisenda al 58’ e Catalano all’87’, serve ai galatesi per lasciare la zona playout.

———————————————————————-

PROSSIMO TURNO

13a e ultima giornata di andata (domenica 8 dicembre)

Aluntina-Città di Galati

(sabato 7) Atletico Messina-Città di Mistretta

Città di Villafranca-Messana

(sabato) Monforte San Giorgio Valle del Mela-Santangiolese

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-Valdinisi

Orlandina-Pro Mende

Sant’Alessio-San Fratello Acquedolcese

Edited by, lunedì 2 dicembre 2024, ore 18,41. 

(Visited 333 times, 20 visits today)