Calcio: Eccellenza (12a g.). Il Milazzo prende il volo. Grandi vittorie per Nebros e Rosmarino, bel pari Gioiosa

E’ stata una grande domenica quella della 12a giornata nel Girone B del campionato di Eccellenza per tutte le compagini della provincia di Messina. Il Milazzo batte anche il Palazzolo e, approfittando del pareggio del Vittoria a Lentini e della sconfitta del Modica ad Avola, allunga a +5 il vantaggio in vetta alla classifica e la Serie D non è più un sogno. Colpo grosso, nel recupero, della Nebros (a -1 dalla zona playoff) a Leonforte, importantissima vittoria della Rosmarino (foto in alto, di CALOGERO GERMANA’, l’esultanza finale dei giocatori) contro il Città di Misterbianco e centro classifica raggiunto. Ha vinto anche la Jonica a Mazzarrone, sabato bel pareggio del Gioiosa con la quotata Imesi Atletico Catania. Risultati, classifica, servizi e programma prossimo turno, il terz’ultimo del girone di andata…

ECCELLENZA SICILIA – GIRONE B

Risultati 12a giornata di andata

Aci S.Antonio-Real Siracusa Belvedere-1-1

Avola-Modica-1-0

(a Gliaca di Piraino c.n.) Gioiosa-Imesi Atletico Catania-1-1

Leonfortese-Nebros-0-1

Leonzio-Vittoria-1-1

Mazzarrone-Jonica-0-3

Milazzo-Palazzolo-3-0

(a S.Agata Militello c.n.) Rosmarino-Città di Misterbianco-2-1

CLASSIFICA

Milazzo 29 punti;

Vittoria, Avola 24;

Modica 23;

Imesi Atletico Catania 22;

Nebros Piraino 21;

Gioiosa 18;

Jonica Santa Teresa di Riva 16 (-1 punto di penalizzazione)

Leonfortese, Rosmarino 15;

Aci Sant’Antonio 13;

Palazzolo 12;

Leonzio 10;

Real Siracusa Belvedere 6;

Città di Misterbianco 5;

Mazzarrone 4 punti (-1 punto di penalizzazione)

——————————————————————

MILAZZO-PALAZZOLO-3-0

Marcatori: 23’ Bucolo, 53’ Cassaro, 85’ La Spada

Milazzo (3-5-2): Piccioni; Dama (89’ Ozawje), Cassaro, Foti; Franchina (93’ Iarrera), Bucolo, Corso (73’ Presti), Scolaro, Salvo; La Spada (91’ Salamone), Diallo (49’ Ferrè). Allenatore: Bognanni.

Palazzolo: Martinez, Garofalo, Martiarena, Petrolito (61’ Tabacco), Pratdessus (65’ Coria), Acosta, Pitronaci (84’ Novello), Carrà (94’ Leone), Torres, Castrovilli, Mustafaraj. Allenatore: Matarazzo.

Arbitro: Azzolina di Ragusa).

La formazione iniziale del Milazzo

UFFICIO STAMPA S.S. MILAZZO

C’è un Milazzo che vola nel Girone B di Eccellenza. Il pubblico del “Marco Salmeri” ha assistito ad un’altra prova di carattere dei mamertini, capaci di mettere al tappeto anche il Palazzolo. Dopo l’ottimo pareggio di Vittoria, la formazione di Angelo Bognanni ha conseguito la nona vittoria in campionato portandosi a quota 29 in classifica. Un divario importante, ottenuto grazie ad un’altra prestazione di spessore e qualità. La partita è stata sbloccata al 23’ da Bucolo, bravo ad avventarsi su un pallone vagante in area di rigore e ad insaccare all’angolino il suo primo gol in campionato. Alla mezz’ora quindi il Palazzolo ha provato a rispondere con Castrovilli, che ha impegnato Piccioni con una splendida punizione deviata dal portiere milazzese. Il secondo tempo poi si è aperto ancora nel segno del Milazzo, capace di raddoppiare già nei primi minuti. Tutto, infatti, è nato da una punizione di Corso, protagonista con una punizione che ha creato più di un problema a Martinez. Il portiere ospite non è riuscito a trattenere la sfera calciata dal centrocampista di casa, regalando un assist involontario a Cassaro; il difensore si è avventato sul pallone, insaccando comodamente il raddoppio nonché il suo primo gol in campionato. Il Milazzo ha continuato a spingere con Scolaro ma anche con il subentrato Ferrè, che ha tentato la via del gol con un’acrobazia in piena area di rigore. Al 72’ il Palazzolo ha risposto con Torres, protagonista con un diagonale su cui Piccioni è stato ancora reattivo. Pochi minuti dopo la chance è capitata anche a Franchina, fermato dal riflesso di Martinez dopo una conclusione da distanza ravvicinata. Ma il Milazzo ha chiuso definitivamente la partita a 5’ dalla fine, sfruttando benissimo l’asse Ferrè-La Spada: cross perfetto dell’argentino, pallone che attraversa tutta l’area di rigore, zampata vincente del numero 10 sul secondo palo. La Spada ha così aggiornato il proprio conto di reti personale a 5, scrivendo la parola fine sul match del “Salmeri”. Sulla strada dei mamertini adesso ci sarà l’Avola che ospiterà il Milazzo nel tredicesimo turno previsto al “Memo Di Pasquale”. Un altro test d’alta quota per Bognanni e i suoi che non vogliono assolutamente fermarsi in questa lunga corsa.

————————————————————-

ROSMARINO-CITTA’ DI MISTERBIANCO-2-1

Marcatori: 8’ Biondo (rig.), 29’ D. Biondi (aut.), 58’ Predrag

Formazioni e pagelle

Rosmarino: Sendin 6,5, Rolla 6,5, Ipsaro 6,5, Pesetti 7, Ghirardi 7,5, Morales 6, Vergara 6, Muschio 7, Sirvent 6 (65’ Cassarà 6), Pongo 7, Biondo 7 (91’ Di Maria s.v.). Allenatore: Tomasi.

Città di Misterbianco: Christian Biondi 6, Mazzeo 6, Ababei 5,5, Altieri 6, Messina 5, Maurizio Giuffrida 6, Montanaro 5 (71’ Orofino 5), Caruso 6, Predrag 6,5, Danny Biondi 5, Rapisarda 5. Allenatore: Mario Giuffrida.

Arbitro: Dolenti di Caltanissetta, 5.

Santo Biondo abbracciato dai compagni dopo avere realizzato il rigore dell’1-0 (foto di Calogero Germanà)

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Tre vittorie nelle ultime cinque partite e dieci punti conquistati nelle stesse. Deciso balzo in avanti in classifica della Rosmarino verso il centro classifica con un segmento di fine girone di andata importante per chi, come la matricola granata, punta a centrare la salvezza evitando i playout. Sul sintetico, bagnato per la pioggia caduta a tratti, del “Biagio Fresina” di Sant’Agata Militello, importante vittoria per la formazione del patron-mister Biagio Tomasi che rimanda battuto un Città di Misterbianco, sempre penultimo e che ha bruciato le chance con un pessimo primo tempo. Tomasi ha schierato, senza il forte difensore Ferrara rilevato dal giovane under Ipsaro (la scorsa stagione in Promozione all’Aluntina), il 4-3-3 e gli insidiosi Pongo e Biondo a supporto dello spagnolo Sirvent e panchina per il nuovo arrivato, il terzino Priola. Buon impatto dell’undici di casa che la sblocca dopo appena 8’: Santo Biondo è atterrato in area e trasforma, centralmente, il conseguente rigore. Il raddoppio al 29’: corner battuto da Pesetti e, nel tentativo di rinviare, Danny Biondi infila il proprio portiere e omonimo Christian. Nella ripresa è migliore l’ingresso degli etnei con il nuovo allenatore Mario Giuffrida all’esordio e il serbo Predrag punto di riferimento in area. Proprio l’attaccante ospite, al 49’, approfitta di una palla persa dalla difesa di casa ma il suo tiro, strozzato, è facile preda di Sendin. Al 58’ l’incredibile situazione che rimette in gioco il match: contatto in area su Predrag, l’arbitro Dolenti, della sezione di Caltanissetta, sembra fischiare punizione a favore della difesa ma, improvvisamente, cambia decisione e, tra le proteste dei locali, assegna un incomprensibile rigore che Predrag trasforma spiazzando Sendin sul primo palo. Ma, dimostrando una scarsa incisività offensiva, il Miserbianco non si vede più ed è la Rosmarino a sfiorare la terza rete: al 66’ punizione di Pesetti e salvataggio sulla linea di un difensore, al 69’ l’effervescente Bondo si fa largo in area ma C.Biondi blocca il rasoterra, all’80’ calibrato punizione di Morales e C.Biondi evita la capitolazione, in tuffo, sul colpo di testa dell’ottimo Ghirardi, ancora una volta il migliore in campo in assoluto. Una vittoria meritata per la Rosmarino che, domenica, a Piraino affronterà la Nebros nel derby.

——————————————————-

GIOIOSA-IMESI ATLETICO CATANIA-1-1

SALVATORE ACCORDINO, da Gazzetta del Sud

LEONFORTESE-NEBROS-0-1

SALVATORE ACCORDINO, da Gazzetta del Sud

IL PUNTO, di g.l.

Altro turno positivo per il Milazzo che supera il Palazzolo come visto sopra e sale a +5 sul secondo posto, occupato adesso in condominio da Vittoria e Avola. I mamertini sfruttano la sconfitta del Modica (in crisi) proprio ad Avola (1-0 firmato da Alfò) e il mezzo passo falso dei biancorossi, fermati sul pari dalla Leonzio: Vittoria avanti con Iezzi ma raggiunto dal gol di Diouf. Ancora una giornata positiva per le formazioni della provincia messinese, come testimonia anche lo 0-3 con cui la Jonica passa a Mazzarone con i santateresini che, prima sprecano un rigore con Flavio Dos Santos, poi vanno in vantaggio con Staris, raddoppiano con lo stesso brasiliano Dos Santos e completano il tris con Gjurchinoski. Chiude il quadro di giornata il pareggio tra Aci Sant’Antonio e Real Siracusa Belvedere: ospiti avanti con Brancato, pari locale di Catania.

—————————————————————-

PROSSIMO TURNO

13a giornata di andata (domenica 8 dicembre)

Avola-Milazzo

Imesi Atletico Catania-Leonzio

(sabato 7) Città di Misterbianco-Mazzarrone

Jonica-Vittoria

Modica-Città di Aci S.Antonio

Nebros-Rosmarino

Palazzolo-Leonfortese

(sabato) Real Siracusa Belvedere-Gioiosa

Edited by, lunedì 2 dicembre 2024, ore 9,03. 

 

(Visited 277 times, 7 visits today)