Consueto approfondimento del martedì sera sui Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, nel trascorso fine settimana, hanno disputato la 9a e terz’ultima giornata di andata. Riepilogo risultati e classifiche, servizi e prossimo turno. Foto in alto: la formazione iniziale del Pro Falcone che, nello scontro diretto, ha battuto la Futura Brolo, operando il sorpasso e tornando in vetta…
PRIMA CATEGORIA SICILIA GIRONE C
Risultati 9a giornata di andata
Folgore Milazzo-Comprensorio del Tindari-1-2
Melas-Mamertina-1-3
Orsa-Sfarandina-3-2
Pro Falcone-Futura Brolo-1-0
(a Ficarra c.n.) Sinagra-Lipari Inter Club-2-1
Stefano Catania-Nuova Azzurra-0-0
CLASSIFICA
Pro Falcone 23 punti;
Futura Brolo 21;
Mamertina, Comprensorio del Tindari 17;
Orsa Barcellona P.G., Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 14;
Melas di Santa Lucia del Mela 12;
Sinagra, Lipari Inter Club, Nuova Azzurra Barcellona P.G. 8;
Folgore Milazzo 5;
Sfarandina 3 punti.
IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro
La Mamertina
Nella terz’ultima giornata di andata e del riposo natalizio che sarà piuttosto lungo, il Pro Falcone vince lo scontro diretto, sorpassa la Futura Brolo e, dopo un turno al secondo posto, torna al comando. La grande sfida, al Comunale di Falcone, è decisa da un gol di Puleo intorno alla mezzora del primo tempo e adesso i giallorossi viaggiano con il +2 su una Futura che, comunque, ha chiaramente tempo e carte in regola per rovesciare la situazione. Nel Pro Falcone ha ben esordito, con tanto di assist, Paolo Genovese, attaccante già visto con diverse compagini tirreniche e nebroidee in Eccellenza e Promozione.
Al terzo posto, a -4, insegue la coppia Mamertina-Comprensorio del Tindari. I giallorossi di Galati Mamertino, societariamente guidati da dirigenti di Torrenova, battono il Melas in trasferta: sblocca Fiore nel primo tempo, poi Arcuri e Paone allungano mentre i luciesi, al terzo ko consecutivo, accorciano con il rigore di Zullo. Il Comprensorio del Tindari, a sua volta, passa sul campo della Folgore Milazzo: ospiti in avanti con Gumina ma i mamertini pareggiano nel recupero con Gitto; i gialloblù non demordono e, in extremis, si aggiudicano i tre punti con Di Luca, quindi tutto nel caldissimo recupero.
Quinta piazza, a chiudere la zona playoff, per lo Stefano Catania, bloccato sul risultato ad occhiali in casa dalla Nuova Azzurra e per l’Orsa Barcellona che piega la Sfarandina con Antonio Torre protagonista di una tripletta e capocannoniere del girone con 7 reti mentre i biancorossi vanno a segno con Dumas (momentaneo 1-1) e Agnello per il 3-2 finale.
Torna al successo il Sinagra (foto sopra l’esultanza nello spogliatoio) per la seconda volta in stagione, che supera e aggancia il Lipari Inter Club al terz’ultimo posto e insieme alla Nuova Azzurra: al vantaggio di Castellino, gli eoliani rispondono con il rigore di La Spada ma i giallorossi vincono con la rete di Jaroszyk.
——————————————————————
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
Risultati 9a giornata di andata
Club Sportivo Oliveri-Tortorici-2-1
Fitalese-Vivi Don Bosco-1-1
Fondachelli-Don Peppino Cutropia-1-0
Pro Tonnarella-Rocca-1-3
Sant’Antonino-Ficarra-1-2
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Mirto-2-0
CLASSIFICA
Club Sportivo Oliveri 20 punti;
Don Peppino Cutropia Milazzo, Rocca, Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 16;
Tortorici, Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 15;
Fondachelli 11;
Ficarra 10;
Fitalese 9;
Mirto, Sant’Antonino Barcellona P.G. 8;
Pro Tonnarella 5 punti.
IL PUNTO, di g.l.
Santo Edward Mostaccio a segno per il Rocca 2023
Nella terz’ultima giornata di andata primo tentativo di fuga del Club Sportivo Oliveri che si porta a +4 sulle più immediate inseguitrici. La capolista ritrova il successo nello scontro diretto con il Tortorici grazie alla doppietta di Ayelo, inframmezzata dal temporaneo pareggio di Marino, nel 2-1 finale. I biancazzurri approfittano così al meglio della prima sconfitta stagionale subita dal Don Peppino Cutropia che, con una formazione rimaneggiata, cede di misura al Fondachelli che riesce ad avere la meglio solo al 94’, nel recupero, con il gol di Paolo Costa e ritrovano così una vittoria che mancava da cinque giornate.
Mamertini a quota 16, come la Vivi Don Bosco e il Rocca 2023. I barcellonesi impattano sul campo della Fitalese ma è un pari che sa di beffa: ospiti avanti con Galletta ma i biancorossi si salvano in pieno recupero con la rete dell’esperto portiere Stivan Lupica Cristo (foto sotto), portatosi in avanti per disperazione all’ultimo assalto e che risolve in mischia.
I gialloverdi, invece, agganciano il secondo posto con la vittoria esterna contro il Pro Tonnarella: ospiti avanti con il puntuale Kevin Di Giandomenico (sale a 5 centri nella classifica marcatori), quindi il pareggio su rigore di Fama ma l’1-3 si concretizza con le reti di Galati Pontillo e Mostaccio e così la compagine allenata da Alessandro Giacobbe vola: dopo la sconfitta all’esordio, sono arrivati solo risultati positivi, 8 di fila.
Sale in quinta piazza, l’ultima a chiudere la zona playoff, insieme al Tortorici, anche la Scuola Calcio San Benedetto che piega il Mirto con le reti dei bomber Benedetto Carbonetto (4 gol nelle due ultime partite e capo cannoniere con 6 centri insieme a Currò del Don Peppino Cutropia) e Delfio Calabrese e centrando la seconda vittoria di fila così come il Ficarra che continua la risalita con il successo sul campo del Sant’Antonino: i biancazzurri vanno sul doppio vantaggio con il rigore di Nunzio Tumeo e la rete di Marco La Torre mentre i barcellonesi accorciano con Giuseppe Torre e chiudono in dieci per l’espulsione di Giovanni Bucolo.
——————————————————————–
PROSSIMO TURNO – 10a e penultima giornata di andata
PRIMA CATEGORIA GIRONE C
(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Stefano Catania
Folgore Milazzo-Sinagra
Lipari-Orsa
(sabato) Mamertina-Futura Brolo
Nuova Azzurra-Melas
Sfarandina-Pro Falcone
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
(sabato 30/11) Don Peppino Cutropia-Oliveri
(sabato) Ficarra-Scuola Calcio San Benedetto
Fondachelli-Fitalese
Rocca 2023-Mirto
Tortorici-Pro Tonnarella
Vivi Don Bosco-Sant’Antonino
Edited by, martedì 26 novembre 2024, ore 16,52.