Calcio: Promozione (11a g.). La Messana allunga. Impresa del Mistretta

Nell’11a, e terz’ultima giornata del girone di andata del Girone B del campionato di Promozione, la imbattuta capolista Messana passa sul campo dell’Orlandina e allunga a +3 il vantaggio sul San Fratello Acquedolcese bloccato dal Città di Galati. Impresa del Mistretta, adesso terzo: sotto 0-2 a Villafranca Tirrena, rimonta e vince con tripletta di SANTO SALERNO (foto in alto). Successi anche per Monforte San Giorgio Valle del Mela e Nuova Rinascita Patti. Risultati, classifica, servizi e programma prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 11a giornata di andata

Atletico Messina-Santangiolese-0-0

Città di Galati-San Fratello Acquedolcese-1-1

(a Messina, campo “Marullo” c.n.) Città di Villafranca-Mistretta-2-4

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Valdinisi-2-0

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita Patti-Aluntina-2-0

Orlandina-Messana-0-1

Sant’Alessio-Pro Mende-1-1

CLASSIFICA

Messana 29 punti;

San Fratello Acquedolcese 26;

Mistretta 23;

Città di Villafranca 21;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 20;

Orlandina 19;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 17;

Valdinisi Nizza di Sicilia, Santangiolese 16;

Atletico Messina 11;

Nuova Rinascita Patti 8;

Città di Galati 6;

Aluntina 4;

Sant’Alessio 2 punti.

——————————————————————-

IL FOCUS SU

ORLANDINA-MESSANA-0-1

Marcatore: 9’ Ventra

Orlandina: Corinti 6,5, Galati 6, Mantegna 6 (83’ Lanza s.v.), Praticò 6,5, Rojas 6 (89’ Hitschfeld s.v.), Raneri 6,5, Giaimo 5,5 (68’ Merendino 6), Ditale 6, De Gregorio 5, Nadal 5,5, Ceraolo 5. Allenatore: Letizia.

Messana: Ferrara 6, Giosuè Bonasera 6,5, Fragapane 6, Rizzo 7,5, Tricamo 7,5, Gargiulo 6, Ventra 7, Ferraù 6,5, Barbera 7, Arena 6 (73’ Sottile s.v.), Giuseppe Bonasera 6,5. Allenatore: Cosimini.

Arbitro: Lauria di Agrigento, 4.

Il saluto dei giocatori della Messana a tifosi e dirigenti presenti a Capo d’Orlando

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Alla imbattuta capolista Messana basta l’undicesimo sigillo del capocannoniere Ventra per sbancare il “Ciccino Micale” e rifilare la seconda sconfitta di fila ad una Orlandina meritevole per abnegazione e spirito ma, penalizzata dalle pesanti assenze per squalifica del settepolmoni Lupica e del fantasista Iuculano (prima di tre giornate), evanescente in attacco con gli impalpabili De Gregorio e Ceraolo tenuti a freno dalla difesa giallorossa imperniata su Tricamo. Messana senza Cannavò, pronto al rientro dopo l’infortunio nel prossimo turno e con il surplus di Giuseppe Rizzo, al Catania in Serie C sino alla scorsa stagione, in uscita dal Pompei (Serie D) e subito dominatore in mezzo al campo e lanci fuori categoria. L’Orlandina conferma in porta l’argentino Corinti e in difesa Galati, da poco uscito dalla Rosmarino, ultimi innesti. Pronti via ed è subito gol al 9’: cross da sinistra di Barbera, sul secondo palo anticipo di Ventra che, di testa, angola perfettamente in rete. Domina la Messana in mezzo al campo con Rizzo che, al 24’, serve Ventra che, di controbalzo e con il mancino, sfiora l’incrocio dei pali. Da questo momento e sino alla fine del primo tempo il peggiore in campo, l’arbitro Lauria di Agrigento, penalizza gli ospiti fischiando tutto contro, compreso un rigore apparso netto al 41’ per evidente fallo in area su Ventra ma non visto solo dal direttore di gara (altro penalty negato nella ripresa). Al 43’ l’unica azione offensiva dei paladini con un lancio in profondità per De Gregorio, anticipato da Ferrara e, al 44’, splendido tiro a giro di Barbera e palla che va fuori di un niente. Nella ripresa la Messana ha il torto di non chiudere il match sprecando al 53’ con Ferraù che incrocia per Barbera, devia Corinti, sulla ribattuta Arena mette fuori, al 78’contropiede tre contro due, da Barbera a Ventra che tocca di fino sull’uscita di Corinti ma la sfera colpisce il palo e, all’86’, quando Barbera calciando alle stelle vanifica un lancio al bacio di Rizzo. L’Orlandina lotta ma non incide nei sedici metri avversari e, nel lungo recupero (6’), De Nadal si becca il secondo cartellino giallo e viene espulso.

IL PUNTO, di g.l.

La Nuova Rinascita Patti, tornata alla vittoria dopo tre sconfitte di fila

Allungo in vetta per la Messana passa di misura a Capo d’Orlando, in uno dei match più attesi dell’11a giornata – come visto sopra – e si porta a +3 sul San Fratello Acquedolcese bloccato, al “Ducezio-Nello Parafioriti”, da un superbo e voglioso di riscatto Città di Galati: vantaggio ospite di Robles al 5’, palo di Tindaro Calabrese sul finire del primo tempo e risposta di Miceli al 63’ per l’1-1 finale che lascia con l’amaro in bocca la vice capolista.

L’impresa della giornata è del Mistretta che sbanca il ritrovato “Daniele Fagnani” del Città di Villafranca che, però, bagna con una sconfitta il ritorno a casa dopo l’esilio al “Marullo” di Messina. E pensare che i biancoverdi conducevano 2-0 con la doppietta di Di Vincenzo (5’ e 34’) ma, forse appagati, sono stati travolti dalla furia dei biancazzurri che accorciavano con Ducure al 40’ e, poi, operavano aggancio e sorpasso con lo scatenato Santo Salerno, autore di una tripletta al 55’ su rigore (2-2), al 79’ (2-3) e, nel recupero, al 93’ (2-4) e salendo a 8 reti, al secondo posto, nella classifica marcatori. Mistretta che, senza D’Amico out all’ultimo, ha schierato in porta il 50enne Salvatore Amato che, però, ha dato forfait in avvio di ripresa quando D’Amico ha stretto i denti e lo ha sostituito. Malgrado tutto un Mistretta formidabile che sorpassa lo stesso Villafranca e si insedia al terzo posto.

Continua il buon momento del Monforte San Giorgio Valle del Mela che, con la doppietta di Assenzio al 33’ e al 43’ su rigore (7 reti in campionato per l’ex centrocampista della Nebros), supera la Valdinisi, in uno dei due anticipi del sabato, ottiene il settimo risultato utile di fila, scavalca l’Orlandina e si prende il quinto posto, l’ultimo che porta ai playoff: e domenica prossima scontro diretto a Mistretta.

In coda pari interno dell’Atletico Messina che, nell’altro match di sabato, non va oltre il nulla di fatto contro la Santangiolese mentre torna al successo, il secondo in tutto e primo interno, la Nuova Rinascita Patti che, reduce da tre sconfitte consecutive, sul campo neutro di Brolo, piega l’Aluntina (in dieci dall’80’ per l’espulsione di Agostino Collura) con le reti di Munafò al 47’ e Gullà al 90’ e si mette alle spalle Città di Galati e la stessa compagine di San Marco d’Alunzio, adesso penultima e per la quale il presidente Emanuele Monici ha confermato piena fiducia all’allenatore Catalfamo.

Infine parità tra Sant’Alessio e Pro Mende: succede tutto nel finale con il vantaggio dei locali (secondo punto stagionale ma ancora nessuna vittoria) di Mastroeni all’82’ e pari ospite, al 90’, su rigore trasformato da Cambria.

————————————————————–

PROSSIMO TURNO

12a e penultima giornata di andata (domenica 1 dicembre)

Città di Galati-Sant’Alessio

(sabato 30/11) Messana-Atletico Messina

Mistretta-Monforte San Giorgio Valle del Mela

(sabato) Pro Mende-Città di Villafranca

(sabato ad Acquedolci) San Fratello Acquedolcese-Orlandina

(sabato) Santangiolese-Nuova Rinascita

(sabato a Santa Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Aluntina

Edited by, lunedì 25 novembre 2024, ore 18,40. 

(Visited 78 times, 78 visits today)