A seguito dei recenti crolli nella galleria di San Gregorio (foto in alto) il gruppo consiliare di minoranza “CambiAmo Capo” ha annunciato, dopo la conferenza dei capigruppo di domani, una possibile diffida alla Città Metropolitana di Messina, ente competente per la Strada Provinciale 147 a Capo d’Orlando. Il servizio…
Il gruppo consiliare di minoranza “CambiAmo Capo” monitora da anni la problematica della messa in sicurezza della galleria di San Gregorio e della Strada Provinciale 147 unitamente a quella dell’erosione di tutta la costa prospiciente il Comune di Capo d’Orlando. Inoltre, dal gennaio scorso, propone periodicamente la discussione nelle varie conferenze dei capigruppo.
“Preso atto dei colpevoli ritardi della Città Metropolitana di Messina, i consiglieri Renato Mangano, Sandro Gazia, Linda Liotta, Felice Scafidi e Giuseppe Truglio, hanno proposto la condivisione di un Invito/Diffida al richiamato ente sopra comunale per la messa in sicurezza della galleria San Gregorio e della Strada Provinciale 147 “Faro-Borgo San Gregorio-Porto Turistico – si legge in una nota -. A seguito del peggiorarsi delle condizioni dei luoghi in data odierna il capogruppo Mangano ha inoltrato al presidente del consiglio comunale Cristian Gierotto una richiesta di implementazione all’ordine del giorno della prossima conferenza dei capigruppo convocata per domani, martedì alle ore 12, per sollecitare gli enti competenti per l’improcrastinabile messa in sicurezza della galleria San Gregorio/S.P. 147, al fine di scongiurare colpose responsabilità per amministratori e dirigenti comunali ognuno nel rispetto delle proprie competenze”.
“CambiAmo Capo” ha inoltre chiesto la presenza del sindaco Franco Ingrillì, della segretaria generale Carmen Caliò e dei responsabili delle posizioni organizzative del Comune, competenti in materia; di una rappresentanza del Comitato “Borgo di San Gregorio” e dell’Associazione “Rifugio Canaleddi Maria SS. di Porto Salvo”, per l’opportuna condivisione dell’invito/diffida alla Città Metropolitana di Messina.
g.l.
Edited by, lunedì 18 novembre 2024, ore 16,50.