S.Agata Militello: Il Porto dei sogni, risorse per 1.193.000 euro. Completamento per il 31 luglio 2025?

Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, con il benestare del Dipartimento della Programmazione, ha approvato una riprogrammazione delle risorse su diverse Azioni dell’Asse 3 del Poc, per complessivi 2,3 milioni di euro. Di questi, 1.193.000 euro sono destinati ai lavori nel porto di Sant’Agata Militello (foto in alto il cantiere): l’opera sarà completata, come annunciato, il 31 luglio 2025? Il servizio…

Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, con il benestare del Dipartimento della Programmazione, ha approvato una riprogrammazione delle risorse su diverse Azioni dell’Asse 3 del Poc, per complessivi 2,3 milioni di euro. Di questi, 1.193.000 euro sono destinati ai lavori nel porto di Sant’Agata Militello inerenti il prolungamento della diga foranea, la realizzazione del molo di sottoflutto e la banchina di riva.

Abbiamo individuato le risorse per portare a termine alcune opere importanti per i trasporti della nostra Isola – afferma l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò -. I nostri dipartimenti hanno proposto la rimodulazione di alcune voci di spesa, mobilitando nel complesso circa 2,5 milioni di euro che ci consentiranno di dare risposte concrete ai territori che da tempo attendono questi interventi”.

Ufficialmente la data ultima per l’agognata fine dei lavori del Porto dei Nebrodi di Sant’Agata Militello dovranno essere conclusi entro il 31 luglio 2025 ma erano già stati annunciati per il trascorso 2019…

Fino a questo momento, secondo quanto accertato con l’emissione del ventunesimo stato d’avanzamento dei lavori dello scorso ottobre, sono state contabilizzate opere per 26,8 milioni di euro con un residuo di poco più di 4,5 milioni cui si sommano 8,4 milioni per i lavori complementari. Il tutto per un ammontare complessivo di 13.055.508,80 euro di opere da realizzare su 31,4 milioni d’importo totale per lavori del progetto.

               Teresa Frusteri

Edited by, venerdì 15 novembre 2024, ore 9,52. 

(Visited 290 times, 64 visits today)