Calcio: Promozione (8a g.). Messana-San Fratello Acquedolcese, le favorite in pole. Orlandina, ritorno alla vittoria

Nell’8a giornata del Girone B del campionato di Promozione la Messana surclassa la Pro Mende, resta in vetta e, a ridosso, c’è solo il San Fratello Acquedolcese che vince a Mistretta dopo quasi due anni di imbattibilità del “Lentini” in gare di regular season (foto in alto una fase del match): si tratta delle due grandi favorite per il salto diretto in Eccellenza. Torna alla vittoria l’Orlandina al pari di Atletico Messina, Santangiolese e Valdinisi. In crisi Città di Galati (cambio di allenatore inutile), Nuova Rinascita e Aluntina (penultima). Risultati, classifica, servizi, prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 8a giornata di andata

Aluntina-Atletico Messina-0-2

Messana-Pro Mende-5-0

Mistretta-San Fratello Acquedolcese-0-1

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Città di Villafranca-0-0

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita Patti-Orlandina-1-2

Santangiolese-Città di Galati-6-0

(a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Sant’Alessio-3-2

CLASSIFICA

Messana 20 punti;

San Fratello Acquedolcese 19;

Città di Villafranca 18;

Mistretta 17;

Orlandina 16;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 13;

Santangiolese 12;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 11;

Valdinisi Nizza di Sicilia 10;

Atletico Messina 7;

Città di Galati, Nuova Rinascita Patti 5;

Aluntina 4;

Sant’Alessio 1 punto.

—————————————————————-

IL FOCUS

MISTRETTA-SAN FRATELLO ACQUEDOLCESE-0-1

Marcatore: 13’ Caracò

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Senza lo squalificato bomber Salerno, l’altro attaccante, l’argentino Dominguez, rientrato in patria per motivi familiari e che è andato via con il direttore sportivo Massimiliano Melidone sul mercato alla ricerca del sostituto e l’infortunato esterno Angelo Marguglio, il Mistretta lotta, si impegna ma cade, perdendo una imbattibilità casalinga che, in gare di campionato della stagione regolare durava da quasi due anni, davanti alla corazzata San Fratello Acquedolcese che, senza colpo ferire e pur priva dell’attaccante Tindaro Calabrese, sorpassa le avversarie ai primi posti e si colloca, da sola, in seconda posizione a -1 dalla capolista Messana rispettando, al momento, le gerarchie di inizio stagione, accresciute dall’innesto di Mincica in corsa. A decidere il match di cartello della giornata, al 13’, è stato un cattivo rinvio in uscita di Jatta che permetteva a Caracò, rimasto in area sulla precedente azione di corner, di trovarsi nella posizione ideale per superare l’incolpevole D’Amico. “E’ stato un Mistretta penalizzato dalle assenze – commenta il ds Melidone – ma che, a mio avviso, ha giocato benissimo davanti ad una squadra fortissima che ha poi fatto poco in attacco, se non rendendosi pericolosa dopo il 90’ in una occasione. Meritavamo il pareggio ed è stata giusta la decisione dell’arbitro di annullare il gol di Mamadi per un tocco di mano. Comunque siamo oltre la linea dei nostri obiettivi e soddisfatti, proseguiamo, chiaramente stiamo cercando un attaccante per sostituire Dominguez”. Dall’altra parte la gioia è contenuta. “Espugnare Mistretta, dopo quasi due anni – dice il direttore generale Sergio Mezzanotte – non è facile. Ci siamo riusciti e siamo contenti con la squadra che ha dimostrato compattezza. In corsa per vincere il campionato? Ci proviamo, siamo lì e ce la giochiamo anche se la Messana ha qualcosa in più”.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Vito Praticò, ha realizzato il gol della vittoria dell’Orlandina

La Messana torna a vincere dopo due pareggi consecutivi, ma ottenuti sui difficili campi di Mistretta e San Fratello Acquedolcese, e mantiene la vetta anche se si è fatto sotto lo stesso San Fratello Acquedolcese, secondo a -1. La capolista, in uno degli anticipi di sabato, strapazza con un pokerissimo la Pro Mende: sblocca Gazzè al 15’, poi si scatena Ventra, autore di una tripletta (32’, 47’ del primo tempo nel recupero, 48’) e Barbera (85’) mentre i luciesi, in dieci per l’espulsione di Gennaro, falliscono un rigore con Ballarò e pongono fine alla serie positiva anche se restano al confine con la zona playoff.

Detto del San Fratello Acquedolcese che sbanca Mistretta e stacca il Città di Villafranca che, comunque contro il Monforte San Giorgio Valle del Mela, nello scontro fra matricole e grandi protagoniste del Girone C di Prima Categoria della scorsa stagione, torna a casa con un pareggio positivo in bianco mentre i neroverdi inanellano 7 punti nelle ultime tre gare, dal ritorno di Salvatore Cambria in panchina.

Dopo l’inopinato ko subito in casa con la Valdinisi torna al successo l’Orlandina, che vince di misura, sul campo neutro di Brolo, contro la Nuova Rinascita Patti, terz’ultima e con l’esordio in panchina di Rosario Addamo anche se ancora fuori dalla panchina: paladini avanti con il rigore del cileno Pascual De Gregorio al 39’, pareggia Triscari al 51’ ma decide Vito Praticò al 77’ con un gol pesantissimo e che porta i biancazzurri al quinto posto in zona playoff.

Insieme ai pattesi c’è anche il Città di Galati (un solo successo per entrambi sin qui) travolto sabato dalla Santangiolese che gioca a…tennis: doppiette di Tranchita (4’, 21’) e Todaro (76’, 83’) e gol di D’Amico (36’) e Passalacqua (66’). Non poteva esordire peggio la nuova coppia di allenatori dei galatesi, quella formata dai fratelli pattesi Tindaro e Salvatore Giarrizzo, presi al posto di Calogero Vicario che si è dimesso per motivi di lavoro (è consulente, titolare con la moglie di uno studio a Rocca di Capri Leone).

Si allontana dalla zona playout l’Atletico Messina (foto sopra) che si impone in casa di un’Aluntina che non si ritrova: Cuscinà all’11’ e Lembo all’84’ firmano il blitz in un importante scontro diretto in chiave salvezza e che dirotta la compagine allenata da Catalfamo al penultimo posto solitario. Infine, nel derby ionico, vittoria in rimonta (la seconda di fila) per la Valdinisi, al “Bucalo” di Santa Teresa di Riva: il Sant’Alessio (sempre ultimo con 1 punto e, ovviamente, senza ancora avere vinto) si illude, va due volte in vantaggio con Mastroeni (doppietta al 15’ e al 71’) ma i biancorossi rispondono, prima con Raspaolo al 28’, poi con Ghartey al 73’ e, infine, completano la rimonta fino al gol della vittoria siglato, al 95’ nel recupero, dal francese Thiam, sempre più tra i giovani più interessanti del campionato.

—————————————————————-

PROSSIMO TURNO – 9a giornata di andata (domenica 10 novembre)

(sabato 9) Atletico Messina-Valdinisi

Città di Galati-Pro Mende

(al “Marullo” di Messina c.n.) Città di Villafranca-Santangiolese

(sabato) Monforte San Giorgio Valle del Mela-Nuova Rinascita

Orlandina-Mistretta

Sant’Alessio-Messana

(sabato) San Fratello Acquedolcese-Aluntina

Edited by, lunedì 4 novembre 2024, ore 18,30. 

(Visited 306 times, 1 visits today)