Calcio: Serie D (10a g.). Solo fiele per Nuova Igea Virtus e Città di Sant’Agata

Due trasferte, due sconfitte. Non è stata una domenica positiva per le due compagini messinesi nella 10a giornata del Girone I del campionato di Serie D. Il Città di S.Agata viene trafitto, dopo appena 2’, da un eurogol di ASERO e perde a Paternò (foto in alto le due squadre schierate prima del via) senza riuscire a recuperare mentre non demerita (colpita una traversa) la Nuova Igea Virtus che scoppia nel finale a Lamezia Terme contro il Sambiase. Risultati, classifica, servizi, prossimo turno…

SERIE D – GIRONE I

Risultati 10a giornata di andata

Akragas-Reggina-0-0

Licata-Acireale-3-1

Locri-Sancataldese-0-1

Nissa-Scafatese-4-2

Paternò-Città di Sant’Agata-1-0

Pompei-Castrum Favara-1-3

Sambiase-Nuova Igea Virtus-3-0

Siracusa-Enna-4-0

Vibonese-Ragusa-2-0

CLASSIFICA

Vibonese 23 punti;

Siracusa 22;

Scafatese, Reggina 20;

Sambiase 16;

Paternò, Castrum Favara 15;

Locri 13;

Enna, Nissa, Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto, Sancataldese 12;

Licata 11;

Città di Sant’Agata, Pompei 10;

Ragusa, Acireale 8;

Akragas 6 punti.

—————————————————————–

PATERNO’-CITTA’ DI SANT’AGATA-1-0

Marcatore: 2’ Asero

PATERNO’: Mileto, Sinatra, Marino, Panarello, Viglianisi, Retucci, Asero (80’ Marco Greco), Carmelo Greco (78’ Bertella s.v.), Porcaro, Sanseverino (70’ Puglisi), Guida (80’ De Jesus). Allenatore: Catalano.

CITTA’ DI SANT’AGATA: Minguzzi, D’Amore, Brugaletta, Manfrellotti, Catalano, Distefano (66’ Pussetto), Flamia (68’ Sclafani), Nunziante, Bova (84’ Niang), Demoleon, Nunzi (66’ Faccetti). All.: Raciti 6.

ARBITRO: Iheukwemere di L’Aquila (assistenti Bensante di Trapani e Corona di Marsala).

VINCENZO ANICITO

Ritorno al gol…e che gol per il capitano Alessio Asero, che con il suo fantastico tiro da tre punti, riesce a sbloccare il risultato e a spianare la strada per il Paternò che, così facendo, si trova a quota 15 in classifica dopo 10 giornate. Sono appena passati 2 minuti quando il Paternò beneficia di un calcio d’angolo, batte Sanseverino dalla bandierina, palla fuori area per Asero, che al volo lascia partire una bordata, imprendibile per chiunque. Poi il Paternò controlla, amministra, meriterebbe più volte il 2-0 ma il Città di Sant’Agata si dimostra squadra che gioca bene, soprattutto in trasferta. I rossazzurri non rischiano mai di capitolare, e se non fosse per il miglior elemento santagatese, Giambattista Catalano, forse, non ci sarebbe stato neanche un tiro dalle zone di Mileto. CRONACA:

Così come abbiamo scritto, neanche il tempo di fare 2 lancette dell’orologio, che il Paternò è in vantaggio con l’eurogol di Alessio Asero, che sfonda letteralmente la rete. I rossazzurri insistono e al 16’ è Viglianisi a girare di testa un corner di Sanseverino ma l’inzuccata finisce fuori. Un minuto dopo bella discesa di Asero, palla che arriva a Viglianisi che prova da posizione defilata a metterla al centro ma il tiro scheggia la traversa ed esce. Al 30’ punizione di Sanseverino, Porcaro colpisce di testa, si accende una mischia, palla che arriva a Viglianisi, il cui tiro finisce alto. Al 36’ si vede anche il Sant’Agata, tiro di Nunziante, che viene deviato in corner da Mileto. Nel secondo tempo non cambia il tema del match ma il Città di Sant’Agata ci prova a farsi più intraprendente: al 49’ punizione dal limite di Catalano, la cui conclusione è alta. Al 54’ Asero è pronto a fare il bis: Viglianisi serve un pallone fuori a pallonetto per Asero, tiro al volo come in occasione del gol ma, nonostante l’illusione ottica, la sfera esce fuori per questione di millimetri. Al 59’ altra bella discesa di Asero, palla al centro per Retucci che stacca bene di testa, indirizza la palla verso l’angolino alto ma il portiere Minguzzi riesce a salvarsi, togliendo la palla dal sette. Al 65’ è il turno di Guida che ci prova da posizione laterale ma il tiro è debole, quindi al 95’ Papito entra in area, tira, ma la conclusione è di poco larga. Finisce 1-0, il Paternò incamera altri 3 punti e guarda avanti con grande fiducia mentre il Città di Sant’Agata scivola, con 10 punti insieme al Pompei, al 14° posto.

Il Paternò esulta a fine gara

————————————————————————-

SAMBIASE-NUOVA IGEA VIRTUS-3-0

Marcatori: 15’, 77’ Umbaca, 84’ Ferraro

SAMBIASE: Giuliani, Dell’Acqua (76’ Santiago Frasson), Morra, Tiveron, Colombatti, Strumbo, Piriz (67’ Solomon), Cataldi, Ferraro (86’ Caporello), Zerbo (72’ Carella), Umbaca (78’ Munoz). Allenatore: Morelli

NUOVA IGEA VIRTUS: Belmonte, Maltese, Biondo (88’ Socievole), Di Piedi (90’ Trifilò), Trombino, Aperi, Panebianco, Balsano (66’ Trovato), Calafiore, Maggio, Lo Duca (62’ Sticenko). Allenatore: Di Gaetano.

Arbitro: Ciaravolo di Torre del Greco (assistenti: Gorgoglione di Barletta e Grimaldi di Bari).

Una fase del match di Lamezia Terme

FRANCESCO SACCO, DA IL LAMETINO.IT

Pur faticando più del dovuto il Sambiase torna a vincere anche davanti al proprio pubblico e trova tre punti preziosi in uno scontro diretto tutt’altro che agevole. Al “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme, i giallorossi archiviano la pratica Nuova Igea Virtus grazie alla doppietta, tra primo e secondo tempo, di Umbaca e a un gol di Ferraro. Decisiva anche la gran giornata del portiere Giuliani, autore di almeno un paio di interventi prodigiosi che hanno permesso al club delle Due Torri di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio e dilagare nella ripresa. Passivo un po’ troppo pesante per una buona Igea Virtus, ora staccata di quattro lunghezze. La cronaca del match.

PRIMO TEMPO

15’: Sambiase in vantaggio. Cross di Tiveron deviato dai centrali ospiti, la palla arriva a Umbaca che si sposta la palla sul sinistro e fulmina Belmonte in diagonale;

21’: Percussione centrale di Calafiore che conclude però debolmente da buona posizione, Giuliani blocca a terra;

22’: Cross insidioso per Trombino chiuso dal provvidenziale intervento di Dell’Acqua;

26’: Ferraro verso Umbaca che riesce ad aggirare il portiere ma trova soltanto l’esterno della rete;

29’: Giuliani salva il Sambiase con due interventi miracolosi a stretto giro su Di Piedi e, soprattutto, Calafiore togliendo il pallone dall’incrocio;

38’: Biondo va via a Morra ma trova sulla sua strada ancora Giuliani in uscita bassa. Sul capovolgimento di fronte, azione insistita di Ferraro chiuso da un difensore al momento del tiro.

SECONDO TEMPO

53’: Diagonale di Di Piedi deviato in angolo da Giuliani;

56’: Corner di Zerbo per il terzo tempo di Colombatti che non trova la porta;

74’: Nuova Igea Virtus vicinissima al pari con Di Piedi che centra la traversa a tu per tu con Giuliani;

77’: Raddoppio Sambiase. Umbaca trova la doppietta ribadendo in rete una prima respinta di Belmonte;

80’: Carella fa tutto bene ma calcia alto di sinistro;

81’ Ci prova Trombino, Giuliani blocca senza problemi;

84’: Il Sambiase trova il tris con Ferraro che raccoglie un destro sul palo di Solomon e ribadisce in rete.

———————————————————————————-

PROSSIMO TURNO – 11a giornata di andata (domenica 10 novembre)

Acireale-Vibonese

Castrum Favara-Siracusa

Città di Sant’Agata-Nissa

Enna-Paternò

Licata-Akragas

Nuova Igea Virtus-Locri

Ragusa-Pompei

Reggina-Sambiase

Scafatese-Sancataldese

Edited by, domenica 3 novembre 2024, ore 20,00. 

(Visited 118 times, 1 visits today)