Calcio: Prima e Seconda Categoria (4a g.). Capitombolo Futura. Oliveri in vetta, Tortorici insegue. Prima vittoria per il Rocca

Consueto approfondimento del martedì dei campionati (Girone C) di Prima e Seconda Categoria che hanno giocato la 4a giornata nel trascorso fine settimana. Riepilogo risultati, classifica, servizi (foto in alto la formazione iniziale dello Stefano Catania che ha inflitto alla Futura Brolo la prima sconfitta dopo tre vittorie iniziali)…

PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C

Risultati 4a giornata di andata

Futura Brolo-Stefano Catania-0-1

Melas-Folgore Milazzo-2-2

Mamertina-Lipari Inter Club-1-1

Orsa-Sinagra-1-1

Pro Falcone-Comprensorio del Tindari-1-1

Sfarandina-Nuova Azzurra-1-3

CLASSIFICA

Pro Falcone 10 punti;

Futura Brolo 9;

Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea, Melas di Santa Lucia del Mela 8;

Orsa Barcellona P.G., Mamertina 7;

Comprensorio del Tindari 5;

Lipari Inter Club 4;

Nuova Azzurra Barcellona P.G. 3;

Sinagra, Folgore Milazzo 2;

Sfarandina 0 punti.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

La formazione iniziale del Sinagra

Solo due vittorie esterne, nessuna interna e ben quattro pareggi nella giornata numero 4 del Girone C del campionato di Prima Categoria. Copertina per il sempre più convincente Stefano Catania: i mazzarresi hanno messo a segno l’impresa del turno violando il Comunale di Brolo e stoppando la marcia della Futura lanciata dalle tre vittorie di fila iniziali. La rete dell’exploit è stata siglata da Scarbaci al 38’. Ringrazia e ne approfitta il Pro Falcone anche se la gioia è a metà: pareggio interno nel derby con il Comprensorio del Tindari che va pure in vantaggio con Di Luca Lutupitto e viene raggiunto nel finale da Sciliberto, quindi i giallorossi rischiano ma si isolano al comando della classifica. Stefano Catania che sale al terzo posto agganciando la Melas, bloccata sul pari, nonostante le tante occasioni non concretizzate, dalla Folgore Milazzo al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela: nel pari con 4 gol mamertini ospiti due volte avanti con un’autorete e con Micalizzi e due volte ripresi da Allou e Motta e i locali recriminano per un’espulsione e per un rigore non concesso nel finale. Pari interno anche per l’Orsa contro un Sinagra che ancora non ha vinto ma che, con questo pareggio su un campo difficile, cerca di reagire: barcellonesi avanti con Bucolo ma i giallorossi ospiti, in dieci per oltre un tempo per l’espulsione di Maio, agguantano il pareggio con Emilio Ricciardello. Stesso risultato tra Mamertina e Lipari Inter Club maturato nella ripresa: i giallorossi di casa vanno avanti con un rigore trasformato da Fiore, pareggia Foti per gli eoliani. La seconda vittoria esterna di giornata è quella della Nuova Azzurra che si sblocca e conquista la prima vittoria e i primi tre punti in campionato. A Castell’Umberto i barcellonesi passano sulla Sfarandina che resta ultima con zero punti: ospiti avanti con Sottile e Fazio, poi lo stesso Fazio è sfortunato autore di un autogol ma ancora Sottile chiude i conti.

———————————————————————-

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 4a giornata di andata

Ficarra-Tortorici-0-1

Mirto-Club Sportivo Oliveri-1-4

Pro Tonnarella-Fondachelli-2-2

Rocca 2023-Vivi Don Bosco-3-2

Sant’Antonino-Fitalese-0-1

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Don Peppino Cutropia-1-3

CLASSIFICA

Club Sportivo Oliveri 10 punti;

Tortorici 9;

Don Peppino Cutropia Milazzo 8;

Fondachelli, Fitalese 7;

Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello, Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 6;

Rocca 5;

Mirto 4;

Ficarra 2;

Sant’Antonino Barcellona P.G., Pro Tonnarella 1 punto.

IL PUNTO, di g.l.

Kevin Di Giandomenico a segno nella prima vittoria del Rocca 2023

Poker esterno e il Club Sportivo Oliveri fa sul serio e si conferma in vetta al Girone C del campionato di Seconda Categoria dopo la quarta giornata. Il Mirto prova a spaventare la capolista con il gol iniziale di Jadama (ex Mistretta) ma i biancazzurri rispondono con Marco Alessandro, Bertino, Ayelo e Gabriele Alessandro che fissano il definitivo 1-4 per portarsi a 10 punti in classifica. Oliveri che precede di un punto il Tortorici, secondo da solo, grazie alla rete di Vito Praticò (cugino e omonimo del centrocampista dell’Orlandina), a segno sabato in pieno recupero sul campo del Ficarra nel derby.

In terza posizione ecco il Don Peppino Cutropia (foto sopra l’organico) che cala il tris in casa della Scuola Calcio San Benedetto sul neutro di Acquedolci, alla seconda sconfitta consecutiva e un po’ ridimensionato dopo il folgorante avvio con due successi nei primi 180’: Mangione, su rigore, porta in vantaggio i locali, poi i mamertini ribaltano tutto con Currò (doppietta) e Santamaria e malgrado siano rimasti in dieci per l’espulsione di Pensabene.

Seguono Fitalese e Fondachelli. I biancorossi di San Salvatore di Fitalia espugnano Barcellona e il campo del Sant’Antonino con il rigore di Marco Lombardo che, dal suo rientro, ha fruttato 2 gol e 6 punti con le due prime vittorie. Nel derby tirrenico parità tra Pro Tonnarella e Fondachelli che recrimina essendo andato avanti 0-2 con Federico Catalfamo e Saverio Minghetti ma i locali prima sbagliano un rigore con Saverio La Macchia, poi ristabiliscono la parità con Famà e lo stesso La Macchia. Infine, primo successo per la matricola Rocca 2023 sui barcellonesi della Vivi Don Bosco: Galati e Kevin Di Giandomenico portano l’undici allenato da Alessandro Giacobbe sul doppio vantaggio, la Vivi Don Bosco sbaglia un rigore con Tramontana, accorcia, sempre dal dischetto, con Torcasio ma i locali allungano con Mostaccio prima del definitivo 3-2 di Tramontana e con gli ospiti che chiudono in nove per le espulsioni di Garofalo e Sindoni.

———————————————————————-

PROSSIMO TURNO – 5a giornata di andata (domenica 27 ottobre)

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Nuova Azzurra

Folgore Milazzo-Sfarandina

Lipari Inter Club-Futura Brolo

Orsa-Melas

(a Brolo c.n.) Sinagra-Mamertina

(a Furnari c.n.) Stefano Catania-Pro Falcone

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Club Sportivo Oliveri-Scuola Calcio San Benedetto

Fitalese-Rocca 2023

Fondachelli-Ficarra

Don Peppino Cutropia-Tortorici

Sant’Antonino-Pro Tonnarella

Vivi Don Bosco-Mirto

Edited by, martedì 22 ottobre 2024, ore 7,26. 

(Visited 65 times, 65 visits today)