Tre mostre per la Rome Art Week tra metamorfosi poetica e sostenibilità, espone l’orlandina Titti Faranda

In occasione della IX edizione del Rome Art Week, una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la capitale e totalmente dedicata all’arte contemporanea, l’artista TITTI FARANDA (foto in alto), originaria di Capo d’Orlando, sarà protagonista di tre mostre, fruibili dal 21 al 26 ottobre. Il servizio…

In occasione della IX edizione del Rome Art Week, una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la capitale e totalmente dedicata all’arte contemporanea, l’artista Titti Faranda sarà protagonista di tre mostre, fruibili dal 21 al 26 ottobre presso Piazzale Porta Pia, Palazzo Ripetta e presso il Centro Culturale Egiziano situato in via delle Terme di Traiano, dal titolo “Attraversando il ponte della vita”.

Originaria di Capo d’Orlando, ma ormai radicata a Roma, Titti Faranda si è divisa tra l’energia vitale del mare siciliano e il fervore culturale della capitale. Il suo viaggio artistico, iniziato nell’ombra e maturato attraverso anni di ricerca personale, è culminato nel 2022 quando ha deciso di rivelare la sua produzione al pubblico con la mostra “Echi Pasoliniani – “Fil Rouge”” presso la Fondazione Palladium di Roma, in collaborazione con Università Roma Tre e la Fondazione Sapienza.

Le mostre organizzate in occasione del Rome Art Week rappresentano una nuova tappa di questo percorso, in cui l’artista intreccia memoria e futuro attraverso il riuso creativo di materiali di scarto.

Il lavoro di Titti Faranda si ispira ai principi del dadaismo e dell’assisted ready-made, con un focus sul riciclo e il riutilizzo di materiali industriali come plastiche, tessuti e lamiere. Questi elementi, che hanno ormai perso la loro funzione originaria, vengono rigenerati attraverso il processo artistico, acquisendo nuovi significati e diventando portatori di un messaggio ecologico e concettuale. Le sue opere, quadri, sculture e installazioni, non sono solo creazioni estetiche, ma rappresentano una riflessione critica sulla società dei consumi, il rapporto con l’ambiente e la capacità dell’arte di dare nuova vita a ciò che è stato scartato.

In occasione della Rome Art Week le mostre offriranno al pubblico romano l’opportunità di partecipare a questo viaggio unico nel cuore dell’arte contemporanea.

          g.l.

Edited by, venerdì 18 ottobre 2024, ore 16,16. 

(Visited 93 times, 93 visits today)