Sono 60 gli indagati, per la prima tranche, dell’imponente operazione antidroga, con 112 persone arrestate, scattata lo scorso 25 giugno (vedere servizio completo in archivio sul link CRONACA) e che ha interessato buona parte della provincia di Messina con il capoluogo, quindi le zone di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e i Nebrodi (Tortorici e Brolo in particolare). Il servizio con i nomi dei sessanta indagati…
Sono 60 gli indagati, per la prima tranche, dell’imponente operazione antidroga scattata lo scorso 25 giugno e che ha interessato buona parte della provincia di Messina con il capoluogo, quindi le zone di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e i Nebrodi. Il relativo avviso di conclusione delle indagini è stato firmato dai sostituti procuratori della Distrettuale Distrettuale Antimafia di Messina Antonella Fradà e Roberto Conte. Questi gli indagati (dove non viene indicato il luogo di residenza in parentesi, quello è Messina):
Alessio Abate
Rosario Abate
Giuseppe Alessi
Giuseppe Anzalone
Alex Arrigo
Antonino Astone
Michaelgabriel Luca Astone
Giuseppe Astuto
Carmelo Barile
Fabio Bellantoni
Maria Cacopardo
Lorenzo Danilo Calderone
Gioacchino Cananzi (di Rosarno (RC))
Giovanni Cannistrà (di Fiumedinisi)
Claudio Caporlingua
Giuseppe Castorino
Graziano Castorino
Andrea Centorrino
Sharon Cicciarello (di Locri (RC))
Gaetano Cicero
Angelo Conti
Carmelo Conti Gennaro
Salvatore Costa
Giuseppe Costanzo Zammataro (di Tortorici)
Giovambattista Cuscinà
Valentina Demarco
Simone Di Bella
Antonino Falcone
Roberto Galati Giordano (di Tortorici)
Sebastiano Galati Massaro (di Tortorici)
Stefania Galletta
Giuseppe Gangemi
Bruno Giorgi (di Locri)
Paolo Grasso
Giovanni Idotta
Antonietta Maria Irilli (di Ardore (RC))
Giuseppe Lo Cascio
Antonino Mastrolembo Barnà (di Brolo)
Filippo Messina
Domenico Milanese
Grazia Minutoli (di Laureana di Borrello (RC))
Maria Minutoli
Vincenzo Muni
Marcello Nunnari
Maurizio Papale
Francesco Pelle (di San Luca (RC))
Giuseppe Pizzata (di Locri)
Giovanni Rizzo
Domenico Romano
Giada Sabbatini (di Fano (Pesaro-Urbino))
Antonino Santovito
Maurizio Savoca
Antonino Scirone
Antonino Settimo
Paolo Settimo
Francesco Spadaro
Antonio Strangio (di Locri)
Cristian Sturniolo
Gianluca Torrini
Gianluca Vento.
L’OPERAZIONE
I 112 arresti effettuati nell’ambito della vasta operazione antidroga eseguita dai carabinieri del Comando Provinciale di Messina sono stati eseguiti in Sicilia, Calabria ma anche in altre parti d’Italia e persino in Spagna. Il Gip del Tribunale di Messina, su richiesta della Procura, ha disposto il carcere per 85 persone, 27 invece erano andati ai domiciliari. Quattro degli arresti sono stati eseguiti dalla Polizia Penitenziaria. Sedici tra gli indagati erano già detenuti in carcere.
L’esecuzione dei provvedimenti restrittivi fu la conseguenza di tre distinte indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, a partire dal gennaio 2021. Una eseguita dai carabinieri della Compagnia di Messina Sud, le altre due dalla Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto. Svelata l’esistenza e l’operatività di diverse organizzazioni criminali a Messina e nel barcellonese, attive nel narcotraffico, con collegamenti con strutture criminali calabresi e soggetti attivi anche in Campania, Lombardia e all’estero. Nell’ambito delle tre attività investigative sono stati, infatti, documentati diversi, stabili, canali di approvvigionamento della droga. Con la Calabria per la cocaina; con alcuni soggetti attivi nelle province di Napoli e Milano, nonché con la Spagna, per l’hashish; con soggetti attivi nei Paesi Bassi (Oanda), con riferimento allo spice, cannabinoide sintetico con effetto psicotropo estremamente dannoso per la salute.
g.l.
Edited by, venerdì 11 ottobre 2024, ore 9,05.