Calcio: Prima e Seconda Categoria (1a g.). Primi acuti di Mamertina, Futura, Tortorici, San Benedetto

Nel trascorso fine settimana sono scattati i campionati di Prima e Seconda Categoria. Per ragioni geografiche seguiremo i rispettivi Gironi C con le compagini nebroidee e tirreniche e l’approfondimento sarà sempre pubblicato il martedì o come primo servizio al mattino (come oggi) o come ultimo in serata. Nel servizio risultati della 1a giornata, classifiche, servizi e prossimo turno. Foto in alto: DAVIDE FIORE, neo attaccante della Mamertina, subito decisivo per la vittoria della matricola giallorossa…

PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C

Risultati 1a giornata di andata

(sabato) Nuova Azzurra-Mamertina-0-1

(sabato) Sfarandina-Futura-2-3

(sabato, a Brolo c.n.) Sinagra-Stefano Catania-1-1

(a Brolo c.n.) Comprensorio del Tindari-Melas-1-1

Folgore Milazzo-Orsa Promosport-2-3

Lipari-Pro Falcone-1-2

CLASSIFICA

Futura Brolo, Mamertina, Orsa Promosport Barcellona P.G. Pro Falcone 3 punti;

Sinagra, Stefano Catania Mazzarrà S.Andrea, Comprensorio del Tindari, Melas di Santa Lucia del Mela 1;

Sfarandina, Nuova Azzurra Barcellona P.G., Folgore Milazzo, Lipari 0 punti.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

La formazione iniziale della Futura Brolo che ha vinto sul campo della Sfarandina

Prima Categoria al via e subito una sorpresa nel Girone C allargato alle compagini tirreniche e non solo nebroidee rispetto alla scorsa stagione. Esordio perfetto per la matricola Mamertina che passa di misura a Barcellona Pozzo di Gotto e infligge il primo ko stagionale a una delle favorite, la retrocessa dalla Promozione Nuova Azzurra. Firmato pochi giorni fa, all’esordio fa subito centro Davide Fiore (ex attaccante di San Fratello, Mistretta, Acquedolcese) per la vittoria pesantissima dei giallorossi allenati da Giuseppe Laurà, ultime due stagioni all’Orlandina. Quella conseguita dalla compagine di Galati Mamertino è una delle quattro vittorie esterne del primo turno. Colpo in trasferta anche per la Futura Brolo che, con Cipriano, va avanti sul campo della Sfarandina che, poi, rimonta con il rigore di Nunzio Ranieri e il gol di Fogliani ma i giallobù operano il nuovo sorpasso ancora con Cipriano (perfetta punizione) e Saggio, prima del palo di Yari Carcione che nega il pari ai biancorossi locali proprio al 90’. Un 2-3 spettacolare per i brolesi proprio come per l’Orsa che allunga fino al 3-0 con Sottile e il solito Antonio Torre (doppietta tanto per cominciare) sul campo della Folgore Milazzo, brava a credere e accorciare con il rigore di Dushkaj e il gol di Russo ma che non serve per evitare il ko nel derby. Inizia bene anche la stagione del Pro Falcone, che sbanca Lipari: locali avanti con Giuseppe Tripi, poi i giallorossi pareggiano con Sciliberto (ex fantasista di Milazzo, Rocca di Caprileone, San Fratello, Monforte), falliscono un rigore con Carini, parato da Taranto e, nella ripresa, fissano ancora con Carini la rete dell’exploit. Sabato, sul campo neutro di Brolo, falsa partenza a metà per il Sinagra bloccato dal tetragono Stefano Catania che porta avanti il nome dell’indimenticato attaccante e gran bomber mazzarrese, titolare della nazionale italiana sordomuti, deceduto per un incidente stradale esattamente 21 anni fa, il 30 settembre 2003. Nella prima frazione ospiti in vantaggio con Puliafito, nella ripresa rimedia Emilio Ricciardello, ex Nebros. Stesso risultato anche tra Comprensorio del Tindari (privo del forte attaccante Cristian Adamo) e Melas, sempre sul neutro di Brolo, domenica: ospiti avanti con Filippo Iarrera, poi nella seconda frazione restano in dieci per l’espulsione di Francesco Motta e i locali ne approfittano colpendo con Scardino e fissando il pareggio.

———————————————————————-

SECONDA CATEGORIA – GIRONE C

Risultati 1a giornata di andata

(sabato) Don Peppino Cutropia-Pro Tonnarella-2-0

(sabato) Ficarra-Mirto-2-2

Fitalese-Club Sportivo Oliveri-0-0

Fondachelli-Sant’Antonino-2-1

Tortorici-Rocca-2-1

Vivi Don Bosco-Scuola Calcio San Benedetto-0-1

CLASSIFICA

Don Peppino Cutropia Milazzo, Fondachelli, Tortorici, Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 3 punti;

Ficarra, Mirto, Fitalese, Club Sportivo Oliveri 1;

Pro Tonnarella, Rocca, Sant’Antonino Barcellona P.G., Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 0 punti.

IL PUNTO, di g.l.

A sx Manuel Spasaro presentato dal presidente del Tortorici Andrea Vitanza: l’ex attaccante della Mamertina ha segnato nel derby vinto con il Rocca

E’ scattato anche il campionato di Seconda Categoria con il Girone C che seguiremo e composto da compaginmi nebroidee e tirreniche. L’unica vittoria esterna della prima giornata la conquista la matricola Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello, istituita dal grandissimo attaccante Delfio Calabrese, nata l’anno scorso e subito promossa dalla Terza Categoria vincendo il torneo. La neo promossa sbanca il campo della Vivi Don Bosco, tra le favorite del torneo, a Barcellona, imponendosi 1-0 con il rigore di Mangione, uno dei tanti ex giocatori del San Fratello che, in Promozione, ha fatto la fusione con l’Acquedolcese. Il match più atteso era l’inedito Tortorici-Rocca la quale ultima ha esordito in Seconda dopo avere vinto i playoff di Terza nel maggio scorso. I biancoverdi oricensi, sempre allenati da Mauro Favazzo, vincono la sfida con un gran primo tempo chiuso sul doppio vantaggio con le reti di Valentino Marino e Spasaro (ex Mamertina), gli ospiti, guidati dal riconfermato Alessandro Giacobbe, accorciano con il rigore trasformato da Kevin Di Giandomenico e non approfittano della doppia superiorità numerica per le espulsioni di Mazzurco e Spasaro.

Esultano i giocatori del Tortorici al termine del derby

Vittoria con lo stesso risultato (2-1) per il Fondachelli: Catalfamo e Trifilò portano avanti i locali ma la matricola (ripescata dalla Terza) Sant’Antonino accorcia con Presti ma si ferma qui. Successo interno anche per il Don Peppino Cutropia che piega la matricola Pro Tonnarella con un gol per tempo: rigore di Currò e Baccherini mentre gli ospiti recriminano per un gol annullato a Saverio La Macchia per un dubbio fuorigioco.

Riparte con un pari interno il Ficarra: è il Mirto, altra neo promossa da ripescata, a passare in vantaggio con Tierno, poi i locali, che falliscono un rigore con Caliò e colpiscono due traverse, rimontano con Maniaci e Marco La Torre (ex attaccante di Orlandina, Sinagra e Mamertina) ma, al 94’, arriva il 2-2 ospite di Cangemi. Infine pari in bianco tra Fitalese del riconfermato allenatore Sebastiano Bonfiglio e il Club Sportivo Oliveri che, però, torna a casa con tanti rimpianti per la traversa di Ayelo e per non essere riuscito a sfruttare la doppia superiorità numerica: i locali, infatti, chiudono in nove per le espulsioni di Rinaldo e Marano e, alla fine, seppur in casa, il punto per la formazione di San Salvatore di Fitalia è tanto di guadagnato.

PROSSIMO TURNO – 2a giornata di andata (domenica 6 ottobre)

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 5/10) Futura-Sinagra

(sabato) Melas-Lipari

Mamertina-Sfarandina

(sabato) Orsa Promosport-Comprensorio del Tindari

Pro Falcone-Nuova Azzurra

Stefano Catania-Folgore Milazzo

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 5/10) Club Sportivo Oliveri-Fondachelli

Mirto-Fitalese

(sabato) Pro Tonnarella-Vivi Don Bosco

Rocca-Ficarra

(sabato) Sant’Antonino-Don Peppino Cutropia

Scuola Calcio San Benedetto-Tortorici

Edited by, martedì 1 ottobre 2024, ore 7,22. 

(Visited 332 times, 3 visits today)