San Pietro Clarenza (CT): Il prete e la vice sindaca, i due ex si uniscono in matrimonio!

Ha destato parecchia curiosità la celebrazione di un matrimonio avvenuta in questa settimana nella chiesa di San Pietro Clarenza, centro di ottomila anime, in provincia di Catania. Una volta dismessi gli abiti talari, l’ex parroco del paese, NUNZIO CARUSO, ha sposato la ex vice sindaca dello stesso centro, MARIAGRAZIA SANTONOCITO. Nessuno scandalo: l’ex don Caruso si era già dimesso e la moglie non era più vice sindaca. Il paese ha ben accolto le nozze (foto in alto l’uscita dalla chiesa). Il servizio sul link Sicilia News…

Al centro delle curiosità degli ultimi giorni c’è una vicenda particolare avvenuta a San Pietro Clarenza, piccolo comune nel catanese. Si tratta della celebrazione di un matrimonio, celebrato regolarmente in chiesa, fuori dal comune perchè vede coinvolte due figure abbastanza importanti per il paesino di appena ottomila abitanti: don Nunzio Caruso e Mariagrazia Santonocito. Il primo (come si intuisce dal prefisso “don”) è l’ex parroco di San Pietro Clarenza che, dopo avere interrotto i suoi voti ecclesiastici, si innamora e prende in moglie niente poco di meno che l’ex vice sindaca dello stesso comune (mai sposata prima e non separata)!

Come nella commedia degli anni ‘50 Don Camillo e l’onorevole Peppone politica e religione si incontrano, dando però un’epilogo assai diverso alla vicenda. Entrambi si sono sempre spesi, sebbene in modi diversi, per il bene della propria comunità: Caruso si è occupato di creare punti aggregativi – soffermandosi sulle attività per giovani tra cui l’oratorio – mentre Santonocito, eletta per ben due volte, si è occupata della parte amministrativa del suo territorio.

La comunità di San Pietro Clarenza ha sempre dimostrato il proprio affetto per queste due figure polari tant’è che, quando don Caruso fu trasferito all’ospedale Cannizzaro di Catania per assistere i malati, i cittadini si mobilitarono per riaverlo tra loro. Nonostante una petizione di duemila firme (tra cui anche quella della vice sindaca) il trasferimento non venne approvato. E proprio in virtù di quest’affetto che gli abitanti del borgo hanno gioito per l’insolito – ma pur sempre a lieto fine – destino della coppia. Oggi nessuno dei due ricopre alcun tipo di carica (anche se Caruso continua a fare religione tramite l’attività di docente di religione nelle scuole statali) ma non ci sono dubbi circa il loro impegno nei confronti della cittadinanza.

                  Rachele Liuzzo

Edited by, venerdì 27 settembre 2024, ore 16,30. 

(Visited 1.720 times, 99 visits today)