Calcio: Prima e Seconda Categoria, formati i gironi. Ripescato il Mirto

Fra attese, rinunce e ripescaggi il Comitato Regionale Sicilia della Lega Dilettanti Sicula ha ufficializzato i gironi dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, per la stagione 2024/25, prenderanno il via domenica 29 settembre. In Prima rinunciano Nasitana e Terme Vigliatore, ripescati in Seconda Mirto e Pro Tonnarella. Il servizio (foto in alto il Mirto festeggia così sul proprio profilo Facebook)…

Fra attese, rinunce e ripescaggi il Comitato Regionale Sicilia della Lega Dilettanti Sicula ha ufficializzato i gironi dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, per la stagione 2024/25, prenderanno il via domenica 29 settembre.

PRIMA CATEGORIA

Pioggia di ripescaggi che sono ben 12 con la composizione di 6 gironi di cui due formati da 13 squadre e quattro da 12 compagini. Tra le ripescate l’unica messinese è il Real Gescal, oltre a Stella Nascente, Città di Petralia Soprana, Sporting Arenella Palermo, Asd Punto Rosa Palermo, Calcio Rangers Palermo, Terranova Marsala, Melilli, Giovanile Collesano, Cassibile Fontane Bianche, Campofranco e Tremestieri Etneo. Ripescaggi necessari dopo i dieci dalla Prima Categoria alla Promozione e dopo le numerose rinunce, 11 in totale.

Rinunciano Nasitana (che passa al calcio a 5, dove sarà in Serie D con allenatore sempre Peppino Magistro ma l’auspicio è quello di tornare al calcio a 11 quando verrà completato il campo di contrada Grazia, oggetto della rinuncia), quindi Kaggi e Terme Vigliatore e ancora Atletico Favara, Belice Sport, Catania San Pio X, Città di Palagonia, Custonaci, Iccarense, Riposto e Virtus Ispica.

Sono 23 le messinesi ai nastri di partenza e suddivise in due gironi. Il gruppo C (12 formazioni) interamente messinese, tutto tirrenico, mentre il girone D (13 formazioni) comprende le messinesi Nuova Peloro, Real Gescal e Riviera Nord con le società joniche, tra cui il nuovo Taonaxos che riunisce Taormina e Giardini Naxos, e due catanesi, il Calatabiano e il Linguaglossa. Questi i due gironi di Prima Categoria messinesi.

GIRONE C

Comprensorio del Tindari, Folgore Milazzo, Futura Brolo, Lipari, Melas di Santa Lucia del Mela, Nuova Azzurra Barcellona P.G., Mamertina, Orsa Barcellona P.G., Pro Falcone, Sfarandina, Sinagra, Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea.

Quindi, rispetto alla scorsa stagione, passano dal girone D a quello C Folgore, Lipari, Melas, Orsa e Stefano Catania mentre la Nuova Azzurra è retrocessa dalla Promozione.

GIRONE D

Città di Santa Teresa di Riva, Furci, Rometta Marea, Casalvecchio Siculo, Calatabiano, Linguaglossa, Peloro Messina, Real Gescal Messina, Real Itala, Rocchenere di Roccalumera, Riviera Nord Messina, Taonaxos, Torregrotta.

SECONDA CATEGORIA

Anche in questo torneo inevitabile una lunga serie di ripescaggi per riuscire a formare 7 gironi, di cui quattro da 11 squadre, due da 12 e un girone da 13 compagini.

Repechage” dalla Terza alla Seconda Categoria per Virtus Messina, Vigor Itala, Mirto, Pro Tonnarella, Sant’Antonino e Sp Torregrotta (ex San Paolino), tra le 22 società ripescate con Real Trinacria, Scicli Bruffalori, Carlentini, Virtus Maletto, Pedara, Raddusa, Vis Bompietro, Partanna, Libertas Rari Nantes Siracusa, Real Gela, Nbi Misterbianco, Conca d’oro Monreale, San Leone, Partinico, Philbordon e Castellammare.

Confermate la rinuncia del Rodì Milici e del Città di Francavilla, alle quali si è aggiunta anche quell’Atletico Pagliara.

Sono 24 le squadre messinesi, equamente divise in due gironi: nel C 12 formazioni tirrenico-nebroidee mentre nel D sono state inserite le formazioni del capoluogo, quelle tirreniche e della provincia jonica. Questi i due gruppi:

GIRONE C

Club Sportivo Oliveri, Ficarra, Fitalese, Fondachelli, Don Peppino Cutropia Milazzo, Mirto, Pro Tonnarella, Rocca di Rocca di Capri Leone (neo promosso), Sant’Antonino di Barcellona P.G., Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello (ripescato), Tortorici, Vivi Don Bosco Barcellona P.G.

GIRONE D

Saponarese, Fiamma Antillo, Juvenilia Messina, Nike 2022 Giardini Naxos, Provinciale Messina, Robur Letojanni, Roccalumera, Sp Torregrotta, San Pier Niceto (neo promosso), Vigor Itala, Virtus Messina, Virtus Rometta.

            g.l.

Edited by, giovedì 19 settembre 2024, ore 8,07. 

 

(Visited 316 times, 316 visits today)