Brolo: Lunedì 16 al via Pedibus. La mappa e le finalità

Parte lunedì 16 settembre a Brolo, con l’apertura completa delle scuole, PEDIBUS, il progetto finalizzato a formare gruppi di bambini che vanno a scuola insieme a piedi, accompagnati da alcuni adulti volontari. Come per uno scuolabus, c’è un percorso con fermate, orari fissi e un regolamento da seguire. Nella cartina in alto la mappa con le fermate previste. Il servizio…

Parte lunedì 16 settembre a Brolo, con l’apertura completa delle scuole, Pedibus, il progetto finalizzato a formare gruppi di bambini che vanno a scuola insieme a piedi, accompagnati da alcuni adulti volontari. Come per uno scuolabus, c’è un percorso con fermate, orari fissi e un regolamento da seguire. Nella cartina in copertina la mappa con le fermate previste.

Per le iscrizioni dei bambini e per proporsi come accompagnatore/volontario è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Brolo.

Lo scorso 26 agosto, alla sala multimediale “Rita Atria”, si è svolto un incontro con mamme, docenti, rappresentanti del comitato genitori, consiglieri comunali e amministratori che hanno presentato il progetto Pedibus. Gli aspetti tecnici e medico-sociali sono stati introdotti e discussi dalla pediatra Melania Scaffidi Militone e dalla psicologa Catia Monastra.

Il progetto Pedibus è un’iniziativa innovativa che mira a trasformare il semplice tragitto casa-scuola in un’occasione di socializzazione, movimento e sensibilizzazione ecologica. Partendo da questa sintetica analisi l’assessore alla Pubblica Istruzione di Brolo, Cono Condipodero, ha introdotto l’incontro informativo voluto per presentare questo progetto. Una grande scommessa pensata per far andare e tornare i bambini da scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, tesa anche a promuovere l’autonomia del bambino.

Il Pedibus si struttura come un vero e proprio “autobus umano”, con capolinea, fermate, orari e percorsi prestabiliti. Questa soluzione non solo promuove l’autonomia e la sicurezza dei più piccoli ma si adatta anche alle diverse esigenze dei partecipanti. E nei centri dove già è stata attivata è risultata unica e originale in ogni suo contesto.

Il Pedibus sarà operativo tutti i giorni in conformità con il calendario scolastico. È garantito con qualsiasi condizione meteorologica, salvo situazioni di emergenza. Per partecipare le famiglie devono iscriversi all’inizio di ogni anno scolastico, con una domanda. Il servizio è gratuito.

              g.l.

Edited by, giovedì 12 settembre 2024, ore 10,00. 

(Visited 184 times, 1 visits today)