Calcio: Presentata l’Orlandina. Obiettivo: la Serie D in 4 anni

Sabato sera, in piazza Matteotti, è stata presentata la nuova Orlandina calcio che parte, come ripescata, dal campionato di Promozione. Foto in alto i vertici societari: a sx in alto il presidente MASSIMO ROMAGNOLI e la vice presidente STEFANIA GALLO; in basso da sx: il consigliere del presidente GIUSEPPE TRUSSO e il vice presidente vicario MASSIMILIANO LEONARDO. Il servizio…

Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud

Un progetto quadriennale per approdare, nella stagione 2027-28, in Serie D. E’ questo il programma dell’Orlandina tornata nel campionato di Promozione e che, sabato sera, è stata presentata in piazza Matteotti alla presenza, tra gli altri, del presidente della Lega Dilettanti Sicula Sandro Morgana e dell’ex attaccante della Juventus Michele Padovano, assolto lo scorso anno, dopo 17 anni di indagine e processi, dall’accusa di traffico di droga e ultimo incarico ricoperto, nella stagione 2021-22, di direttore generale del Casale Monferrato. Il presidente Massimo Romagnoli punta molto sull’entusiasmo da ritrovare. Quando rilevò la società, con il vecchio marchio Fc, l’Orlandina vinse subito il campionato di Eccellenza nel 2012-13, approdando in Serie D con allenatore Giuseppe Raffaele (oggi al Cerignola in C) ma davanti ad appena cento spettatori nella partita decisiva e con alcuna sfilata o festa in piazza dei tifosi. Due anni dopo iniziò il declino fino al fallimento societario e con una gara emblematica nel campionato di Eccellenza nel 2015: Rocca di Caprileone-Orlandina-14-0! Adesso si riparte con un nuovo progetto ed ambizioni. L’Orlandina, ora ASD come marchio, ha ottenuto il ripescaggio dalla Prima Categoria ed ha costruito una buona squadra che può ambire ai playoff e davanti alle corazzate che, secondo i pronostici, sono Messana e San Fratello Acquedolcese. Oltre a Romagnoli ai vertici societari le cariche sono ricoperte da Stefania Gallo vice presidente, Giuseppe Trusso consigliere del presidente e Massimiliano Leonardo vice presidente vicario.

Da sx: l’allenatore Roberto Letizia, il vice Dario Mineo, il ds Samuele Drago

Tre ex calciatori dell’Orlandina hanno avuto affidato i ruoli strategici: Samuele Drago direttore sportivo (è uscito Domenico Oteri dopo pochi mesi), Roberto Letizia allenatore e Dario Mineo vice allenatore. Quindi Salvatore Santaromita è il preparatore dei portieri, Salvatore Messinese il preparatore atletico, Piero Galipò il team manager e Mirko Gugliotta il massaggiatore. Dopo la qualificazione per il rotto della cuffia al secondo turno di Coppa Italia, domenica esordio in campionato in trasferta con il Sant’Alessio.

La nuova Asd Orlandina

Edited by, mercoledì 11 settembre 2024, ore 8,06. 

(Visited 658 times, 1 visits today)