Sono giunti a conclusione i festeggiamenti in onore di SAN CALOGERO EREMITA, patrono di San Salvatore di Fitalia. Nel servizio, sul link Eventi, la nota di ringraziamento e di commento del sindaco GIUSEPPE PIZZOLANTE e, in fondo, un reportage fotografico con le varie fasi della festa, dalle processioni al concerto de I NOMADI…
Sono giunti a conclusione i festeggiamenti in onore di San Calogero Eremita, patrono di San Salvatore di Fitalia.
“Esprimo grande soddisfazione per lo svolgimento di questi giorni di festa, che ha visto un’ottima riuscita nonostante le condizioni meteo avverse – scrive il sindaco Giuseppe Pizzolanti sulla pagina Facebook del comune -. Oggi è tempo di ringraziamenti, a cominciare da tutti quelli che si sono impegnati per la buona riuscita delle festività patronali. Un sentito grazie al Santuario San Calogero Eremita, al Comitato Festa e a tutti i volontari del Santuario, che sono riusciti a valorizzare ancora una festività così importante.
Un grazie all’Arciprete Placido D’Omina e a tutti i sacerdoti di altre Parrocchie che lo hanno coadiuvato nelle tante attività religiose.
Un ringraziamento al Comune di Frazzanó, al Comitato “San Lorenzo Confessore da Frazzanò”, alla Parrocchia Maria SS. Annunziata di Frazzanò e alla comunità frazzanese in generale, che ci ha concesso, a seguito della sottoscrizione del Patto di Amicizia, le preziose reliquie del “Capo di San Calogero” per il periodo della festa.
Un ringraziamento alla Croce Rossa Italiana-Comitato di San Salvatore di Fitalia Odv, che anche quest’anno ha garantito impegno e presenza per rendere più sicura la festa e tutelare la salute dei partecipanti. Un grazie ai “portatori di San Calogero”, che contribuisce alla buona riuscita delle processioni.
Un grazie al nostro Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” che, come ogni anno, rende la festa oatronale armoniosa, quest’anno insieme all’Associazione Musicale “Silvio Grillo Città di Patti”.
Un grazie anche ai vigili urbani che, coadiuvati dalla KSM (un sentito ringraziamento va anche a loro), hanno garantito la corretta viabilità su tutto il territorio e il sereno svolgimento delle processioni religiose. Non si sono verificati problemi e, grazie al loro operato, non ci sono state problematiche di rilievo. Un grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno contribuito alla buona riuscita della festa: operai esterni per la pulizia delle strade e del centro urbano e sistemazione viabilità, a chi si è prodigato per un corretto approvvigionamento idrico su tutto il territorio, agli uffici per tutti gli atti amministrativi fondamentali al corretto funzionamento dell’Ente e all’organizzazione dell’evento.
Un grazie agli addetti alla nettezza urbana, che hanno garantito non solo la raccolta giornaliera dei rifiuti ma anche e, soprattutto, le raccolte straordinarie nei locali pubblici e la pulizia straordinaria del centro urbano.
Grazie a tutte le autorità civili e militari che hanno partecipato alla solenne Processione delle Reliquie del 19 agosto.
Un doveroso grazie a tutti i componenti della Giunta Municipale, al Presidente e ai Consiglieri Comunali per il lavoro svolto nei giorni di preparazione alla festa e per la presenza durante le funzioni.
Un sentito ringraziamento al comandante della locale Stazione dei Carabinieri, maresciallo Luciano Mistretta insieme a tutti i componenti della caserma e alla Compagnia dei Carabinieri di Sant’Agata di Militello, sia per la presenza alle manifestazioni religiose, sia per avere garantito, in giorni di grande afflusso di pellegrini, ordine pubblico e sicurezza, e ancora avere reso solenni le celebrazioni con i Carabinieri in alta uniforme.
Un grazie al dirigente, vice questore Carmelo Nicola Alioto e alla Polizia di Stato di Capo d’Orlando per il supporto e la collaborazione.
Un grazie a “DalVivo produzioni” e agli artisti del gruppo I Nomadi per il grande concerto, che hanno fatto cantare l’impressionante pubblico giunto ad ascoltarlo anche da altre province per il concerto del 20 agosto. Un grazie all’Asp e alla dottoressa Caranna, che ha autorizzato il raddoppio di personale di Guardia Medica nei giorni 19, 20 e 21, che ha garantito un presidio sanitario più corposo e, di conseguenza, maggiore tutela per quanti hanno partecipato alle festività. Un grazie alla Presidenza dell’Ars, all’Unione dei Comuni “Paesi dei Nebrodi”, al dipartimento Turismo della Regione Sicilia, all’Assessorato Autonomie Locali della Regione Sicilia e al MAECI, che hanno finanziato parte degli spettacoli e dei servizi sussidiari alla festa. Un grazie a tutti i pellegrini che anche quest’anno, in tantissimi, hanno percorso decine di chilometri a piedi per devozione al nostro Santo Patrono. Un ringraziamento, infine, voglio rivolgerlo a tutti i fitalesi. A quelli residenti a San Salvatore, a quelli ritornati in occasione delle festività, ai fitalesi che non sono potuti rientrare o che sono rientrati prima della festa, a quelli che purtroppo non hanno potuto presenziare, in particolare gli ammalati ma hanno seguito i festeggiamenti mediante mezzi social: a loro il mio pensiero più affettuoso. La festività di San Calogero ci unisca sempre di più attorno a dei valori positivi e ci faccia sentire, oggi più di ieri, orgogliosi di essere “sarvaturani”. La festa di San Calogero – conclude il sindaco Pizzolante – è e rimarrà sempre una grande festa! E gridamu tutti: RAZII SAN CALORIU!”.
IL REPORTAGE FOTOGRAFICO
g.l.
Edited by, sabato 24 agosto 2024, ore 14,23.