In un clima di grande tristezza e infinito dolore si sono svolti, ieri pomeriggio, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Torrenova, i funerali di SALVATORE CALECA, che avrebbe compiuto 43 anni tra pochi giorni e della compagna MICHELA BUCCI, 39 anni (foto in alto), originaria di Cagnano Varano (Foggia), vittime del tragico incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 10 agosto, lungo la A 20 Messina-Palermo, tra gli svincoli di Brolo e Rocca di Capri Leone. Ieri è stato proclamato il lutto cittadino dal sindaco SALVATORE CASTROVINCI che si è fatto promotore di una donazione, in corso, per costruire il futuro delle piccole EMILY e NICOLE, le figlie della coppia. Il servizio…
In un clima di grande tristezza e infinito dolore si sono svolti, ieri pomeriggio, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Torrenova, i funerali di Salvatore Caleca, che avrebbe compiuto 43 anni tra pochi giorni e della compagna Michela Bucci, 39 anni, originaria di Cagnano Varano (Foggia), vittime del tragico incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 10 agosto, lungo la A 20 Messina-Palermo, tra gli svincoli di Brolo e Rocca di Capri Leone dove, in quest’ultimo centro, la coppia sarebbe uscita per raggiungere Torrenova, centro di origine dell’uomo, per trascorrere le vacanze estive.
Nel giorno in cui il sindaco, Salvatore Castrovinci, ha proclamato il lutto cittadino, i funerali sono stati officiati dal parroco di Torenova, Maurizio Provenzale e da padre Nino Carcione, già parroco a Torrenova ed oggi a Frazzanò, nella quale il filo conduttore oltre al ricordo di Salvatore e Michela, è stato il pensiero pieno d’amore per le due figliolette della coppia, di 5 ed 1 anno, Emily e Nicole, rimaste illese nel tremendo sinistro ed alle quali adesso sono rivolte le premurose attenzioni di tutti.
Alle esequie funebri erano presenti, oltre a congiunti e parenti delle due vittime, gli amici di una vita, conoscenti ma anche semplici cittadini che hanno voluto esserci nell’abbraccio ai familiari della coppia che viveva e lavorava a Roma (Caleca era un tecnico, la compagna insegnante). Al termine la coppia è stata divisa per sempre: Salvatore è stato tumulato nel cimitero della sua Torrenova, Michela sarà trasferita a Cagnano Varano e lì sepolta.
Per le indagini sul sinistro, come già pubblicato in un altro servizio visibile in archivio sul link News, al momento la Procura di Patti ha dato mandato agli agenti della Polstrada di Barcellona Pozzo di Gotto, al comando del sostituto commissario Sandro Raccuia, di sequestrare il guardrail dove la Nissan Qashqai condotta da Salvatore Caleca è andata a sbattere e con le lame che si sono conficcate all’interno uccidendo sul colpo la coppia mentre l’impatto ha portato alla deviazione della vettura che, di lato, ha impedito che le stesse lame trafiggessero le piccole figlie che, per questo, si sono salvate. Infatti l’auto è andata a sbattere nella parte anteriore e non si è ribaltata.
E, come già detto e ripetiamo, si è avviata una donazione per le piccole Emily e Nicole e il loro futuro.
“Ci sono le bambine di Salvatore e Michela che, oggi, rappresentano un bene prezioso da custodire, amare, proteggere e accompagnare, tutti insieme, nella loro crescita, pur nella consapevole rabbia di non poter mai riuscire a riempire e colmare il vuoto per l’assenza di mamma e papà – ha scritto il sindaco Castrovinci sui social -. Da padre, prima ancora che da sindaco, ho ritenuto che, in qualche modo, il loro futuro debba essere blindato e reso un po’ più sereno, affinché sappiano che non cammineranno mai da sole. Per questo ci siamo adoperati affinché sia possibile per ciascuno di noi esprimere il proprio supporto, quasi come una carezza collettiva, facendo una donazione sul seguente IBAN:
IT42L0200882101000107192763
Intestato a Marilena Caleca
CAUSALE: donazione Caleca Emily Caleca Nicole.
Vi invito a condividere il più possibile affinché il messaggio possa riuscire a creare una potente rete di sostegno”.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, giovedì 15 agosto 2024, ore 9,35.