Floresta: Festa di Sant’Anna e concerti strepitosi. Un grande evento – IL VIDEO

Ormai Floresta non è più noto solo come il comune più alto della Sicilia e per la neve (quando è il periodo). C’è tanto altro da anni e che si è arricchito con ANTONIO STROSCIO alla guida del comune. La festa patronale di SANT’ANNA, svoltasi nell’arco di quattro giorni, ha registrato migliaia di presenze e con strepitosi concerti. Il servizio e le foto, in alto il video dell’ingresso in chiesa del Trittico composto da Sant’Anna, Maria SS. e Gesù Bambino…

Il sindaco Antonio Stroscio, il Vescovo Guglielmo Giombanco e padre Salvatore Montagno Cappuccinello durante la processione

Con la giornata di ieri, domenica 28 luglio, si è concluso il lungo week-end di festeggiamenti in onore di Sant’Anna, la patrona protettrice di Floresta. Anche quest’anno al rito religioso sono stati accostati una serie di eventi culturali, musicali e folkloristici arricchiti dalla presenza di grandi ospiti.

La processione del Trittico verso il rientro

Tra gli appuntamenti tradizionali non poteva di certo mancare la storica Fiera degli utensili e del bestiame del 23 luglio, seguita poi dalla “questua” del 25, dall’asta dei doni svoltasi nella piazza Umberto e dai tanto attesi concerti.

Il Trittico

Tra essi grande successo è stato riscosso dall’esibizione dei Tinturia e Lello Analfino svoltasi la sera del 26 (ovvero il giorno ufficiale della patrona Sant’Anna, la cui processione è stata interrotta a causa della pioggia e recuperata il giorno seguente) e di Anna Tatangelo la sera del 27 luglio, seguita poi dallo spettacolo pirotecnico gestito dalla ditta “Etna Pyro sas” di Francesco Privitera.

Il concerto di Anna Tatangelo

I sindaci alla processione

Nei giorni precedenti invece il pubblico florestano ma anche di fuori era stato intrattenuto dal cabaret del comico Uccio De Santis, famoso sui social per i suoi sketch ironici, e dalla terza edizione del Concerto per Sant’Anna di Giuseppe Lazzaro (violino) e Fiorella Miracola (pianoforte), un emozionante spettacolo di musica classica tenutosi nella Chiesa Madre in seguito alla funzione religiosa.

Fiorella Miracola e Giuseppe Lazzaro al termine del concerto

I festeggiamenti sono poi proseguiti fino a domenica 28 luglio con l’allegra musica della band XXL Orchestra Spettacolo. A conclusione della serata (e con essa i festeggiamenti interi) si è svolta l’estrazione del sorteggio per scoprire i fortunati vincitori dei premi previsti, il tutto accompagnato dai saluti finali del sindaco Antonio Stroscio che ha rinnovato l’invito per l’anno prossimo.

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Così ha commentato il sindaco Antonio Stroscio che ha poi proseguito, dicendo che “Sant’Anna è ritrovarsi, è festa, è devozione, è unione. Ogni anno vedere Floresta tingersi d’azzurro è un meraviglioso spettacolo, e quest’anno l’imprevisto della pioggia ci ha regalato un’entrata ancor più emozionante. Grazie a tutti per essere stati presenti e in modo particolare ai portatori”.

Un saluto particolare è stato rivolto dalla comunità all’Arciprete Franco Camuti che sta osservando un periodo di riposo dopo un intervento chirurgico. Per la festa, al suo posto, il Vescovo della diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, presente il 26, ha inviato il vice parroco di Cesarò, padre Salvatore Montagno Cappuccinello che ha presieduto la Novena.

                Rachele Liuzzo

Edited by, lunedì 29 luglio 2024, ore 11,15. 

 

(Visited 3.967 times, 1 visits today)