Si è svolta ieri mattina a Sant’Agata Militello l’annunciata manifestazione di protesta (foto in alto e in basso) per il depotenziamento dell’ospedale di via Medici a fronte della, temporanea, chiusura del reparto di cardiologia. Molti sono rimasti delusi per l’assenza dell’on. GIUSEPPE LACCOTO che non è uno qualunque ma il presidente della VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari all’Ars e principale responsabile, con l’assessore regionale competente, del depotenziamento. Il servizio…
TERESA FRUSTERI
Un bel gruppo a mettersi in fila per raccogliere le firme per la riapertura del reparto di cardiologia dell’ospedale di Sant’Agata Militello, una sospensione che dovrebbe essere momentanea per dei lavori di ristrutturazione ma che in molti temono come è successo per altri reparti che le porte non riaprano più. Questo il tema della manifestazione svoltasi ieri mattina davanti al nosocomio di via Medici.
Contro l’indebolimento della struttura dove è rimasto ben poco, diverse associazioni di cittadini hanno organizzato un sit-in di protesta chiedendo: “Difendiamo la salute pubblica, difendiamo il nostro ospedale e che si riapra il reparto di cardiologia”.
Una struttura che serve un bacino di utenza di più di 80 mila abitanti. I presenti sbandierando uno striscione con scritto: “Più ospedali meno affari”, sono venuti a chiedere alla Regione Siciliana di tutelare il diritto fondamentale alla salute investendo su una struttura che deve rimanere pubblica. Molti dei presenti hanno espresso la loro delusione per l’assenza, clamorosa dell’onorevole Giuseppe Laccoto che non è uno qualunque ma il presidente della VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari all’Assemblea Regionale Siciliana, nonché il disgusto per il suo disinteressamento in quanto non è la prima volta che non si presenta a eventi così importante. Stante la carica che ricopre da due anni l’on. Laccoto è il principale responsabile, con l’assessore regionale competente, del depotenziamento dell’ospedale santagatese e principale responsabile, sempre per l’incarico che ricopre, della mancata riapertura del Punto nascita, chiuso dal 26 settembre 2019. Presente, invece, la deputata regionale e sindaca di Capri Leone Bernardette Grasso.
Edited by, domenica 21 luglio 2024, ore 11,23.