Capo d’Orlando: Un unico Istituto Comprensivo, la dirigente è Rita Troiani

Dal prossimo anno scolastico 2024/25, quindi tra due mesi, entra in vigore il dimensionamento scolastico in Sicilia e in provincia di Messina risultato del provvedimento Milleproroghe. A Capo d’Orlando ci sarà un unico Istituto Comprensivo che sarà guidato dalla dirigente RITA TROIANI (foto in alto). Il servizio…

Il dimensionamento scolastico è il risultato del provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, con il quale il governo nazionale consente alle regioni di derogare fino al 2,5% rispetto al numero delle scuole da tagliare. Il 6 dicembre 2023, con la firma nel decreto dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione Girolamo Turano, è diventato ufficiale il dimensionamento scolastico a Messina e provincia. Riguarda due scuole della città dello Stretto e nove del territorio provinciale. Si tratta di quegli istituti che non raggiungono i 900 iscritti e che, quindi, saranno accorpate ad altri dal prossimo anno scolastico 2024/25.

A Messina saranno accorpati gli Istituti Comprensivi “Villa Lina” e “Battisti-Foscolo” e gli Istituti Superiori “Jaci” e “Caio Duilio”. In provincia altre cinque aggregazioni.

A Capo d’Orlando si uniscono il primo (Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”) e il secondo (Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”), con la sede di Naso che va all’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto.

A Sant’Agata Militello accorpati l’I.C. “Guglielmo Marconi” con il “Cesareo” e, per le scuole superiori, l’I.T.I.S. “Evangelista Torricelli” con il “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

Per finire si uniscono, in quest’ordine, l’I.C. di San Filippo del Mela e di Santa Lucia del Mela, il Comprensivo di Tusa e di Mistretta. A Milazzo è stato accorpato il Comprensivo numero 1, mentre a Barcellona Pozzo di Gotto soppressi gli Istituti “Militi” e “D’Alcontres”. Dall’anno scolastico 2024-2025 ci saranno, a Messina e in provincia, undici dirigenze in meno, così come ci saranno meno posti di lavoro nelle segreterie in un prossimo futuro. Ma, come detto, tutto fra un anno.

CAPO D’ORLANDO UNICO ISTITUTO COMPRENSIVO

Sarà la professoressa Rita Troiani a dirigere l’Istituto Comprensivo di Capo d’Orlando a partire dall’anno scolastico 2024/25. Dopo l’accorpamento degli istituti n. 1 e n. 2, si è reso necessario un ridimensionamento per quanto riguarda i ruoli dirigenziali. Come da istruzioni dell’Ufficio Scolastico Regionale la dirigente Troiani, che dirigeva l’I.C. n. 2, rimarrà a Capo d’Orlando a guidare il Comprensivo accorpato mentre la professoressa Rosaria Addamo, che guidava il Comprensivo n. 1, dirigerà il plesso di Longi.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, domenica 14 luglio 2024, ore 15,35. 

(Visited 2.250 times, 1 visits today)