Un cambio netto e radicale. A Longi è svolta con la vittoria dell’architetto CALOGERO LAZZARA (foto in alto) che ha soppiantato il regno del sindaco uscente ANTONINO FABIO che ha mancato il quinto mandato. Servizio, i voti e gli eletti in consiglio…
Un cambio netto e radicale. A Longi è svolta con la vittoria dell’architetto Calogero Lazzara che, con 567 voti (54,99%), ha soppiantato il regno del sindaco uscente Antonino Fabio che ha totalizzato 464 voti (45,01%) e che ha mancato il quinto mandato.
Foto in alto da sx: Fabio e Lazzara, i due candidati a sindaco
E stato un duello senza esclusione di colpi. Il sindaco uscente, geometra Antonino Fabio, che fu il primo eletto con il voto dei cittadini alle elezioni nel lontano 1993, è stato sfidato dall’architetto Calogero Lazzara, impiegato al Comune di Palermo (si metterà in aspettativa) che non ha alcuna parentela con l’ex sindaco Alessandro Lazzara ed è il fratello della dottoressa Maria Pina Lazzara, già presidente della Corte d’Appello di Messina.
Dopo un iniziale equilibrio, Lazzara è andato via aumentando lo scarto e, dopo la matematica, è stata festa grande tra i suoi sostenitori.
Il candidato Fabio, che ha oltrepassato lo sbarramento del 20%, andrà in minoranza con la lista “Vivere Longi” mentre il neo sindaco Lazzara sarà sostenuto in maggioranza dalla lista “Rinascita Longese”. Il nuovo consiglio comunale sarà composto da 10 eletti: 7 di maggioranza e 3 di minoranza. Questi i candidati delle due liste, i voti e gli eletti (salvo eventuali surroghe) con Valentina Conti Nibali (foto sotto), la più eletta in assoluto oltre che designata e che andrà a fare l’assessore con il nuovo primo cittadino.
Lista “Rinascita Longese”
Carcione Giuseppe detto Pippo 107 ELETTO
Conti Nibali Valentina 178 ELETTA
Fabio Calogero 121 ELETTO
Fabio Salvatore detto Totò 100 ELETTO
Lazzara Antonino detto Nino 64
Miceli Antonino 56
Pidalà Ambra 95 ELETTA
Protopapa Giuseppe 82
Russo Chiara 111 ELETTA
Sutera Concettina 129 ELETTA
Assessori designati erano Caputo Carmelo (non candidato) e Conti Nibali Valentina che era candidata ed è stata eletta e può lasciare lo scranno, in caso di dimissioni da consigliere (non obbligatoria), al primo dei non eletti (il più anziano tra Salvatore Fabio e Antonino Lazzara).
Lista “Vivere Longi”
Bellissimo Eleonora 114
Calcò Roberta 136 ELETTA
Carcione Albina della Manuela 158 ELETTA
Carcione Salvatore 63
Corrao Francesco 55
Fabio Davide 62
Fabio Salvatore 60
Miceli Marco 46
Vicario Giuseppe detto Pippo 80
Zingales Leone detto Lillo 66
Il terzo consigliere eletto è lo stesso candidato sindaco Antonino Fabio.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, martedì 11 giugno 2024, ore 11,06.