Patti: Finanziamento di 200.000 euro per la Basilica Cattedrale di San Bartolomeo

L’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha concesso un finanziamento di 200.000 euro per i lavori di restauro e conservazione della Basilica Cattedrale di San Bartolomeo a Patti (foto in alto). Il finanziamento – giova precisarlo – è stato reperito dalla Diocesi di Patti e non ha alcuna attinenza con l’attuale amministrazione comunale. Il servizio…

L’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con decreto firmato dal dirigente del servizio 7 architetto Giuseppe Alongi, ha concesso un finanziamento di 200.000 euro per i lavori di restauro e conservazione della Basilica Cattedrale di San Bartolomeo a Patti.

Nel dettaglio questa è l’intestazione del progetto: “lavori di somma urgenza riguardanti le misure di conservazione presso la Cattedrale dell’Apostolo San Bartolomeo del comune di Patti”.

Siamo grati al Monsignor Vescovo Guglielmo Giombanco, all’Ufficio dei Beni Culturali diocesano e alla Sovrintendenza di Messina – dice padre Pierangelo Scaravilli, parroco della Cattedrale – per avere avuto a cuore e portato avanti questo progetto a favore della Chiesa Madre della nostra Diocesi che si prepara, in maniera rinnovata, a celebrare il “Giubileo della Speranza” del 2025”. All’interno della Basilica Cattedrale intitolata a San Bartolomeo si trova il simulacro della patrona di Patti Santa Febronia.

             g.l.

Edited by, sabato 25 maggio 2024, ore 15,12. 

(Visited 161 times, 1 visits today)