L’Autorità di bacino del Distretto idrografico della Sicilia ha concesso un finanziamento di 120.000 euro che servirà per realizzare lavori urgenti di manutenzione ordinaria o straordinaria presso la Fiumara di Naso (foto in alto e in basso). Il servizio…
Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud
L’Autorità di bacino del Distretto idrografico della Sicilia ha concesso un finanziamento di 120.000 euro che servirà per realizzare lavori urgenti di manutenzione ordinaria o straordinaria presso la Fiumara di Naso. “La costante sinergia con la Regione Siciliana e i vari dipartimenti – commenta il sindaco Gaetano Nanì – continua a portare importanti risultati al nostro paese”. C’è molta soddisfazione nelle parole del primo cittadino nell’annunciare la firma della convenzione che garantirà l’attuazione e la gestione di interventi in una parte di territorio comunale che merita grande attenzione. “Mi preme sottolineare il costante e proficuo lavoro dell’assessore Nino Letizia – riprende il sindaco – che, unitamente all’Ufficio Tecnico comunale, stanno attenzionando ogni criticità del vasto territorio di Naso. Grazie a questo finanziamento riusciremo a sistemare la parte terminale del torrente in località Ponte Naso. Sarà quindi effettuato un accurato decespugliamento e relativo scarico del materiale detritico sovralluvionato, cosa che ci permetterà di mettere in sicurezza il corso d’acqua e il territorio circostante”.
Il sindaco, infine, concede una ulteriore piccola anticipazione: “Sono in via di definizione altri importanti accordi, ovvero prove tangibili di un certosino lavoro che, senza tanto clamore, stiamo alimentando giorno dopo giorno ed il cui unico obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di chi risiede nel nostro splendido paese”. Il torrente Naso si trova al confine con quello di Sinagra e scende a valle sino al mare a Ponte Naso. Il corso d’acqua, alimentato per alcuni chilometri, costeggia la super veloce che collega il bivio di Ponte Naso a Sinagra ed è pieno di arbusti e varia vegetazione. Quindi la pulizia e il decespugliamento si rendono quanto mai necessari per evitare pericoli davanti alle piogge torrenziali.
Edited by, sabato 30 marzo 2024, ore 9,30.