Op. antidroga Calabria-Nebrodi: Via al processo ordinario con 7 imputati

Al Tribunale di Patti (foto in alto) è iniziato oggi il processo, con il rito ordinario, relativo all’operazione antidroga scattata il 6 ottobre 2023 tra la Calabria e i Nebrodi e che vedeva come basi operative, per il traffico di sostanze stupefacenti, i comuni di Sant’Angelo di Brolo e Raccuja. Sono 7 gli imputati. Iniziate le escussioni dei testi della difesa, si riprende il 2 maggio. Il servizio sul link Cronaca…

Davanti al collegio giudicante del Tribunale di Patti (presidente Mario Giuseppe Samperi, a latere Eleonora Vona e Giovanna Ceccon), è iniziato oggi il processo, con il rito ordinario relativo all’operazione antidroga scattata il 6 ottobre 2023 tra la Calabria e i Nebrodi e che vedeva come basi operative, per il traffico di sostanze stupefacenti, i comuni di Sant’Angelo di Brolo e Raccuja.

GLI IMPUTATI

Gli imputati, rinviati a giudizio lo scorso 17 gennaio dal Gup del Tribunale di Messina Eugenio Fiorentino, sono:

Dario Di Perna, 31 anni, di Raccuja; Piera Mirella Mondello, 53 anni, di Sant’Angelo di Brolo; Francesco Cotugno, 29 anni, di Raccuja; Alessandro Faranda, 36 anni, di Patti; Mirko Maniaci, 29 anni, di Sant’Angelo di Brolo; Salvatore Ratto, 38 anni, di Sinagra e Antonino Tuccio, 34 anni, di Raccuja.

Nel corso della prima udienza il tribunale, trascorsa la fase delle questioni preliminari, ha iniziato il dibattimento con l’escussione dei testi dell’accusa, rappresentata in aula dal pm Rosanna Casabona. Ne sono stati sentiti due, per altri si è proceduto ad acquisire le dichiarazioni, per altri ancora si è preferito rinunciare. Il 2 maggio, nel giorno della seconda udienza, si procederà a dare l’incarico al perito per la trascrizione delle intercettazioni. Trascorsi i termini per la trascrizione e per sentire il perito, si passerà ai testi della difesa, che dovrebbero essere circa dieci.

Per quel che concerne i riti alternativi si è proceduto a tre riti abbreviati e ad un patteggiamento come riportato nel servizio pubblicato, sul link Cronaca, negli aggiornamenti di mercoledì 6 marzo.

Questo il collegio dei difensori: avvocati Carmelo Occhiuto, Marilena Bonfiglio, Antonio Spiccia, Alberto Schepis, Alessandro Pruiti Ciarello, Giuseppe Germanà Bozza, Guendalina Chiesi, Giuseppe Spadaro, Alessandra Ioppolo, Giuseppe Lo Presti, Francesco Pellegrino, Tindaro Celi, Tommaso Calderone e Giuseppe Tortora.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 7 marzo 2024, ore 17,21. 

(Visited 1.044 times, 1 visits today)