Mistretta: Incendio boschivo, 73enne condannato a 4 anni e 4 mesi

Dopo neanche tre mesi dall’arresto, con il rito abbreviato, si è concluso il procedimento di primo grado nei confronti di MARIO SIRNI, 73 anni, di Mistretta, arrestato dai carabinieri lo scorso 2 dicembre con l’accusa di incendio boschivo (foto in alto il luogo). L’uomo è stato condannato, dal Gup del Tribunale di Patti UGO DOMENICO MOLINA, a 4 anni e 4 mesi di reclusione. Il servizio…

Il Gup del Tribunale di Patti Ugo Domenico Molina, a conclusione del giudizio svoltosi con il rito abbreviato, ha condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione, Sebastiano Mario Sirni, 73 anni, accusato di incendio boschivo. Il giudice ha quindi applicato all’imputato l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, con l’esclusione da incarichi o svolgimento di servizi legati alla lotta attiva contro gli incendi, oltre al pagamento delle spese processuali. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni.

Lo scorso 2 dicembre i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mistretta avevano arrestato, in flagranza di reato, il 73enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di incendio boschivo aggravato. Nel corso di un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione di incendi dolosi, attuato anche in considerazione delle forti raffiche di vento di scirocco che negli ultimi giorni avevano caratterizzato le condizioni metereologiche, i carabinieri notarono una colonna di fumo e delle fiamme elevarsi da una zona rurale coperta da macchia mediterranea, in contrada Piano Rose di Mistretta. L’intervento consentì di individuare l’anziano, alla guida della sua autovettura, il quale si stava allontanando dal luogo dell’incendio. All’esito della perquisizione i militari dell’Arma trovarono e sequestrarono, nel veicolo condotto dall’uomo, un cannello a gas, tre accendini e della carta utilizzata come mezzo di innesco per appiccare i vari focolai da cui poi si era propagato l’incendio. In particolare i carabinieri riconobbero l’uomo intento ad appiccare il fuoco, grazie ad un sistema di osservazione ottica a distanza, un cannocchiale multifocale, in grado di vedere finanche a un km di lontananza.

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 22 febbraio 2024, ore 12,10. 

(Visited 271 times, 1 visits today)